Mandata in archivio l’ultima sosta per le Nazionali, la Serie A torna in campo. Nel weekend di Pasqua va in scena la 30ª giornata, con le gare equamente divise fra sabato e lunedì. Il primo giorno da segnalare tre big match come Napoli-Atalanta alle ore 12.30, Lazio-Juventus alle 18 e Fiorentina-Milan alle 20.45. Il giorno di Pasquetta invece scenderanno in campo la Roma a Lecce e l’Inter, che ospita l’Empoli. Dopo la pausa è bene non dimenticarsi di schierare la propria formazione al fantacalcio: queste le nostre proposte fra i difensori per quanto riguarda la 30ª giornata.
Spence, Buongiorno, Bremer, Calafiori, Dimarco
Djed Spence ha cominciato a ingranare da quando è arrivato al Genoa a gennaio e nel match contro la Juventus prima della sosta è stato uno dei migliori: contro il Frosinone è una chance per fare ancora meglio. Alessandro Buongiorno è uno dei difensori con la media voto più alta e la gara in Nazionale contro il Venezuela lo ha rinfrancato. Gleison Bremer riesce a mantenere un rendimento sempre costante nonostante l’andamento altalenante della Juventus e la Lazio è una delle squadre a cui ha segnato di più – 2 reti, di più ha punito solo il Cagliari. Per Riccardo Calafiori la stagione super è certificata dall’ottima fantamedia di 6.19. Gli manca ancora il primo gol, che cercherà contro la Salernitana. Infine Federico Dimarco, che è una certezza anche dal punto di vista dei bonus – 4 gol e 6 assist. In più, è stato lui a decidere il match dell’andata al Castellani.
Di Lorenzo, Bellanova, Gabbia, Mancini, Acerbi
Giovanni Di Lorenzo è uno degli uomini imprescindibili del Napoli e nessuno dei tre allenatori della stagione azzurra ha mai rinunciato a lui: 1 gol e 5 assist per lui finora, con una fantamedia da 6.18. Stessi numeri di Raoul Bellanova, galvanizzato anche dal debutto in Nazionale: per lui con il Monza l’occasione di brillare ancora. Matteo Gabbia è tornato al Milan a gennaio ed è diventato una certezza per Pioli: con tanti infortuni nella difesa rossonera, lui c’è sempre e il suo rendimento è elevato.
Gianluca Mancini ha segnato già 3 gol in questa stagione e a Lecce vuole confermarsi. Infine Francesco Acerbi, che è stato assolto dopo il caso del presunto insulto razzista verso Juan Jesus: Simone Inzaghi può puntare su di lui.
Scalvini, Rrahmani, Izzo, Kayode, Bisseck
Nel match fra Napoli e Atalanta sono due i difensori schierabili, uno per parte. Giorgio Scalvini ha una fantamedia di 6 che garantisce solidità, mentre Amir Rrahmani è già andato a segno due volte in stagione. Torino-Monza è la sfida di Armando Izzo: ex granata, può diventare l’uomo partita. Per Fiorentina-Milan invece la sorpresa possibile è Michael Kayode, con una fantamedia di 6.26 e un gol e un assist nel suo score stagionale. Infine Yann Bisseck, che potrebbe trovare spazio in Inter-Empoli: una fantamedia altissima per un difensore, 7.25, e due gol all’attivo.
Okoli, Manolas, Tressoldi, Baschirotto, Walukiewicz
Infine, i 5 difensori che sarebbe meglio evitare. Il Frosinone è la peggior difesa del campionato e Caleb Okoli è molto in difficoltà nelle ultime uscite con una fantamedia di 5.62. La Salernitana è attesa dal Bologna e probabilmente ci sarà Zirkzee: un motivo in più per evitare un granata, in particolare Kostas Manolas. Ruan Tressoldi è invece in difficoltà dall’inizio dell’anno con una fantamedia di 5.03, ma con Erlic squalificato dovrebbe toccare ancora a lui contro l’Udinese. Il Lecce attende la Roma e vista la forma degli attaccanti romanisti sarebbe un azzardo scegliere Federico Baschirotto. Infine Sebastian Walukiewicz è al centro della difesa dell’Empoli che giocherà a San Siro contro l’Inter e che subisce gol da 6 partite consecutive: meglio optare per qualcun altro.