La 29ª giornata di Serie A è alle porte e, come di consueto, ritornano i nostri consigli per il Fantacalcio sugli attaccanti di Serie A. Si parte sabato alle 15:00, con la Salernitana che cercherà di strappare punti salvezza al ritrovato Sassuolo di Dionisi, per finire con il Monday night tra Lazio e Venezia delle 20:45.
Di seguito il kit completo sugli attaccanti di Serie A per la vostra formazione del Fantacalcio, dai più in forma fino a quelli che è meglio non schierare.
Scamacca, Berardi, Raspadori, Vlahovic, Giroud, Piatek, Muriel, Abraham, Lautaro, Immobile, Pedro.
Il Sassuolo è in un momento super ed è atteso da una partita alla portata. La Salernitana di Nicola venderà cara la pelle, ma a Milano contro gli uomini di Inzaghi ha mostrato tutte le sue lacune, motivo per il quale non sarebbe azzardato fare all in: dentro Scamacca, Berardi e Raspadori che complessivamente hanno realizzato 6 gol e 2 assist nelle ultime tre di campionato, sono in gran forma. C’è voglia di riscatto invece per Dusan Vlahovic, che nell’ultima gara è rimasto a secco e ha rimediato un 5 in pagella piuttosto inaspettato, schieratelo. Giroud ha deciso il match scudetto del “Maradona” ed è in cerca di continuità: l’Empoli di Andreazzoli sembra non vedere la luce (non vince da 11 partite) e può essere l’avversario ideale per colpire ancora.
Capitolo Piatek: il polacco ha spodestato definitivamente la concorrenza di Cabral ed è pronto ad un’altra gara da titolare. I dati parlano chiaro: 3 gol nelle ultime 4 partite. È impossibile rinunciare al Pistolero. Muriel cerca spazio nella Dea, che ospita il Genoa di Blessin. Può essere una gara ostica per gli uomini del Gasp, ma se c’è qualcuno in grado di scardinare la muraglia rossoblù, quel qualcuno è sicuramente Luisito, puntateci. Abraham e Lautaro sono di nuovo on fire: il primo, a quota 20 gol in stagione, è a caccia di Montella e Batistuta, che hanno realizzato 21 reti nel loro primo anno giallorosso. Il secondo è tornato in grande stile, segnando una tripletta in Serie A e un gol pazzesco al Liverpool di Klopp. Ultimi, ma non per importanza, Immobile e Pedro. Nelle partite casalinghe la Lazio ha il secondo miglior attacco del campionato con 32 reti all’attivo, non serve aggiungere altro.
Morata, Rafael Leao, Osimhen, Insigne, Deulofeu, Dzeko, Belotti.
Alvaro Morata ha deciso la sfida con lo Spezia e merita un’altra occasione. Nel nuovo ruolo vede meno la porta, ma la Samp di Giampaolo è altalenante: va schierato. Rafael Leao è una garanzia per il Fantacalcio. La freccia nera di Pioli è pronta a sgasare sulla fascia sinistra di San Siro e può portare bonus contro un Empoli in crisi nera. Discorso diverso per Osimhen e Insigne: i due attaccanti di Spalletti sono senza dubbio due top di Serie A, ma per la 29ª giornata scendono di categoria. Bisogna puntarci, certo, ma il Verona di Tudor è una squadra scomoda da affrontare, soprattutto subito dopo aver perso un match scudetto.
Deulofeu è in gran fiducia e viene da due gol consecutivi nelle ultime due gare alla Dacia Arena. Lo spagnolo sta trascinando l’Udinese verso la salvezza e proverà a ripetersi contro la Roma. Non sarà semplice, ma come si dice, non c’è due senza tre. Arriviamo al grande assente di Anfield: Edin Dzeko. Il Cigno Di Sarajevo avrà sicuramente voglia di rifarsi e vorrà trasformare la delusione di Champions in cattiveria agonistica, non schierarlo potrebbe essere rischioso. Infine Andrea Belotti: il Gallo, nonostante quella con l’Inter abbia tutte le carte in regola per essere una gara proibitiva, può avere le sue chances. I nerazzuri sono tornati acciaccati dal Regno Unito e potrebbero risentire della stanchezza contro gli undici di Juric.
Bonazzoli, Djuric, Defrel, Verde, Manaj, Gyasi, Joao Pedro, Pavoletti,N.Gonzalez, Ibrahimovic, Cabral, Arnautovic, Barrow, Simeone, Caprari, Politano, Boga, Beto, Brekalo, Sanchez, Correa.
Sono tutti gli attaccanti che dovrebbero raggiungere la sufficienza senza troppi problemi. Tra questi, particolare attenzione a Joao Pedro: il capitano del Cagliari non segna dal 23 Marzo e in terra ligure può sbloccarsi. Occhio anche a Cabral e Pavoletti: sono entrambi schierabili, ma solamente se siete adeguatamente coperti. Italiano e Mazzarri, infatti, li utilizzano spesso nei minuti finali per provare a sbloccare il risultato.
Mousset, Ribery, Keita Balde, Nzola, Antiste, Caputo, Quagliarella, Kean, Dybala, Rebic, Sansone, Lasagna, Mertens, Lozano, Ounas, Petagna, Mihaila, El Shaarawy, Shomurodov, Afena-Gyan.
Caputo e Quagliarella sono decisamente rischiosi da lanciare titolari: la Juventus di Allegri subisce pochissimo e sarà difficile per entrambi cercare il bonus. Tutti gli altri della lista rischiano di non trovare spazio o di non totalizzare i famosi 15 minuti che vi garantirebbero il 6 in pagella, attenzione.
Mikael, Ceide, Oddei, Strelec, Giovinco, Supryaga, Aké, Soulé, Pinamonti, Cutrone, Di Francesco, La Mantia, Kokorin, Falcinelli, Cancellieri, Destro, Yeboah, Kallon, Pussetto, Success, Nestorovski, Carles Perez, Pjaca, Sanabria, Pellegri, Seck, Caicedo, Nani, Henry, Okereke, Johnsen, Nsame.
Questa la lista degli attaccanti che hanno partite proibitive o che non hanno mai inciso da inizio stagione, fate altre scelte.