Conclusi i quarti di finale di Coppa Italia, il calcio italiano si concentra sul prossimo turno di Serie A. La prossima giornata si apre sabato 13 gennaio con un doppio appuntamento alle 15:00: da un lato Genoa-Torino, dall’altro il derby tra Napoli e Salernitana. A chiudere questo turno di campionato sarà Juventus–Sassuolo martedì 16 gennaio. Occhi inevitabilmente puntati sul big match di domenica 14 gennaio tra Milan e Roma a San Siro. Torna la Serie A con la 20ª giornata e quindi è il momento di scegliere i difensori da schierare al Fantacalcio, tra possibili bonus e certezze in termini di voto.
Di Lorenzo, Dimarco, Dumfries, Calafiori, Cambiaso
Il capitano del Napoli dovrà trascinare la sua squadra alla vittoria nel derby campano. Le sue progressioni sulla fascia occupata da Bradaric potrebbero essere fondamentali nel gioco azzurro e magari potrebbe arrivare un +1. Dimarco e Dumfries scenderanno in campo all’U-Power Stadium di Monza. I due quinti dell’Inter occupano molto spesso l’ultimo terzo di campo e avanzando il proprio raggio d’azione hanno più possibilità di fornire bonus. Cagliari–Bologna potrebbe esaltare le qualità difensive di Calafiori, autore di un ottimo inizio di campionato. La sua prestazione potrebbe regalare ai fantallenatori un ottimo voto da modificatore. Cambiaso è in splendida forma. L’esterno della Juventus giocherà contro il Sassuolo e potrebbe ancora una volta regalare assist.
Buongiorno, Bastoni, Martinez Quarta, Theo Hernandez, Bremer
Il capitano del Torino ha garantito grandi prestazioni difensive fin qui e con la sua fisicità è stato anche pericoloso sui calci piazzati. Bastoni sfiderà il Monza e si può puntare su di lui sia perché garantisce buoni voti per modificatore, sia perché, giocando da braccetto, avanza spesso il suo raggio d’azione in fase di possesso. Fiorentina–Udinese è una gara da non sottovalutare. Martinez Quarta è stato fin qui uno dei migliori difensori per media voto. Gli si può quindi dare fiducia. Milan–Roma è il fiore all’occhiello di questa giornata. Theo Hernandez non prenderà parte ad una gara facile, ma giocatori come lui spesso si esaltano quando aumenta il grado di difficoltà. Juventus-Sassuolo chiude il turno di campionato. La Juve mostra un grande gioco difensivo che esalta i propri difensori. Bremer può regalare un ottimo voto per il modificatore.
Lazaro, Lazzari, Beukema, Posch, Scalvini
L’esterno del Torino sta crescendo, come anche confermato da Juric in conferenza stampa, mostrando personalità. Lazaro potrebbe trovare più volte il cross per le due punte centrali, che potrebbero trasformarli in assist. Lazzari sta rientrando sempre di più nei meccanismi del gioco di Sarri. La Lazio scenderà in campo contro il Lecce e il terzino italiano potrebbe proporsi più volte in fase offensiva, come visto nel derby di coppa. Cagliari-Bologna è un match che la squadra di Thiago Motta deve vincere per ritrovare i tre punti e soprattutto la consapevolezza di essere ancora in lotta per un posto in Europa. Beukema e Posch potrebbero regalare ottime prestazioni. Scalvini sarà impegnato contro un Frosinone reduce dal nefasto 4-0 contro la Juventus in Coppa Italia. Il difensore atalantino cerca riscatto e potrebbe trovarlo in questa gara.
D’Ambrosio, Dossena, Ferreira, Mancini, Calabria
Ciò che accomuna questi cinque giocatori è l’alto coefficiente di difficoltà delle partite che dovranno disputare. Partite dal ritmo elevato dove potrebbero commettere diversi falli e andare incontro a delle ammonizioni. L’ultima parola spetta sempre al campo e magari potrebbero ribaltare queste previsioni, ma ad oggi è consigliato non schierarli.