Fantacalcio, gli attaccanti per la 13ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Archiviato il turno di European Qualifiers, è ora per le squadre della nostra Serie A di fare ritorno in campo. Dopo uno stop lungo di più di 10 giorni, si torna con la 13ª giornata di campionato. Il turno di Serie A avrà inizio sabato 25 novembre alle ore 15:00 con Salernitana-Lazio, per poi proseguire alle 18:00 con Atalanta–Napoli e il match serale delle 20:45 tra Milan e Fiorentina. Ad aprire la domenica di campionato ci penserà invece il Cagliari, che ospiterà il Monza all’Unipol Domus alle 12:30, per poi proseguire alle 15:00 con i due appuntamenti di Frosinone–Genoa e Empoli–Sassuolo. Si proseguirà poi con Roma–Udinese alle 18:00, e alle 20:45 il big match di giornata tra Juventus e Inter. Non ci si ferma qui, perché la 13ª giornata continuerà anche lunedì 27 con Verona-Lecce alle 18:30 e Bologna-Torino alle 20:45. Tanti gli spunti interessanti, ecco allora i nostri consigli per il fantacalcio sugli attaccanti per la 13ª giornata, dai top agli sconsigliati.
Fantacalcio, 13ª giornata – Gli attaccanti top
Kvaratskhelia, Scamacca, Lukaku, Lautaro Martinez, Immobile
Manca poco alla prima stagionale sulla panchina del Napoli per Walter Mazzarri. Gli azzurri saranno ospiti dell’Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo, con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia per ottenere i 3 punti. Tra i giocatori più schierabili delle due squadre troviamo sicuramente Kvaratskhelia e Scamacca. Il primo, nella passata stagione, aveva collezionato 6 gol e 5 assist nelle prime 12 di campionato, quest’anno, invece, appena 3 gol e 3 passaggi decisivi. Il match di Bergamo sarà decisivo per il georgiano. Scamacca, invece, ha avuto un grande impatto da quando è entrato nelle file di Gasperini. Fresco anche di sorrisi Azzurri, l’ex giocatore del Sassuolo può rivelarsi fondamentale per la partita di giornata.
Nessun dubbio in attacco neanche per Lukaku e Lautaro Martinez. Il belga, reduce da un poker ai danni dell’Azerbaijan nella gara di qualificazione a EURO 2024, è in un momento di forma smagliante. Domenica 26 la sua Roma affronterà l’Udinese, e Big Rom non si risparmierà di certo in ottica gol. Discorso analogo anche per il Toro argentino. Lautaro Martinez è attualmente il capocannoniere della nostra Serie A, con 12 gol in 12 partite. Il derby d’Italia è alle porte, e l’attaccante argentino vorrà dare il massimo per consentire ai suoi di continuare a capeggiare dall’alto della classifica. Un discorso diverso va fatto invece per Ciro Immobile. L’attaccante biancoceleste ha trovato la rete solo 3 volte in 10 occasioni quest’anno, e la partita contro la Salernitana rappresenta il momento giusto per tornare a fiutare di nuovo l’odore del gol.
Gli attaccanti su cui puntare
Nico Gonzalez, Berardi, Thuram, Dybala, Soulè
Le importanti assenze in fase d’attacco per il Milan possono giocare a favore della Fiorentina e Nico Gonzalez può rappresentare un’arma letale per la difesa rossonera. Stagione da capogiro per l’attaccante argentino, che ha messo a segno 6 gol in 11 partite di Serie A.
Nonostante il gol in campionato manchi ormai da più di un mese, in questa giornata non si può fare a meno di Domenico Berardi. L’attaccante neroverde, in tribuna per scelta tecnica nel match di European Qualifiers contro l’Ucraina, in questo turno affronterà l’Empoli di Andreazzoli. La vittoria in campionato manca dal 27 settembre, e il gioiello di Dionisi ha bisogno di tornare a splendere con la sua squadra. Schierabile per il derby d’Italia c’è anche Marcus Thuram. Il compagno di reparto di Lautaro Martinez è pronto a fare faville nella partita contro la Juventus. Discorso analogo anche per il compagno di reparto di Lukaku: Paulo Dybala. La Joya non trova il gol da troppo tempo, dalla sfida contro l’Empoli. Contro l’Udinese può sicuramente esaltarsi e tornare al gol. Infine, un nome su cui si può sicuramente puntare in questa giornata è quello di Matias Soulè. Il nuovo Flaco sta trovando spazio e continuità a Frosinone, e Il match di domenica 26 può sorridere all’attaccante argentino e condurlo al gol.
Fantacalcio, gli attaccanti schierabili nella 13ª giornata
Kean, Ikwuemesi, Pedro, Nzola, Jovic, Petagna, Luvumbo, Mota Carvalho, Caputo, Pinamonti, Zirkzee, Bonazzoli, Krstovic, Raspadori, Cuni, Lookman, Zapata, Colombo, Cambiaghi, Sanabria, Djuric, Milik, El Shaarawy, Simeone, Castellanos, Beltran, Lapadula, Cheddira, Sansone, Osimhen
Gli attaccanti scritti in questa lista sono tutti schierabili. Non sono tutti dei titolari fissi, ma possono benissimo anche incidere a gara in corso. Tra i più schierabili della lista sicuramente Taty Castellanos, El Shaarawy, Zirkzee e Ademola Lookman. Da tenere sotto osservazione Nicola Sansone, che da quando è arrivato a Lecce sembrerebbe essere tornato quello di una volta. Occhio però anche a Bonazzoli; nel match di giornata potrebbe tornare al gol. Discorso a parte per Osimhen: il nigeriano dovrebbe partire dalla panchina ma è difficile lasciarlo fuori al fantacalcio.
Gli attaccanti sconsigliati
Simy, Muriel, Brekalo, Shomurodov, Defrel, Success, Ngonge, Cancellieri, Arnautovic, Sanchez, Jovic, Botheim, Stewart, Maric, Destro, Shpendi, Mulattieri, Kvernadze, Lucca, Piccoli, Pellegri, Seck, Karamoh, Thauvin, Dia
In questa ampia lista, invece, ci sono tutti quei calciatori che difficilmente potrebbero essere della partita. O che, anche se partecipi del match, rimane bassa la loro possibilità di bonus, tanto da non valer la pena di occupare un posto nel vostro undici titolare. L’ultima parola spetterà al campo e a loro, per dimostrare che possono scalare le gerarchie in vista dei prossimi appuntamenti di campionato.
A cura di Andrea Gratissi