Nonostante la concentrazione in quese settimane sia esclusivamente per le finali europee: non dimenticate di schierare la formazione perchè c’è ancora l’ultima di campionato da giocare. Per questo servono i consigli sui difensori da schierare o evitare al fantacalcio. La 38ª giornata si aprirà di venerdì con il match delle 20:30 che vede affrontarsi Sassuolo e Fiorentina. Il sabato alle 18:30 Torino-Inter e alle 21:00 doppia sfida con Cremonese-Salernitana ed Empoli-Lazio. La domenica tante gare in programma: il Napoli, già campione d’Italia, affronterà la Sampdoria alle 18:30. Alle 21:00, invece, l’ultima di campionato si chiuderà con ben cinque partite da gustare in contemporanea. In programma ci sono, infatti, Lecce-Bologna, Milan-Verona, Roma-Spezia e Udinese-Juventus.
Dodo, Bastoni, T. Hernandez, Smalling, Danilo
Theo Hernandez rappresenta il punto di forza della difesa rossonera: velocità, potenza e soprattutto un ottimo tiro dalla distanza. Pioli non farà a meno di lui nemmeno contro il Verona, nonostante il Milan abbia già centrato la qualificazione alla prossima Champions League. Cambiando sponda di Milano troviamo Bastoni che, quest’anno e non solo, ha dimostrato di poter giocare partite importanti come quella che lo attende ad Instanbul. Un difensore centrale dai piedi delicati come i suoi cross irresistibili dalla sua fascia. La rivelazione di quest’anno è sicuramente Dodo della Fiorentina. Preso dallo Shakthar Donetsk come un perfetto sconosciuto, ora è un perno della difesa viola. Tanto alto, tanto affidabile: parliamo di Chris Smalling. Il gigante della difesa giallorossa è un abile colpitore di testa e per i difensori dello Spezia non sarà facile contenerlo. Concludiamo con il difensore della Juventus, Juan Cuadrado. I bianconeri affronteranno gli altri bianconeri dell’Udinese, con la sola differenza che gli uomini di Allegri devono assolutamente vincere per cercare di qualificarsi per la prossima Europa League.
Singo, Zappacosta, Carlos Augusto, Ibanez, Gatti
Singo l’abbiamo già conosciuto lo scorso anno e in un Torino sempre più in crescita lui sicuramente sta dando il suo contributo. Grazie alla sua velocità fulminante riesce ad aggirare anche i più grandi difensori e di certo non avrà paura di farlo nemmeno contro l’Inter. I due esterni che si affronteranno nella sfida tra Atalanta e Monza sono le due più grandi rivelazioni di questa stagione: Zappacosta da una parte e Carlos Augusto dall’altra. Per concludere, i due centrali con il vizietto del gol sono sicuramente Ibanez e Gatti. Il brasiliano, contro lo Spezia, può bucare la difesa ligure con la sua dote principale che è il colpo di testa, stesso discorso per Gatti.
Zortea, Buongiorno, Caldirola, Parisi, Bereszynski
Questi nomi sono dei punti forti per le loro squadre. Ma chi per le gare difficili che dovrà affrontare e chi perchè non vede il campo da tanto tempo, non sono in grado di assicurarvi un buon voto in pagella. Per quest’ultimo motivo mettiamo in ballo Bereszynki: il terzino polacco, dopo il trasferimento di gennaio al Napoli, ha visto il campo soltanto due volte. Per lui, grande occasione contro la sua ex Sampdoria, ma il fattore della condizione fisica influirà non poco. Zortea potrebbe subire la pericolosità degli esterni della Fiorentina. Buongiorno dovrà affrontare l’Inter: fermare Dzeko e Lukaku non sarà affatto facile. Caldirola e Parisi, invece, se la vedranno rispettivamente con Atalanta e Lazio.
Fantacalcio, 38ª giornata – 5 difensori sconsigliati
VAZQUEZ, GUNTER, MAGNANI, WISNIEWSKI, PEREZ
Sconsigliamo questi 5 difensori perché avranno gare non facili e affronteranno attaccanti che sono in stato di grazia: Vazquez contro la Salernitana, Gunter contro il Napoli, Magnani contro il Milan a San Siro, Wisniewski contro la Roma all’Olimpico e Perez contro una Juventus che dovrà vincere a tutti i costi.