L’ABC dell’asta: i portieri divisi per fasce
Sono essenzialmente due i momenti preferiti da ogni fantallenatore: l’asta di inizio stagione e l’asta di riparazione. Il segreto per vincere il fantacalcio, oltre a una buona dose di fortuna, è sicuramente arrivare preparato alle aste: sapere chi prendere e chi evitare, avendo in mente una vera e propria strategia. Altro elemento fondamentale del fantacalcio è saper scambiare bene i propri giocatori ed è per questo che abbiamo progettato questa guida: il nostro obiettivo è proprio quello di aiutarvi a scegliere su chi puntare sia negli scambi che durante l’asta di riparazione. Oggi vi presentiamo tutti i portieri divisi per fasce.
Prima fascia
Handanovic, Szczesny, Maignan
Sono i tre muri della Serie A. Handanovic è titolarissimo e, protetto da una difesa impenetrabile come quella dell’Inter, è stato bucato solo 17 volte in 23 partite. Szczesny, dopo un avvio deludente, ha ritrovato continuità e ha un’ottima fantamedia di 5,48. Maignan, tolto qualche raro scivolone, è anche lui una sicurezza fra i pali e difende la porta meno violata del campionato.
Seconda fascia
Milinkovic-Savic V., Rui Patricio, Musso
Con una media di 1 gol a partita guadagnata grazie a una reattività non comune, Milinkovic-Savic potrebbe stare anche nella fascia superiore, ma per sua sfortuna non è circondato da una rosa di primo livello come Handanovic, Szczesny e Maignan. Rui Patricio finora ha giocato tutte le 23 partite di campionato, con buoni risultati – fantamedia 5,02. Musso va a giornate: a volte viene penalizzato da pesanti goleade (come quella patita di recente contro la Roma), ma comunque tende a non prendere meno di 5.
Terza fascia
Ospina, Terracciano, Provedel, Strakosha, Consigli
Ospina ha un’ottima fantamedia di 5,55, ma ultimamente gli sta venendo preferito il collega Meret ed è dall’inizio dell’anno che non si hanno certezze su quali siano le gerarchie: state quindi attenti a schierarlo se non siete sicuri che giocherà lui. Terracciano arriva da un’ottima prestazione in cui ha anche parato un rigore e in generale viaggia su livelli discreti. Provedel è subentrato a Zoet a metà ottobre e ora è il portiere titolare dello Spezia; gioca bene già da qualche partita, se continua così potete dargli fiducia. Strakosha sembra ormai aver definitivamente spodestato Reina. Non fatevi ingannare dalla disfatta contro l’Empoli: la sua fantamedia di 4,94 è una testimonianza delle sue qualità. Consigli non brilla mai, ma non è neanche pessimo e inoltre è una certezza in termini di titolarità.
Quarta fascia
Silvestri, Vicario, Skorupski, Cragno, Montipò, Sirigu, Audero, Romero, Belec
Sono tutti portieri mediocri, con medie che si aggirano intorno al 4-4,5, ma che scendono in campo sempre o comunque il più delle volte. Silvestri è il titolare dell’Udinese. Appena tornato da un mese di stop, contro il Genoa è risultato decisivo dimostrando di essere in forma già al rientro. 47 gol subiti sono tanti, ma in qualche modo Vicario riesce comunque a mantenere una fantamedia pari a 4,48; inoltre, fin qui non ne ha saltata neanche una. Per Skorupski – anche lui titolare indiscusso – le ultime partite sono state disastrose, ma confidiamo che possa tornare ai livelli del girone d’andata. Cragno è un ottimo portiere (non a caso da poco convocato in nazionale), ma soffre le difficoltà del Cagliari che già da diverso tempo è in zona retrocessione. Montipò, portiere titolare del Verona, non sta beneficiando del momento positivo dei gialloblù ed è abbonato al 4,5. Con Sirigu – titolarissimo del Genoa – si può fare un discorso analogo a quello fatto per Cragno e fin qui ha una media di 2 gol subiti a partita. Costretto allo stop per infortunio, ora Audero è guarito, ma Falcone non lo ha fatto rimpiangere e potrebbe anche non tornare fra i pali della Samp. Simile la situazione di Romero: 2 gol subiti a partita, negli ultimi match gli è stato rubato il posto da Lezzerini, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche tenerselo. Belec merita un discorso a parte, perché se è vero che gioca sempre, è vero anche che con ha una fantamedia di 3,82: potete certamente aspirare a un portiere migliore.
Quinta fascia
Meret, Falcone, Reina, Lezzerini, Dragowski, Radunovic, Tatarusanu, Gemello, Maenpaa, Sportiello, Zoet, Fiorillo, Padelli, Pandur, Pegolo, Perin, Radu I.
Sono tutti giocatori che hanno troppe poche presenze per essere considerati affidabili. Alcuni sono stati rimpiazzati, altri devono conquistarsi il posto, altri ancora fanno solo apparizioni sporadiche. Ad ogni modo, non contate su di loro.
Settima fascia
Sepe, Adamonis, Andrenacci, Aresti, Bardi, Berardi A., Berisha, Bertinato, Boer, Cordaz, Furlan, Fuzato, Marchetti, Marfella, Mirante, Molla, Neri, Piana, Pinsoglio, Radu I., Ravaglia, Rosati, Rossi F., Russo, Santurro, Satalino, Semper, Ujkani, Zovko
I giocatori dell’ultima fascia sono quelli che non hanno mai visto il campo e vanno perciò esclusi categoricamente.