La Serie A è pronta a scendere in campo dopo le coppe europee. Siamo ormai arrivati alla 5ª giornata di campionato e dunque tornano i nostri consigli in chiave fantacalcio: in questo caso ci concentriamo sui difensori, dai consigliati agli sconsigliati da avere nella propria formazione in questo weekend. Il turno si aprirà venerdì 22 settembre con due sfide: Salernitana-Frosinone alle 18:30 e Lecce-Genoa alle 20:45. A chiudere la giornata, invece, saranno Torino e Roma domenica 24 settembre alle alle ore 20:45.
Theo Hernandez, Danilo, Dimarco, Scalvini, Di Lorenzo
Questi sono i migliori difensori da poter schierare al fantacalcio per la 5ª giornata di Serie A. Per Theo Hernandez non serve descrizione, è sempre straripante e il Milan ha il Verona da affrontare. A far crescere ulteriormente il suo indice di appetibilità, inoltre, è la possibile assenza di Giroud per un eventuale turno di riposo). Infatti in caso di rigore l’indiziato numero uno dagli undici metri sarebbe proprio il terzino francese. Danilo ha il Sassuolo questa giornata, tra ottime prestazioni condite da buoni voti e il gol segnato ad Empoli, il capitano bianconero con il Sassuolo non si può mettere in panchina, considerando anche il buon momento della squadra di Allegri che sta subendo pochi gol.
L’Inter in Champions League l’abbiamo vista far turnover, perciò adesso in campionato contro l’Empoli non può sbagliare. La squadra di Inzaghi vuole vincere e punterà tanto sui suoi migliori calciatori. Tra questi ovviamente c’è Dimarco, che partito dietro Carlos Augusto contro la Real Sociedad, vuole tornare alla grande: impossibile lasciarlo fuori. Scalvini fino ad oggi sta dimostrando grande affidabilità rispetto agli alti e bassi della passata stagione. Gasperini sta lavorando tanto sul ragazzo, quindi ci si aspetta che pian piano il centrale diventerà più decisivo anche al fantacalcio. Di Lorenzo ha iniziato subito bene, infatti il capitano del Napoli è sempre più al centro della squadra azzurra. La sua fantamedia sembra quella di un centrocampista (7.88) e il suo fiuto del gol quello di un attaccante. Approvato anche contro il Bologna.
Ruggeri, Tomori, Spinazzola, Romagnoli, Bijol
Subito sotto i top ci sono loro 5. Anche in Europa League Ruggeri si è fatto notare alla grande sfornando un’ottima prestazione e anche un assist. Il giocatore bergamasco sta avendo un buon momento di forma e contro il Cagliari chissà che non possa trovare il suo primo gol. Dopo l’espulsione torna Tomori nella difesa del Milan, che è pronto a riprendersi i suoi tifosi, soprattutto dopo la sconfitta per 5-1 nel derby in cui la retroguardia rossonera ha accusato molto l’assenza dell’inglese. Ngonge non sarà un buon cliente da dover affrontare, tuttavia per noi gli si può dare fiducia.
Contro il Torino, Spinazzola potrebbe risultare determinante anche con un solo cross disponendo in area di Lukaku. La Roma ha inoltre voglia di trovare continuità dopo la vittoria contro l’Empoli e l’esterno italiano dovrà essere uno dei giocatori fondamentali da cui partire. Gli altri due sono difensori centrali: Romagnoli e Bijol affronteranno rispettivamente Monza e Fiorentina, due partite non facili. Tuttavia, i due stanno portando ottimi voti e prestazioni, perciò possono essere confermati.
Martin, Mario Rui, Mazzocchi, Acerbi, Parisi
Martin potrebbe trovare nuovamente spazio nel Genoa dopo il match contro il Napoli dove è partito titolare, con Gilardino che è passato a un 4-4-2. Contro il Lecce potrebbe arrivare il primo bonus, anche da subentrato è pericoloso. Anche Mario Rui nel Napoli è in ballottaggio e potrebbe forse partire dalla panchina in favore di Olivera. Poco importa perché uno col suo piede può risultare determinante anche a gara in corso.
Non trova un bonus dalla scorsa stagione (6.25 fantamedia), chissà che non possa arrivare proprio nella prossima giornata. Gli ultimi tre hanno partite abbastanza facili da dover affrontare, proprio per questo Mazzocchi, Acerbi e Parisi (in ballottaggio con Biraghi) sarebbero da schierare, sopratutto in assenza di alternative. Siamo pronti a scommettere in un loro buon voto.
Obert, Lucumi, Tressoldi, Luperto, Rodriguez R.
Loro 5 non sono assolutamente da mettere questa giornata, se li avete evitateli. Infatti hanno partite difficili da dover affrontare e potrebbero prendere qualche cartellino. Obert sarà impegnato a vedersela contro l’attacco dell’Atalanta, Lucumi contro quello del Napoli. Tressoldi e Luperto avranno invece di fronte a loro le due squadre più in forma della Serie A: Juventus e Inter. Rodriguez contro la Roma è troppo rischioso da mettere, potrebbe soffrire la fisicità di Lukaku o la tecnica nello stretto di Dybala. Meglio puntare su altri difensori al fantacalcio per la 5ª giornata.