Federico Dimarco al fantacalcio: scheda, bonus, infortuni e consigli
Federico Dimarco, da semplice gregario, è diventato un calciatore di fondamentale importanza per l’Inter di Simone Inzaghi e di conseguenza anche in chiave fantacalcio, soprattutto grazie al suo piede delicato che spesso gli permette di trovare bonus inaspettati. L’Inter nel destino per il difensore classe ’97 che ha fatto la gavetta prima di riguadagnare la maglia della squadra per cui ha sempre fatto il tifo. Di seguito vi presentiamo la scheda completa di Federico Dimarco, dai numeri e i bonus alle tappe principali della carriera, fino ai consigli su come gestirlo al fantacalcio.
La carriera
La carriera di Federico Dimarco inizia proprio nelle giovanili dell’Inter. A 7 anni inizia a giocare come esterno di sinistra, per poi arretrare fino a diventare un terzino. In realtà oggi uno dei suoi punti di forza è la duttilità: Inzaghi lo impiega da esterno nel 3-5-2 ma anche come braccetto di sinistra della difesa a tre. Dopo le varie tappe nelle giovanili, approda in prima squadra con l’Inter nella stagione 2014-15, quando in panchina sedeva Roberto Mancini. Il 31 maggio 2015 esordisce in Serie A nella vittoria dei nerazzurri a San Siro contro l’Empoli.
Dopo le stagioni in prestito ad Ascoli ed Empoli, nel 2017 Dimarco prova una nuova esperienza in Svizzera, al Sion ma un brutto infortunio lo frena e a fine stagione torna all’Inter che lo gira in prestito al Parma. Proprio con la maglia del club emiliano segna un fantastico gol a San Siro contro i nerazzurri, il suo primo in Serie A. Nel 2019, al rientro a Milano, non trova spazio con Conte e trova la svolta della sua carriera a gennaio 2020, quando si trasferisce in prestito all’Hellas Verona. Sotto l’ala di Ivan Juric, Dimarco sboccia definitivamente, diventando un difensore goleador. Nella stagione 2020-21, infatti, colleziona 5 gol e 3 assist con il club veneto. Il ritorno all’Inter nell’estate del 2021 è quello definitivo: Inzaghi lo conferma e col tempo gli concede sempre più minutaggio. Ad oggi può essere considerato, di fatto, un titolare. La scorsa stagione ha conquistato due trofei con i nerazzurri, guadagnandosi anche la convocazione in Nazionale ad ottobre.
I bonus, i malus e le medie voto di Dimarco al fantacalcio
Come detto, la svolta della sua carriera arriva col trasferimento in prestito all’Hellas Verona dove colleziona 5 gol e 3 assist in 35 partite nella stagione 2020-21, ottenendo una fantamedia di 6,57. Il suo ritorno all’Inter nel 2021 è stato molto positivo, nonostante all’inizio abbia trovato poco spazio. Dimarco ha chiuso lo scorso campionato con 2 gol e 3 assist in 32 presenze, di cui 19 da subentrato.
Considerando che Inzaghi lo ha sempre impiegato da braccetto di sinistra, è riuscito comunque a fornire bonus importanti ai fantallenatori, grazie al suo magico mancino e alla sua capacità di entrare dentro il campo, dando qualità alla manovra. Quest’anno, con l’addio di Perisic e le difficoltà di Gosens, Inzaghi ha schierato spesso Dimarco come esterno di sinistra e con un minutaggio decisamente più elevato. Se pur sia ancora a secco di bonus, ha dimostrato di avere tutte le capacità per portarne diversi durante l’anno: le prospettive per lui sono in crescita.
Storico infortuni
Durante la sua carriera Dimarco non è stato esente da infortuni. Ai tempi del Sion, infatti, riportò la rottura del quinto metatarso del piede, all’esordio col club svizzero, che lo costrinse a stare fuori per quasi tutta la stagione. Anche durante la stagione in prestito al Parma rimediò un problema agli adduttori che lo tenne fuori per diverse partite. In generale, però, possiamo considerarlo un giocatore dalla discreta affidabilità fisica.
Come gestire Dimarco al fantacalcio e indice di appetibilità
Dimarco quest’anno potrebbe confermare definitivamente la sua maturazione calcistica. Un giocatore che ha avuto una crescita graduale e che, attraverso il lavoro, è arrivato ad essere un titolare in una big come l’Inter. Quest’anno Inzaghi lo sta impiegando, di fatto, in ogni partita. Cinque volte da titolare, 2 da subentrato, a volte da braccetto di sinistra al posto di Bastoni, altre da esterno sinistro di centrocampo.
In entrambi i ruoli ha mostrato una buona attitudine offensiva, grazie alla sua capacità di spinta entrando spesso dentro il campo. Il suo mancino vellutato gli permette di essere pericoloso anche sui calci piazzati e le punizioni sono una carta che può risultare fondamentale al fantacalcio. Per tutte queste ragioni, e visti anche i numeri che ha mostrato di avere in questi anni, consigliamo vivamente di tenere Dimarco se lo avete. In alternativa, potreste provare a prenderlo con uno scambio appetibile.