Fantacalcio, i difensori per la 35ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
In alcune leghe il vincitore è già stato proclamato, in altre i dettagli faranno la differenza fino al 38° turno. In tal senso bisogna avere occhi da tutte le parti e prestare particolare attenzione perfino al mezzo punto in più o in meno. A questo servono i consigli sui difensori da schierare o evitare al fantacalcio in vista di una 35ª giornata che si frappone alle semifinali delle competizioni europee per club.
Fantacalcio, 35ª giornata – 5 difensori top
Mazzocchi, Dimarco, Carlos Augusto, Kim, Danilo
Al termine del campionato Mazzocchi non avrà toccato le 30 presenze a causa di un problema fisico piuttosto prolungato. Ciononostante la fantamedia del 6.50 lo pone lì in alto coi big di reparto, grazie alla sua propensione offensiva (2 goal e 2 assist) ed ai numerosi 6.5. Per via della squalifica di Mæhle, dovrebbe duellare col gracile Soppy, ai margini dei pensieri gasperiniani ormai da un pezzo: chissà che non ne approfitti. Invece è impossibile rinunciare a Dimarco, sempre più incisivo nell’ultimo terzo del rettangolo verde. Settimana caratterizzata da rete alla Roma e assist contro il Milan; non vorrà fermarsi qui. Il Napoli non intimorisce Carlos Augusto, autore di 6 goal, 4 dei quali all’U-Power Stadium. In fondo è prevedibile qualche svarione degli azzurri dopo una stagione da urlo. Non da parte del soldato Kim, innato perfezionista che non molla un centimetro. Dopo una sfilza di sei 6.5 consecutivi, ce lo aspettiamo ancora in guardia, attentissimo ad evitare la quinta ammonizione che interromperebbe la striscia di incontri giocati da titolare persistente dal 18 settembre. Motivazioni diverse ma comunque valide quelle di Danilo, il quale ha recentemente provocato due rigori contro Bologna e Lecce abbassando la sua super media. Anche lui in diffida, accendiamo il tasto verde.
5 difensori su cui puntare
Calabria, De Vrij, Udogie, Cambiaso, Ebuehi
Parliamoci chiaro: contro lo Spezia ci aspettiamo ancora le seconde linee del Milan come contro Bologna e Cremonese, all’alba delle ultime gare di Champions League. Tuttavia Calabria potrebbe non subire il turnover, dato che il suo sostituto naturale (Florenzi) è indisponibile e la squalifica di Thiaw non consente l’allargamento a terzino di Kalulu. Il capitano rossonero deve rimediare alla brutta prestazione di mercoledì. A proposito di derby, le rotazioni nerazzurre dovrebbero concedere una maglia a De Vrij, ormai diventato un rincalzo perfetto per la difesa di Inzaghi. Da un paio di mesi a questa parte l’olandese prende almeno 6 in pagella quando in campo: promosso. Indecifrabile, invece, il periodo di Udogie che alterna distrazioni imperdonabili a bonus inaspettati. L’assist a Pereyra contro il Napoli nasconde tre recenti 5 pieni. Staremo a vedere se uscirà vincitore dal duello con Dodô. Ottimi i segnali mostrati da Cambiaso nelle scorse uscite. Parliamo di un ragazzo che se si assesta fisicamente può far strada: cavalcate l’onda positiva. Così come con Ebuehi che ha indossato le vesti di assist-man nel precedente turno. La Samp non ha più nulla da perdere, mentre l’Empoli è a un passo dall’aritmetica salvezza.
5 difensori schierabili
Casale, Vojvoda, Milenković, Scalvini, Luperto
Sulla carta, chiunque sia il centravanti schierato da Baroni, questi non dovrebbe causare grossi problemi alla collaudata coppia Casale-Romagnoli. Per questo motivo premiamo l’ex Verona, valutato spesso sufficiente contro avversari del lato destro della classifica. Campionato tra luci e ombre per Vojvoda, nuovamente risalito nelle gerarchie di Juric. Contro Sampdoria prima (assist) e Monza dopo (6) non ha sfigurato, adesso un’altra squadra provinciale contro cui cercare gioie. Stranamente Milenković non è stato il titolare indiscusso che ci si attendeva all’asta estiva. Certo è che l’Udinese sta giocando praticamente con la riserva dell’attaccante di riserva, dunque la marcatura non dovrebbe mettere in difficoltà il serbo che non punge su piazzato addirittura da novembre. Non male Scalvini a Salerno visto l’andamento in trasferta della Dea. Non chiedetegli bonus, però perlomeno sta migliorando in quanto a malus. L’ultima pedina che consigliamo di lanciare al fantacalcio alla 35ª giornata tra i difensori è l’inaspettato Sebastiano Luperto. La prima fase del suo campionato è stata pressoché pessima, poi dopo la sosta Mondiale ha compiuto uno step di crescita importante testimoniato dai voti 14 volte su 19 sufficienti. Reduce da tre 6.5 consecutivi, potete affidarvi a lui contro la Samp.
Fantacalcio, 35ª giornata – 5 difensori sconsigliati
Baschirotto, Alex Sandro, Marlon, Ibañez, Sernicola
Baschirotto potrebbe beneficiare di una giornata di riposo contro l’inarrestabile (se non con ammonizione) Zaccagni e un Ciro Immobile affamato di goal. Al di là della brutta fama di cui è ormai vittima da anni, da due mesi a questa parte Alex Sandro sta giocando poco in campionato perché la domenica Max Allegri gli concede il riposo reputandolo importante per le partite infrasettimanali di coppa. A dirla tutta la sua fantamedia (5.59) lascia anche a desiderare, tanto vale non rischiare. Discorso valido anche per Marlon, chiamato a marcare Osimhen nel caso in cui Pablo Marí non avrà recuperato in tempo dal problema occorso. Sconsigliato Ibañez, disastroso contro l’Inter, nonché futuro avversario diretto di un Orsolini maturato. Tasto stop anche per Sernicola, pupillo di molti fantallenatori, ma a rischio contro la pericolosa fascia mancina bianconera indifferentemente dal fatto che giochi Kostić o Iling-Junior.
A cura di Rosario Savoca