Fantacalcio, i difensori per la 21ª giornata – dai top agli sconsigliati: chi schierare
Con i quarti di finale di Coppa Italia alle spalle, e con l’ennesima sorpresa stagionale, è di nuovo tempo di focalizzarsi sul campionato. Dopo un primo turno di girone di ritorno che ha regalato tanto spettacolo, è lecito aspettarsi lo stesso dalla 21ª giornata di Serie A, viste le partite in programma. È un turno lunghissimo, che parte sabato 4 febbraio alle 15:00 con Cremonese-Lecce e si conclude martedì con Salernitana-Juventus. In mezzo, oltre alla visita della capolista Napoli allo Spezia, anche l’attesissimo derby di Milano. Oltre al campionato, torna ovviamente anche il Fantacalcio, e con esso i dubbi su chi schierare. Ecco allora i nostri consigli al Fantacalcio, con i migliori e i peggiori difensori di questa 21ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, 21ª giornata – 5 difensori top
Di Lorenzo, Dimarco, Bremer, Smalling, Carlos Augusto
Si parte, come sempre, dai top, che vedono in lista due conferme della scorsa giornata. Il primo nome è quello di Giovanni Di Lorenzo, sempre più al centro di questa macchina chiamata Napoli e che anche contro lo Spezia vorrà avanzare molto. L’altro è Bremer, fresco di gol in Coppa Italia contro la Lazio, che incontra la Salernitana, l’altra squadra a cui ha segnato quest’anno. Spicca il derby di Milano, e tra tutti i nomi quello che affascina di più è Dimarco, che probabilmente se la vedrà con un Calabria non in forma nelle ultime gare. In casa Roma, Smalling torna al centro della difesa dopo la panchina in coppa, in cui si è sentita e non poco la sua mancanza; oltre al fattore modificatore, anche di testa l’inglese può dire la sua. Se si parla di bonus, infine, non si può non citare Carlos Augusto. L’esterno brasiliano ha messo a referto un altro assist, contro la Juventus, e con la Sampdoria di fronte sembra avere tutti i presupposti per far bene.
5 difensori su cui puntare al fantacalcio
Valeri, Scalvini, Ehizibue, Posch, Lazzari
Anche loro da schierare, sono giocatori ormai di 2ª/3ª fascia. In primis è da confermare Valeri dopo le ultime ottime uscite; l’esterno della Cremonese ha fatto bene anche in Coppa Italia con la Roma, e adesso i punti salvezza passano anche da lui. Dopodiché, da inserire anche Scalvini. Il centrale classe 2003 conta 2 gol in questa stagione, e su un calcio d’angolo potrebbe migliorare il suo score. Lato Udinese, la sorpresa delle ultime giornate è Ehizibue. Il nigeriano ha segnato un gol contro la Sampdoria due turni fa, rendendo molto bene anche la scorsa giornata; nelle prossime ci si può immaginare un rendimento alla Molina, o almeno questo è quello che sperano i tifosi bianconeri. Da schierare ovviamente Posch, difensore goleador di questa Serie A che non sembra volersi fermare, oltre che Lazzari, che con le sue sgasate può far male al Verona.
5 difensori schierabili
Baschirotto, Dodò, Acerbi, Casale, Alex Sandro
Possono essere le sorprese di giornata. Si parte da Baschirotto, in campo nel primo anticipo. Il centrale del Lecce sta vivendo una stagione da sogno a fianco di Umtiti, ma le ultime due sconfitte hanno smorzato l’entusiasmo salentino. C’è bisogno di ritrovare solidità difensiva per rialzarsi, e sicuramente ci si può affidare a lui. Nella Fiorentina si aspetta ancora il vero Dodo, ancora non del tutto sgrezzato. Contro il Bologna, il brasiliano può riscattarsi. Tornando al derby di Milano altro nome che ispira è quello di Acerbi. Il centrale 34enne vive un’altra sfida contro la sua ex squadra e, dato il periodo di forma, può far bene. Un altro che gioca contro i vecchi compagni è Casale. Il centrale biancoceleste ha affermato anche che il Verona è la sua squadra del cuore, e allora al Bentegodi ci sarà un via vai di emozioni con il difensore che può far molto bene. Ultimo nome: Alex Sandro. In Coppa Italia sembra aver ritrovato le certezze che aveva perso nell’ultimo periodo, infastidendo Immobile prima e Pedro poi. Adesso, a Salerno, un’altra buona chance per mettersi in mostra.
Fantacalcio, 21ª giornata – 5 difensori sconsigliati
Chiriches, Zortea, Caldara, Kyriakopoulos, Luperto
Difensori di cui, in un modo o nell’altro, si deve fare a meno. Sono tutti difensori che segnano poco e possono anche andare in difficoltà. In questa giornata, poi, si troveranno a giocare partite nelle quali le loro squadre partono sfavorite. Chiriches viene da due prestazioni horror in cui ha rischiato più autogol. Zortea esordisce contro la sua ex Atalanta e può subire la furia dei tre davanti. Caldara ha di fronte degli alieni con indosso la maglia del Napoli. Kyriakopoulos, all’esordio con il Bologna, potrebbe soffrire nella fascia di Dodo e Ikoné, mentre Luperto a Roma dovrà vedersela con Abraham e Dybala.
A cura di Alessandro Mammana