Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, i difensori per la 9ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Terminata la sosta per le Nazionali, la Serie A è pronta a tornare in campo. Tanti gli appuntamenti per la 9ª giornata di campionato, che si preannuncia davvero scoppiettante. Nel lungo programma, che va da sabato 21 ottobre a lunedì 23, spicca la grande sfida tra Milan-Juventus, in programma domenica sera alle ore 20:45. In un turno molto ricco di insidie come la 9ª giornata, anche al Fantacalcio fare le scelte giuste non sarà semplice, soprattutto in difesa in cui tanti fantallenatori puntano ad avere difensori in grado di raggiugere la sufficienza, sempre sperando che possano regalare qualche bonus a sorpresa.

Credit Andrea Rosito

Fantacalcio, 9ª giornata: 5 difensori top

Di Lorenzo, Dimarco, Dumfries, Spinazzola, M. Quarta

Nonostante la sconfitta contro la Fiorentina maturata nell’ultimo turno, Di Lorenzo sarà sempre il punto di rifermento di Rudi Garcia. Il capitano azzurro anche a Verona sarà presente nell’undici iniziale dell’allenatore francese e può essere un’ottima arma da schierare al Fantacalcio. Al momento, dopo 8 partite, l’ex Empoli vanta 1 gol e 2 assist, con una fantamedia pari a 7,00 che spera di aumentare ancor di più nella trasferta di sabato pomeriggio. Viaggia, invece, su una fantamedia ancora più altra – 7,36 per la precisione – Federico Dimarco. Il terzino sinistro di tutta fascia dell’Inter è un altro nome su cui puntare. L’assist non gli manca, così come il senso del gol in grado di aiutare i suoi compagni di squadra nei momenti decisivi.

Sabato contro il Torino, salvo colpi di scena, a sinistra giocherà Dimarco, mentre a destra ci sarà Dumfries. L’olandese ha dimostrato durante queste prime gare, in ben due circostanze, di poter regalare qualche piacevole +3 ai suoi fantallenatori. Impossibile non fare affidamento su di lui.

Per quanto la Roma non abbia iniziato nei migliori dei modi la stagione, anche se sembra essere sempre più in ripresa, Spinazzola ha sin da subito fatto il suo. Domenica 22 ottobre la Roma giocherà alle 12:30 in casa contro il Monza e al Fantacalcio non si può non schierare il difensore giallorosso: 8 partite, 1 gol e 2 assist con una fantamedia di 6,94. Un vero punto di riferimento per José Mourinho. Chi invece, oltre allo svolgere il ruolo di difensore, si sta dimostrando essere un ottimo attaccante è Martinez Quarta. Il difensore della Fiorentina, dopo appena 6 partite giocate, è già a quota 2 gol. Un numero abbastanza insolito per un centrale, ma di certo molto ben apprezzato dai fantallenatori: contro l’Empoli può essere la sua partita, considerando anche la possibilità di raggiungere una sufficienza in maniera abbastanza abbordabile.

5 difensori su cui puntare

Natan, Kayode, Zappacosta, Kolasinac, Kristensen

Nonostante il rientro di Rrahmani, Natan dovrebbe scendere in campo nella sfida contro il Verona di sabato pomeriggio. Il brasiliano sembra aver convinto Rudi Garcia, così come i suoi fantallenatori con la sua fantamedia di 6,12: difensore da poter schierare tranquillamente per la 9ª giornata. Fiorentina-Empoli può essere la partita di Kayode, sempre più proprietario della fascia destra di Vincenzo Italiano con il 6,50 di fantamedia che dà grande fiducia per una continua crescita del difensore nigeriano. Davide Zappacosta, invece, può essere la sorpresa della sfida tra Atalanta-Genoa: l’esterno di Gasperini cerca fortemente di regalare qualche bonus ai suoi fantallenatori e chissà che il match contro gli uomini di Gilardino non possa essere quella giusta.

Bonus che Kolasinac invece ha già trovato. Il difensore dell’Atalanta può essere un’ottima carta da schierare per questo turno di Serie A, con la sua fantamedia di 6,38 che dà tanta fiducia ai fantallenatori. Così come Kristensen che contro il Monza può continuare ad aumentare i suoi dati statistici, sinora comunque molto buoni, con 7 partite disputate e già 2 assist realizzati.

5 difensori schierabili

Marchizza, De Silvestri, Pongracic, Rrahmani, Mancini

Il Frosinone è una delle rivelazioni di quest’inizio di stagione. Gli uomini guidati da Di Francesco continuano a stupire e domenica, 22 ottobre, se la vedranno contro il Bologna. Chi può ritenersi una buona opzione da schierare è Marchizza, titolare inamovibile per l’allenatore del Frosinone, con la sua fantamedia di 6,31 che parla già molto chiaro. Attenzione, dall’altro lato, al suo avversario, ovvero De Silvestri che potrebbe essere una piacevole scommessa da schierare.

Si è visto in campo solo per 3 partite, ma Rrahmani è pronto a prendersi la maglia da titolare. Garcia potrebbe già fare affidamento su di lui sabato contro il Verona e schierarlo non potrebbe essere una brutta idea. Chissà se la sfida contro l’Udinese rappresenterà, invece, un buon banco di prova per Pongracic, reduce da un ottimo 6,5 conquistato nell’ultimo turno di campionato e a caccia di un’importante continuità. Così come Mancini che, dopo esser partito un po’ in difficoltà, sta cercando di continuare a convincere con 1 gol realizzato nelle 7 partite sinora disputate che arricchisce la sua fantamedia di 6,12.

5 difensori sconsigliati per la 9ª giornata al Fantacalcio

Sazonov, Caldirola, Bani, Luperto, Hien

Considerata la sfida contro l’Inter, e in particolare il tandem d’attacco Lautaro-Thuram, la sfida dell’Olimpico Grande Torino potrebbe regalare qualche insidia spiacevole per Sazonov. Meglio evitare di schierarlo, così come Caldirola. Il difensore del Monza dovrà vedersela contro l’attacco della Roma e la sua fantamedia da 5,50 – arricchita anche da un’espulsione – non rassicura particolarmente i fantallenatori. Partita molto ostica anche per De Winter, con il Genoa che giocherà a Bergamo contro l’Atalanta. Avversario tosto e un attacco molto pericoloso che potrebbe mettere in grande difficoltà la difesa del Grifone.

Con l’inizio non semplicissimo che sta vivendo l’Empoli, facciamo fatica a consigliare Luperto per questo turno di campionato: l’avversario è la Fiorentina, che sta attraversando un ottimo periodo di forma, e le prestazioni del difensore ex Napoli continuano a non convincere, basti considerare la sua fantamedia di 5,44. Tanti dubbi, infine, anche su Hien che dovrebbe giocare dal primo minuto contro il Napoli ma, considerando l’avversario e il suo rientro dall’infortunio, metterlo in campo potrebbe rappresentare un grande azzardo.

Articolo di Marco Palomba

Published by
Redazione