Si è conclusa solamente giovedì la 33ª giornata, ma per i fantallenatori è già tempo di schierare la formazione per il 34° turno. A cinque partite dal termine della stagione è tutto ancora aperto per la corsa Champions, e le sei dirette interessate si troveranno tutte una di fronte all’altra durante questo weekend. La giornata si apre, infatti, con Milan-Lazio sabato alle 15.00, seguita da Roma-Inter alle 18.00. Per Atalanta-Juventus bisogna attendere il lunch match della domenica alle 12.30, mentre per il sabato sera è in programma la sfida salvezza tra Cremonese e Spezia. Nella domenica di Serie A si giocheranno anche Torino-Monza, Napoli-Fiorentina e Lecce-Verona. In programma lunedì, invece, Empoli-Salernitana, Udinese-Sampdoria e Sassuolo-Bologna. Ritornano, dunque, i consigli al fantacalcio, con i difensori per la 34ª giornata: top, schierabili e da evitare.
Theo Hernandez, Dimarco, Carlos Augusto, Biraghi, Zappacosta
Nonostante la difficile gara contro la Lazio, Theo Hernandez ha riposato nell’infrasettimanale, è sempre un top assoluto al fantacalcio e va schierato. Sulla sponda opposta di Milano è in gran forma Federico Dimarco, che nella scorsa gara contro il Verona ha sfiorato la rete in più occasioni ed ha causato l’autogol di Gaich. Sette in pagella per l’esterno nerazzurro, che può fare bene anche contro una Roma in evidenti difficoltà numeriche a livello di rosa. Un altro insostituibile per i fantallenatori è Carlos Augusto, che quest’anno non sembra volersi fermare, nonostante la salvezza già conquistata dal Monza. Va schierato assolutamente titolare Biraghi, che viene da un gol e due assist nelle ultime tre partite. Ha sempre portato bonus nelle ultime gare il terzino della Fiorentina, che entra di diritto nella lista dei top per forma recente. È da considerare come uno migliori difensori al fantacalcio anche Zappacosta, visto il momento di forma che sta avendo. Due gol consecutivi per il terzino ex Toro, che dopo aver colpito proprio i granata, ha segnato anche contro lo Spezia.
Spinazzola, Di Lorenzo, Mazzocchi, Buongiorno, Caldirola
Spinazzola è una delle armi più pericolose sulla fascia per la squadra di Mourinho. Da quando è rientrato dall’infortunio ha già messo a segno una rete e 3 assist, un buon bottino per un difensore. Di Lorenzo arriva da ottimi voti nelle ultime uscite ed è da riconfermare anche contro la Fiorentina. Proprio contro la Viola si è guadagnato il rigore del terzo gol di Dia, Pasquale Mazzocchi, con una bella incursione in area. L’esterno di Paulo Sousa sta ritrovando la condizione di inizio stagione e perciò bisogna puntare su di lui. Nel Torino è in splendida forma Alessandro Buongiorno , che sta infilando una serie di ottimo voti in pagella e nello scorso turno ha trovato anche il suo primo gol in Serie A. Stesso discorso per Caldirola, che sta offrendo sempre ottime prestazioni ed è andato in rete nell’ultima giornata.
Darmian, Valeri, Bremer, Bastoni S., Casale
Matteo Darmian è una sicurezza per moltissimi fantallenatori e nell’ultimo periodo ha preso solo sufficienze in pagella. Valeri è garanzia di impegno e spinta sulla fascia, nella gara contro lo Spezia può far bene. Gleison Bremer è stato lasciato a riposo da Max Allegri in due delle ultime tre partite di campionato, ma contro l’Atalanta ci sarà e può prendere un buon voto. Assist per Simone Bastoni nell’ultima gara contro la Dea. Al Gewiss Stadium è arrivata una sconfitta per il suo Spezia, ma nella sfida contro la Cremonese il risultato potrebbe essere diverso e il voto più alto. È sempre più leader nell’impenetrabile difesa della Lazio Casale, che anche contro il Sassuolo si è portato a casa un 6,5 ed un’ottima prestazione nel complesso.
Kalulu, Vasquez, Magnani, Ruan Tressoldi, Scalvini
Partita da dimenticare per Kalulu a San Siro contro la Cremonese. Il francese si è fatto saltare completamente da Okereke in occasione del vantaggio grigiorosso e ha travolto il compagno di reparto Thiaw, impedendogli di intervenire. Può andare in difficoltà anche contro la Lazio. Stesso discorso per Vasquez della Cremonese, che nella sfida contro il Milan si è fatto ammonire e ha concesso la punizione dal limite dell’area dalla quale è scaturito il gol di Messias all’ultimo minuto di recupero. Un disastro completo la difesa del Verona contro l’Inter, anche Magnani, che nelle ultime uscite sembrava in netta ripresa ed aveva anche portato bonus al fantacalcio con l’assist per Verdi alla 32ª giornata. Ruan Tressoldi è apparso molto confuso al centro della difesa del Sassuolo contro la Lazio, meglio evitare di schierarlo alla prossima contro il Bologna. Nella vittoria dell’Atalanta contro lo Spezia non ha di certo brillato Scalvini, che è apparso un po’ distratto e leggero, soprattuto in occasione dell’1-0 spezzino, e può andare in difficoltà contro un Vlahovic che sembra ritrovato.