Quando si parla di calcio si dice sempre che una vera punta non può non essere alta, oltre che brava coi piedi, per poter agganciare di testa i cross che arrivano dalle fasce. E in effetti, la capacità di incornare è una qualità fondamentale per un bomber degno di questo nome.
Ma quali sono i giocatori che hanno segnato più gol di testa? Di seguito trovate i cinque che, fin qui, ne hanno realizzati più di tutti in campionato.
SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC – 4 gol: Non ci stupisce che sia presente in questa classifica: vista la stazza imponente (1,91 m), il sergente non ha problemi a incornare le palle alte e trasformarle in gol. Ultimamente è un po’ in ombra, ma potete schierarlo per le partite sulla carta più agevoli come quelle contro il Genoa, il Torino o il Venezia.
CIRO IMMOBILE – 4 gol: Con gli stessi gol segnati troviamo un altro laziale, il capitano Ciro Immobile. Anche lui forte di un’altezza importante (1,85 m), 4 delle sue 21 reti sono state realizzate di testa. Inutile dire che un bomber di razza come lui non può essere lasciato in panchina, dato che può sempre risultare pericoloso.
EDIN DZEKO – 4 gol: Sempre con 4 reti di testa troviamo un altro gigante della Serie A. Anche più alto di Milinkovic-Savic, con i suoi 193 cm Dzeko è una mina vagante quando si tratta di agganciare cross in area. State però attenti a schierarlo, perché sono diverse le partite in cui si vede poco, soprattutto ora che l’Inter fa fatica a incidere.
VICTOR OSIMHEN – 5 gol: Con un gol in più rispetto agli altri tre, troviamo Victor Osimhen. Quasi la metà dei suoi 11 gol sono stati messi a segno di testa. Arriva da due doppiette consecutive e ha tutta l’aria di volerne fare altri nel finale di stagione.
MATTIA DESTRO – 5 gol: Ma la vera sorpresa di questa classifica è Mattia Destro. Con i suoi 182 centimetri è il più basso tra i cinque, ma nonostante ciò ha segnato di testa più di colossi come Dzeko e Milinkovic-Savic. Le sue qualità tecniche sono indiscutibili, ma l’ex Bologna soffre le difficoltà offensive del Genoa penultimo in classifica, per cui valutate attentamente prima di schierarlo.
A cura di Giulio Adamo