Fantacalcio, i difensori per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Ecco i consigli sui difensori per la 22ª giornata di Serie A divisi per fasce: i difensori da schierare e evitare al Fantacalcio
La Serie A è ormai entrata nel suo momento più caldo. Per la prima volta nella storia infatti, il mese di gennaio si presenta come uno dei più ricchi e spettacolari di tutto il calendario. A rendere più delicato questo periodo sono proprio i due impegni aggiuntivi che dovranno affrontare le squadra impegnate in Europa, gare decisive che definiranno il futuro delle italiane nelle competizioni europee.
Si aprirà venerdì 24 gennaio la 22ª giornata di Serie A con il match delle 20:45 tra Torino e Cagliari. Si preannuncia ricca di spettacolo anche sabato 25 gennaio con Como-Atalanta ad aprire il tutto alle ore 15:00, Napoli-Juventus alle 18:00 e Empoli-Bologna alle 20:45 a chiudere il programma giornaliero.
Tante big impegnate invece il 26 gennaio. Il Milan affronterà il Parma alle 12:30, mentre la Roma sarà impegnata nella difficile trasferta contro l’Udinese alle ore 15:00. Match delicato anche per l’Inter che affronterà al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo, mentre a chiudere il programma sarà lo scontro diretto per l’Europa fra Lazio e Fiorentina.
Sarà invece dedicata agli scontri diretti per la salvezza quella di lunedì 27 gennaio con Venezia-Verona delle 18:30 e Genoa-Monza delle 20:45. In un programma così ricco diventa fondamentale scegliere con cura tutti i giocatori da schierare al fantacalcio, a partire dai difensori, fondamentali in ogni rosa soprattutto in tema modificatore. Andiamo dunque ad analizzare chi schierare e chi no nella 22ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, i consigli per i difensori per la 22ª giornata
I difensori top: Theo Hernandez, Dimarco, Dumfries
La stagione di Hernandez è stata ricca di critiche e distrazioni. Nonostante questo nelle ultime 4 gare giocate, fra campionato e Supercoppa Italiana, è riuscito a mettere a segno 2 gol e 1 assist. Nel nuovo Milan potrebbe tornare anche il vecchio Theo. Dimarco e Dumfries sulla carta hanno una gara agevole da affrontare. Il Lecce ha subito 5 gol nelle ultime 2 gare e 3 di questi sono stati messi a segno da esterni come Cacace, Zortea e Obert: potrebbe essere una gara adatta alle loro caratteristiche.
I difensori su cui puntare: Tavares Bellanova, Miranda
Il Tavares rientrato dall’infortunio è soltanto un lontano parente di quello straripante visto nella prima parte della stagione, ma gran parte del suo calo di rendimento era dovuto anche alla più generale crisi della Lazio. La vittoria col Verona potrebbe aver fatto tornare il sereno tra i biancocelesti e potrebbe aprire la strada anche al ritorno del Nuno Tavares che conosciamo. La gara contro il Como non sembra proibitiva per l’Atalanta e il ritorno di Retegui potrebbe permettere ai cross di Bellanova di tornare ad essere una fonte di bonus. L’ex Inter è anche rimasto in panchina per tutta la gara contro lo Sturm Graz e probabilmente avrà spazio in campionato. Il Bologna torna galvanizzato dalla storica vittoria in Champions League contro il Borussia Dortmund e un Empoli in crisi, che ha ottenuto soltanto 1 punto nelle ultime 6 partite, potrebbe favorire l’emersione di un talento come Miranda.
I difensori schierabili al Fantacalcio per la 22ª giornata: Di Lorenzo, Cambiaso, Angelino
Sono tre difensori che stanno vivendo un’ottima stagione, ma che nella prossima giornata saranno impegnati in match ostici. Di Lorenzo è centrale e inamovibile nelle dinamiche del Napoli di Conte, il suo rendimento è costante e sicuro, ma contro una Juventus ancora imbattuta in Serie A regalare bonus potrebbe essere più difficile del solito per lui. Discorso simile per Cambiaso che, contro la miglior difesa del campionato, che in casa ha subito soltanto 6 gol, potrebbe avere difficoltà in fase offensiva. Nella Roma di Ranieri sembra aver trovato il suo posizionamento migliore, ma la gara contro una squadra fisica che cerca di sfondare spesso sugli esterni come quella con l’Udinese potrebbe impegnare Angelino più in compiti difensivi che in sortite offensive.
I difensori rischiosi: Zortea, Dorgu, Gosens
Zortea è in un momento di forma straordinario dopo aver trovato il gol nelle ultime due gare, ma il Torino non perde da 5 gare e subisce davvero pochi gol. Può fare bene ma potrebbe anche non ripetersi. Nel Lecce di Giampaolo Dorgu viene spesso impiegato in zone più arretrate del campo. Difendere non è la sua specialità e la gara contro l’Inter potrebbe mettere in evidenza più i suoi difetti che le sue qualità. La Fiorentina non sta vivendo un buon momento e anche il rendimento di Gosens ne sta risentendo. Nonostante vengano entrambe da un periodo di crisi la squadra di Baroni sembra stare meglio di quella di Palladino, schierare il tedesco potrebbe rappresentare un rischio.
I difensori da evitare: Ranieri, Ismajli, Del Prato
La Fiorentina sta vivendo un momento difficile, non vince da 8 partite tra campionato e Conference League, e il grande lavoro fatto nella prima parte della stagione sembra compromesso. La gara con la Lazio rappresenta un dentro-fuori per la corsa europea e un avversario come Castellanos potrebbe mandare in difficoltà Ranieri, meglio evitare. Come lui così anche Ismajli, sorprendente nella prima parte di stagione ma in sofferenza all’interno del calo dell’Empoli. La gara contro un Bologna euforico potrebbe non essere la migliore per rimetterlo in campo. Del Prato ha sorpreso tutti per le sue doti in fase realizzativa, ma in questa giornata avrà di fronte un Rafael Leao che sembra più focalizzato da quando la guida del Milan è cambiata, meglio non schierarlo.