Una volta definito il quadro delle semifinali di coppe europee, è arrivato il momento di tornare a pensare alla Serie A. La 31ª giornata si aprirà con Verona-Bologna, anticipo delle 20:45 di venerdì 21 aprile; dopodiché il programma prevede tre match al sabato e cinque alla domenica tra cui Juventus-Napoli. La giornata si chiuderà infine lunedì 24 con lo scontro diretto tra Atalanta e Roma. Per preparare al meglio la formazione del fantacalcio, vi indichiamo su quali difensori puntare e quali no per la 31ª giornata di campionato.
Posch, Dimarco, Carlos Augusto, Theo Hernandez, Di Lorenzo
Con 7 bonus all’attivo e soltanto 2 ammonizioni, Posch merita di diritto lo status di difensore top. Reduce da un 7.5 e due 7, ha buone possibilità di proseguire la striscia positiva contro un avversario abbordabile come il Verona. Il doppio assist in Champions League risolleva le chance di Dimarco, ultimamente centellinato al fine di riservare energie preziose per le coppe. È lecito aspettarsi un timbro in Serie A dopo sette turni senza gol. Due giornate fa Carlos Augusto è diventato il secondo difensore dei cinque principali campionati europei a vantare almeno 5 goal e 5 assist. Impossibile tener fuori una pedina così prolifica del reparto arretrato. Contro il Bologna è stato coinvolto nell’ampio turnover pre Champions di Pioli, ma stavolta Theo Hernandez dovrebbe scendere in campo. Basterebbe questo, ma aggiungiamo il fattore rivalsa dopo l’autorete del match d’andata. Nel big match dell’Allianz Stadium premiamo Di Lorenzo che realizzò un assist nella cinquina rifilata alla Juve a gennaio. Malgrado un paio di defezioni nella retroguardia azzurra, il capitano mantiene sempre il posto.
Romagnoli, S. Bastoni, Darmian, Biraghi, Udogie
Nel girone di ritorno la Lazio ha subito soltanto cinque reti sia per meriti di Provedel sia dei meccanismi difensivi sarriani ormai collaudati dalla retroguardia biancoceleste. Davvero eccezionale la recente striscia di voti senza malus di Romagnoli che dalla 25ª ha ottenuto cinque 6.5 e un 7. Al rientro dall’infortunio sta faticando a ritrovare il ritmo del girone d’andata, tuttavia Simone Bastoni resta comunque un faro indispensabile dello Spezia. Nelle 13 presenze precedenti al problema, aveva infatti realizzato 2 goal e 2 assist. Il soldatino Darmian parte titolare da 15 giornate consecutive nelle quali è risultato insufficiente soltanto due volte. Nonostante il brutto periodo interista in campionato, l’italiano rimane uno dei pochi baluardi. Ottimo pure il ruolino di Biraghi nel 2023 in cui ha rimediato soltanto due voti inferiori al 6, entrambi neanche gravi poiché pari al 5.5. Decisamente più altalenante la stagione di Udogie che ha appena incassato in fila un 5.5 e due 5 secchi. L’incontro casalingo con la Cremonese gli offre un’immediata occasione di riscatto: dal futuro esterno del Tottenham si pretende di più.
Faraoni, Augello, Parisi, Baschirotto, Spinazzola
Stagione sottotono per Faraoni e il Verona tutto. Ciononostante i componenti della fascia sinistra bolognese dovrebbero sulla carta creare meno pericoli dei vari colleghi d’altra corsia come Posch e Orsolini. Nella quasi retrocessa Samp, Augello rientra nella cerchia di individualità che si salvano. Il bottino di 2 goal e 4 assist è più che discreto e nell’ultimo precedente contro gli spezzini ottenne un “+1”. Si può pensare di rischiare Parisi di fronte a una sgonfia Inter, perlomeno in campionato. Anche perché il suo avversario diretto, ovvero Dumfries, ha una sfilza di 5.5 persistente da cinque turni. Fiducia in Baschirotto che ha già trafitto il Milan alla 18ª. Come Darmian, anch’egli soffre poco al fantacalcio la cattiva condizione collettiva del Lecce. Nel Monday Night puntiamo sull’ex di turno Spinazzola subentrato con assist vincente alla scorsa e in palese crescita fisica rispetto a qualche mese fa. Sappiamo che quando sta bene i suoi strappi feriscono eccome.
Erlic, Singo, Ehizibue, Bremer, Ibanez
Brutte media voto (5.80) e fantamedia (5.75) per Erlic che di buono al fantacalcio sembra avere solo la frequente titolarità. Annata priva di bonus, condita spesso da prestazioni sotto al 6, meglio evitare contro un cliente scomodo come Dia. Neppure Singo attraversa una stagione esaltante: pochi bonus rispetto al passato e 5.5 cronico preso ben nove volte su 22 presenze. In aggiunta rischia l’ammonizione perché dalle sue parti agirà Zaccagni, uno dei migliori dribblatori del campionato, nonché leader della classifica falli subiti. Malissimo Ehizibue, autore di due goal ma quasi sempre insufficiente nelle giornate in cui non segna. La Cremonese corre tanto sulle fasce, lasciatelo out. Scelta pesante ma ragguardevole quella di Bremer che all’andata ebbe gli incubi per una settimana almeno dopo il Napoli: come dimenticare quel 3 in pagella… Osimhen è tornato in condizione e al goal, dunque qualora dovesse superare il problemino riscontrato in Europa League, un turno di stop al brasiliano farebbe comunque bene. Conclude il gruppetto degli sconsigliati Ibanez che a partire dal disastroso derby della capitale pare aver perso la fiducia di Mourinho in favore di Diego Llorente. Ad alzare la sua media sono le tre reti, tuttavia l’ex di turno sprofonda per via delle otto ammonizioni, un’espulsione e un’autorete.
A cura di Rosario Savoca