Dopo una settimana dedicata alle coppe europee – tra la vittoria dell’Atalanta, i pareggi di Juventus e Lazio, e la sconfitta del Napoli – la Serie A è ora pronta a tornare. Si parte presto: già venerdì alle 18:45 scenderanno in campo Milan e Udinese a San Siro. A seguire l’Inter contro il Genoa, mentre il big match di giornata sarà domenica sera: la Lazio di Sarri contro il Napoli di Spalletti.
Nessuno vuole deludere e tutti vogliono conquistare tre punti fondamentali per la classifica, in un campionato che inizia ad avviarsi verso la conclusione. La corsa, però, è ancora lunga, in campo come al fantacalcio.
I fantallenatori dovranno quindi scegliere i migliori undici uomini da mandare in campo, con un occhio di riguardo non solo per i top di reparto, ma anche per le possibili sorprese. Le scommesse. E, per chi ama il rischio, gli azzardi. Quei giocatori che potrebbero fare inaspettatamente bene. Di seguito, ne sono elencati cinque.
ROBERTO SORIANO (Salernitana-Bologna) – Una stagione fino ad ora sotto le aspettative per il centrocampista offensivo rossoblù. 23 presenze, 3 assist e nessun gol. Contro le 9 reti dello scorso anno. Numeri che Soriano vuole convertire, e ha tempo per farlo. Prima tappa: Salerno. Il Bologna sfiderà una squadra riscopertasi solida, ma comunque non invincibile. Un’occasione da non sprecare per il classe ’91.
NORBERTO BETO (Milan-Udinese) – Il gigante portoghese è a secco da ormai un mese e mezzo. Nel giorno della sua ultima marcatura, i friulani sfidavano l’Atalanta. Oggi, invece, affronteranno un’altra lombarda, il Milan, e vogliono vincere per continuare a fare bene. All’andata, una gran partita dell’Udinese aveva fermato i rossoneri sul pareggio. 1-1, con gol proprio di Beto. Che quando vede rossonero, si accende: schierarlo può essere una scommessa vincente. E attenzione anche al compagno Deulofeu, ex del match, in un buon periodo di forma.
SASA LUKIC (Torino-Cagliari) – Il centrocampista serbo è titolare fisso di un Toro che vuole spingere sull’acceleratore, dopo il buon pareggio ottenuto nel derby contro la Juventus. 24 presenze e voti stabili sul 6. Una sicurezza di titolarità e sufficienza, certo, ma il gol manca dallo scorso settembre. Nella partita contro il Cagliari potrebbero aprirsi alcuni spazi da sfruttare: perché non provare a schierarlo?
DANIELE VERDE (Spezia-Roma) – Cresciuto nel vivaio dei giallorossi, l’attaccante classe 1996 è ora uno dei punti fermi dei liguri di Thiago Motta. In questo campionato, 22 presenze, 5 gol e 3 assist, con la fantamedia del 7. Non male. Domenica, contro la sua ex squadra (una Roma che fatica, a fronte di tre pareggi nelle ultime tre di campionato), potrebbe fare bene. E’ un rischio (calcolato), ma chissà che non possa essere una carta vincente.
DARKO LAZOVIC (Verona-Venezia) – Derby veneto nella città di Romeo e Giulietta: in palio ci sono tre punti pesantissimi. Per la salvezza dei lagunari, o per le ambizioni di alta classifica dell’Hellas, sorpresa del campionato. Una squadra di cui l’esterno classe ’90 è punto fermo da ormai due anni e mezzo. In questo campionato, un gol e 4 assist in 25 partite. Un buon bottino, che Lazovic spera di arricchire presto.