Terminata la settimana di coppe europee, si torna in campo con la Serie A e naturalmente tornano i nostri consigli fantacalcio in vista della 16ª giornata, in particolare in merito agli attaccanti da schierare, dai top agli sconsigliati. Si inizierà venerdì 15 dicembre con l’anticipo tra Genoa e Juventus, proseguendo sabato alle 15:00 con Lecce Frosinone. Alle 18:00 sarà la volta del Napoli, in casa col Cagliari e a seguire di Torino-Empoli alle 20:45. Domenica all’ora di pranzo il Milan ospiterà il Monza; alle 15:00 Udinese-Sassuolo e Fiorentina-Verona riempiranno il pomeriggio. Alle 18:00 toccherà alla Roma nella dura trasferta del Dall’Ara col Bologna. Il match di punta della 16ª giornata è quello di domenica alle 20:45 che si giocherà all’Olimpico tra Lazio e Inter. Chiuderà il turno il Monday night tra Atalanta e Salernitana.
Lautaro Martinez, Thuram, Osimhen, Leao, Berardi.
Impossibile toccare la coppia d’attacco nerazzurra Lautaro-Thuram. L’argentino è il capocannoniere con 14 gol e in questo momento è, per distacco, il miglior attaccante della Serie A e tra i migliori d’Europa. Il francese si sta rivelando il partner ideale e se c’erano dubbi sulle sue doti realizzative li ha già sciolti: 6 gol, conditi da 5 assist. Ritorna Rafa Leao che naturalmente rimane un top e in casa col Monza può ritrovare i suoi colpi. Tra i top non può mancare Victor Osimhen. Anche lui sta ritrovando la migliore condizione ed è reduce da un gol in Champions che potrebbe rimetterlo in moto anche in campionato. Torna Berardi dopo la giornata di squalifica e a Udine può subito ritrovare il bonus.
Kvaratskhelia, Immobile, Zirkzee, Chiesa, Vlahovic, Lookman, Giroud, Soulé, Zapata.
Tra gli attaccanti di seconda fascia c’è naturalmente Kvara che nel Cagliari potrebbe trovare avversario abbordabile. Immobile potrebbe essere anche un top ma contro la difesa granitica dell’Inter potrebbe avere qualche difficoltà in più. Rimane comunque un attaccante su cui puntare. Chiesa e Vlahovic non stanno vivendo un momento brillantissimo da punto di vista realizzativo ma rimangono i due punti di riferimento dell’attacco bianconero. Col Genoa ci si aspetta uno squillo da almeno uno dei due.
Lookman è in un grande momento di forma ed è reduce da una doppietta decisiva contro il Milan (terzo gol nelle ultime 4, sesto complessivo). Giroud è il riferimento offensivo del Milan e rimane un attaccante su cui puntare. Lecce-Frosinone potrebbe essere un match ideale per Soulé. Zapata sta bene e sta segnando con discreta continuità, ottima chiamata contro l’Empoli. Impossibile tenere fuori Zirkzee che sta trascinando il Bologna a suon di gol e giocate da fuoriclasse.
Raspadori, Nzola, Beltran, Muriel, Jovic, Belotti, Luvumbo, Lapadula, Pavoletti, Sanabria, Caputo, Pinamonti, Laurienté, Krstovic, Cuni, Dia, Colombo, Djuric, Henry, Thauvin, Lucca, Banda, Castellanos, Piccoli, Kean, Simy, Ikwuemesi, Cancellieri, Kouamé, Arnautovic, Pedro, Dany Mota.
Raspadori è sempre una buona carta, sia da titolare che a gara in corso. Nzola è favorito su Beltran ma entrambi sono schierabili. Dopo la perla di tacco che ha deciso Atalanta-Milan è più che giusto dare un’altra chance a Muriel. In assenza di Lukaku e Dybala, toccherà a Belotti trascinare l’attacco della Roma. Jovic potrebbe avere spazio in campionato, alla luce delle fatiche di Champions. Luvumbo, Lapadula e Pavoletti sono stati tutti e tre grandi protagonisti della rimonta del Cagliari sul Sassuolo. Tutti e tre meritano un’occasione, se pur non siano delle prime scelte.
Sanabria si sta rivelando un’ottima spalla per Zapata e Juric ormai lo considera un titolare. Caputo sta trovando prestazioni convincenti e rimane il più pericoloso dell’Empoli. Pinamonti continua a vivere momenti di alti e bassi, sta a voi decidere se crederci. Discorso simile per Laurienté, ancora spento in questa prima parte di campionato. Krstovic deve tornare a segnare e nello scontro diretto col Frosinone potrebbe avere l’occasione giusta, ma tenere in considerazione anche Piccoli. Cuni in ballottaggio con Cheddira. Dia non è il solito attaccante cinico ma rimane il migliore degli attaccanti granata. Colombo a San Siro da ex può esaltarsi, Lucca e Thauvin non sono due cattive idee, Banda viene da un gol e può far bene. Castellanos è tornato ad essere un vice Immobile ma a partita in corso può essere pericoloso. Simy e Ikwuemesi solo se non avete soluzioni migliori. Cancellieri un discreto terzo slot. Arnautovic può trovare minutaggio con la Lazio. Pedro rimane una garanzia, Dany Mota non è da escludere a priori ma non entusiasma.
Brekalo, Shomurodov, Defrel, Success, Cancellieri, Sanchez, Botheim, Stewart, Maric, Destro, Shpendi, Mulattieri, Kvernadze, Pellegri, Seck, Karamoh, Petagna, Bonazzoli.
In questa ampia lista, invece, ci sono tutti quei calciatori che difficilmente potrebbero essere della partita. O che, anche se partecipi del match, mantengono una bassa probabilità di fornire bonus, tanto da non valer la pena di occupare un posto nel vostro undici titolare. L’ultima parola spetterà al campo e a loro, per dimostrare che possono scalare le gerarchie in vista dei prossimi appuntamenti di campionato.