Fantacalcio, i difensori per la 29ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Dopo la parentesi per le coppe europee, la Serie A è pronta a tornare con la 29ª giornata. Il turno si aprirà con l’anticipo tra Empoli e Bologna di venerdì 15 marzo, per poi concludersi domenica 17 con il big match tra Inter e Napoli. In mezzo diverse partite intriganti, come ad esempio Atalanta–Fiorentina, in programma domenica 17 alle ore 18:00. Prima di gustarci queste partite, però, bisogna schierare la formazione al Fantacalcio e allora noi vi proponiamo un’analisi dei difensori per la 29ª giornata.
Fantacalcio, 29ª giornata: 5 difensori top
Dimarco, Theo Hernandez, Cambiaso, Holm, Mancini
Il rendimento di Dimarco è davvero da capogiro: 4 gol, 6 assist e una fantamedia di 7.30. Difensore per modo di dire, perché questi numeri potrebbero essere tranquillamente accostati a un buonissimo centrocampista. Ha segnato 4 reti anche Theo Hernandez, che quando si inserisce riesce a sfruttare molto bene i passaggi filtranti dei compagni. Molto apprezzabile anche la sua fantamedia, pari a 6.46. Duttile, rapido, e anche capace di portare diversi bonus. Cambiaso sta acquisendo sempre più protagonismo nella Juventus di Allegri, così come nelle rose del Fantacalcio. I 2 gol e i 3 assist possono solo fare ben sperare in vista del Genoa, reduce da una partita in cui ha incassato ben 3 reti.
Holm e l’Atalanta affronteranno la Fiorentina che talvolta subisce qualche gol di troppo: 6 nelle ultime 3 partite. Con grosse probabilità sulla fascia destra nerazzurra ci sarà lo svedese, il quale riesce comunque a garantire dei voti molto apprezzabili, tanto da consolidare una fantamedia del 6.27. Chiudiamo i difensori top parlando della Roma, nello specifico di Mancini. Nel gioco aereo è una garanzia, così come quando si tratta di anticipare l’avversario o di sostenere la manovra offensiva. La sua appetibilità al Fantacalcio, a nostro parere, è abbastanza evidente.
5 difensori su cui puntare alla 29ª giornata
Bellanova, Bremer, Beukema, Pavard, Calabria
Bellanova è in uno stato di forma straordinario, quindi va sfruttato anche al Fantacalcio. Tanta corsa e spirito di sacrificio, oltre che essere in grado di fornire dei cross molto efficaci e avere un’ottima costanza nelle prestazioni. I 5 assist forniti e la fantamedia dei voti in pagella di 6.40 non sono assolutamente un caso. Chi può sfruttare i cross di Bellanova? Beh visto che parliamo di Fantacalcio possiamo citare Bremer, autore di 2 gol in campionato. Difensore rognoso da affrontare, prestante fisicamente e difficile da superare. Tutti questi fattori permettono alla fantamedia di lievitare e raggiungere il 6.28.
Una caratteristica per la quale Beukema viene molto apprezzato è la scarsa tendenza al malus: 3 ammonizioni in 24 gare. In sole 5 di queste 24 partite di campionato il difensore olandese ha rimediato un’insufficienza, ciò significa che difficilmente riceverete da lui un voto negativo. Discorso molto simile per Pavard: l’ex Bayern ha ricevuto soltanto due 5.5 in 16 gare disputate. Non dimenticatevi che il francese spesso si sgancia e sale vicino alla linea degli attaccanti, quindi presto potrebbe arrivare anche il suo primo +3 in Serie A. Anche Calabria sta cercando la sua prima gioia in campionato, ma finora ha regalato 3 assist ai suoi compagni e ai suoi fantallenatori. Così come a Beukema, anche al terzino rossonero i cartellini non piacciono molto avendone ricevuti soltanto 4. Affidabile anche in quest’ottica.
5 difensori schierabili al Fantacalcio per la 29ª giornata
Dossena, R. Rodriguez, Gendrey, Zortea, M. Quarta
Non vanta una media positiva (5.98), è vero, ma Dossena ha portato ben 5 bonus: nel dettaglio 2 reti e 3 assist. Sia il Cagliari che il Monza sono in un momento positivo, quindi potrebbero dare vita a una partita scoppiettante. Dossena è una scommessa molto stuzzicante. Non è di certo una scommessa invece Rodriguez, in grado di garantire quasi sempre una sufficienza. In ben 26 partite, infatti, il laterale svizzero ha ottenuto solamente 4 volte un voto sotto il 6. Non ha una fantamedia esaltante come altri suoi colleghi, ma quantomeno non rischia di farvi rimanere con 10 giocatori. Per Juric, infatti, Rodriguez è imprescindibile.
Anche il Lecce non può fare a meno di Gendrey, titolare in ben 26 partite su 27 giocate. La sua fantamedia non raggiunge la soglia del 6, fermandosi a 5.96, ma in compenso regala qualche bonus: finora 1 gol e 3 passaggi vincenti. Partita complicata all’orizzonte per il Frosinone di Zortea che sabato sera ospiterà la Lazio. Il laterale destro può comunque essere una mossa interessante per i fantallenatori alla ricerca di una scommessa, nella speranza che possa mantenere alta la fantamedia del 6.56. Interessante anche il profilo di M. Quarta, che però non è certo del posto da titolare contro l’Atalanta. Nel caso vogliate puntare sull’argentino, autore di ben 4 reti, assicuratevi di mettere in panchina un calciatore dal voto sicuro.
5 difensori sconsigliati
Ferreira, G. Ferrari, Zanoli, P. Mari, Dawidowicz
Weekend pieno di insidie invece per i difensori sopraccitati. Ferreira, Zanoli, Ferrari, Mari e Dawidowicz non portano molti bonus (per usare un eufemismo) e in più hanno una media discutibile. In questa giornata saranno impegnati in sfide piuttosto complicate, quindi potrebbe essere conveniente lasciarli in panchina e virare su qualcun altro.