Empoli, chi sale e chi scende al fantacalcio
Una delle sorprese di queste prime 23 giornate è senza dubbio l’Empoli di Andreazzoli. I toscani occupano la dodicesima posizione in classifica e con 29 punti sono ad adeguata distanza dalla zona retrocessione. Inoltre, gli azzurri offrono un bellissimo calcio, rompendo il tabù secondo il quale per salvarsi sia necessario fare il catenaccio. Di seguito, il punto sui giocatori dell’Empoli al fantacalcio dopo il calciomercato invernale.
Chi sale
A suon di gol e prestazioni di alto livello, Andrea Pinamonti sta trascinando l’Empoli alla salvezza. L’attaccante classe 99 ha realizzato 8 reti in 22 presenze e vanta una fantamedia di 7,25. Inoltre, è anche il rigorista della squadra e al fantacalcio è un ottimo attaccante low-cost. In molte leghe potrebbe essere ancora svincolato, per l’asta invernale è consigliatissimo.
Nedim Bajrami è alla prima stagione in Serie A e si sta già prendendo la scena. Dopo qualche panchina e qualche prestazione sottotono, Andreazzoli ora punta fortemente su di lui. Con 6 gol e 3 assist in 21 partite e una fantamedia di 7,32 è un ottimo centrocampista al fantacalcio.
Un’altra sorpesa di questo Empoli è Szymon Żurkowski. Il centrocampista polacco, infatti, ha una buonissima fantamedia (6,70), ha segnato 4 gol e servito 1 assist. Se all’asta di riparazione avete pochi crediti a disposizione e dovete solamente puntellare il vostro centrocampo, potete puntare su di lui.
Chi scende
Leonardo Mancuso ha senza dubbio deluso le aspettative. L’ormai ex attaccante di Andreazzoli aveva convinto molti fantallenatori a puntare su di lui dopo il gol alla Juventus nella 2ª giornata, ma nel corso della stagione ha perso il posto da titolare e infine è stato anche ceduto al Monza.
Oltre a lui, al fantacalcio non hanno convinto diversi difensori empolani. Marchizza, dopo il buon campionato dello scorso anno con la maglia dello Spezia, ha una fanta media di 5,53 e ora sembra anche aver perso il posto in favore di Parisi. Inoltre, il difensire ha subito un grave infortunio che lo terrà fuori dal campo per diverso tempo. Tonelli era arrivato per portare esperienza alla retroguardia di Andreazzoli, ma è spesso alle prese con diversi infortuni e ha una pessima fantamedia (5,19). Infine, c’è Ismajli che in 14 presenze ha una media di 5,00. Nessuno dei tre è una buona opzione al fantacalcio.
Mercato
Per il calciomercato, l’Empoli ha salutato due pedine importanti: Samuele Ricci e Leonardo Mancuso. Al posto del centrocampista classe 2000, è arrivato Valerio Verre dalla Sampdoria. Oltre a quest’ultimo, la squadra di Andreazzoli ha accolto anche Marco Benassi.
EMPOLI(4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Luperto, Tonelli, Parisi; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti,
A cura di Emiliano Tomasini