Dopo i primi match degli ottavi di finale di Coppa Italia in cui sono impegnati stati Lazio, Genoa e Fiorentina, torna in campo la Serie A. Il weekend del campionato inizierà col big match dell‘Allianz Stadium fra Juventus e Napoli si concluderà lunedì sera con Cagliari-Sassuolo. Anche al fantacalcio, i match iniziano ad essere importanti, ed è per questo che è utile scegliere i difensori giusti per la 15ª giornata.
Dimarco, Di Lorenzo, Theo Hernandez, Buongiorno, Danilo
Dopo non aver partecipato ai gol dell’Inter con un bonus nelle ultime due partite, Dimarco vuole tornare a farlo. Il match in casa contro l’Udinese può essere un’occasione ghiotta per aumentare un bottino che al momento è di 2 gol e 4 assist. L’esterno della Nazionale è il migliore fra i difensori sia per Fantamedia che per Mediavoto. Di Lorenzo proprio contro la Juventus quattro anni fa segnò il suo primo gol con la maglia del Napoli. Il capitano della squadra di Mazzarri contro i bianconeri spesso sa esaltarsi e lo scorso anno offrì una prova sfavillante da 7 in pagella e un assist fornito. Dopo il 5.5 contro l’Inter è da mettere. Se qualcuno avesse avuto qualche dubbio su di lui, ha avuto una risposta sul campo: Theo Hernandez si è ripreso il Milan. Negli ultimi 3 match è tornato ai suoi livelli: prima il 6,5 e assist contro il Lecce, poi il 7 con gol contro la Fiorentina e infine il 6,5 nell’ultima partita in casa contro il Frosinone. Anche a Bergamo è da schierare, contro l’Atalanta ha già fatto vedere qualcosa come il clamoroso coast to coast del 2021.
Vera e propria sorpresa fra i difensori è Alessandro Buongiorno che sta guidando il suo Torino a ottimi risultati. Il difensore ha impressionato in positivo anche in Nazionale ed è il vero leader della squadra di Juric. Contro il Frosinone merita una conferma ed è ormai è da considerare un top di reparto. Buongiorno è infatti quinto fra tutti i difensori sia per Fantamedia che per Mediavoto. Da poco tornato dall’infortunio che lo ha costretto a saltare ben 5 partite di campionato, Danilo è subentrato nell’ultimo match contro il Monza. Contro il Napoli, potrebbe tornare dal 1′ da braccetto di sinistra. Il brasiliano dal canto della sua esperienza sa come incidere nei big match ed è nuovamente da considerare un top di reparto.
Carlos Augusto, Toljan, Posch, Dragusin, Kristensen
Con gli infortuni nella difesa dell’Inter, Carlos Augusto può essere una risorsa importante per Simone Inzaghi. L’esterno brasiliano è entrato nel match contro il Napoli per sostituire De Vrij e anche da braccetto di sinistra ha fornito un’ottima prestazione. Per lui 6,5 in pagella partecipando al gol dello 0-2. Nel prossimo turno è da lanciare perché, nonostante torni Bastoni, può far bene anche da subentrante. 0 gol e 4 assist oltre che una spinta offensiva per 90′: Jeremy Toljan negli ultimi mesi è sembrato finalmente quello visto ai tempi del Borussia Dortmund. Il terzino del Sassuolo merita ancora fiducia, anche contro la Roma è stato fra i migliori dei suoi nonostante la sconfitta.
Stesso dicasi per Posch, che nelle ultime partite è tornato ad avere una Mediavoto simile a quella dello scorso anno. Il difensore austriaco ha preso per due volte 6,5 nelle ultime 4 e a Lecce ha ben contenuto Banda e compagni. Per lui adesso manca solo il gol e a Salerno può essere la volta buona. Dopo la rete decisiva nel match contro il Verona, per Dragusin sono arrivate due insufficienze. Il difensore del Genoa è stato parecchio sfortunato negli ultimi match ma rimane affidabile al fantacalcio. A Monza è da schierare. Vero e proprio eroe della trasferta di Reggio Emilia in cui si è procurato il rigore prima di segnare il decisivo 1-2, Kristensen è stato il protagonista che non ti aspetti in casa Roma. Date le non ottime prestazioni di Karsdorp sulla fascia destra, contro la Fiorentina può avere anche chances dall’inizio. Sfruttarla per lui è un must.
Calafiori, Dossena, Baschirotto, D’Ambrosio, Patric
L’errore al 96′ nel match contro il Lecce non può cancellare l’inizio di stagione di Riccardo Calafiori. Il difensore italiano rimane una buona scelta anche in casa della Salernitana, sia da centrale che da terzino sa come incidere. Due volte 6.5 e un 7 con due gol segnati nelle ultime tre partite: Alberto Dossena si è preso la difesa del Cagliari. Il difensore della squadra di Ranieri ha sorpreso tutti e nel posticipo contro un Sassuolo senza Berardi è una buona scelta. Vuole tornare ai livelli dello scorso anno Federico Baschirotto. Il difensore del Lecce viene da un ottima prova da 6,5 contro il Bologna e anche nel precedente match ha fatto bene. Nel campo dell’Empoli ha l’occasione giusta per continuare in crescendo.
D’Ambrosio è ancora a quota 0 gol e assist ma le sue prestazioni sono in miglioramento così come le sue condizioni fisiche. Il difensore ex Inter spesso è andato vicino al gol e in casa contro il Genoa può essere la volta buona per sbloccarsi. Patric sta offrendo prestazioni altalenanti ma con la difesa della Lazio in miglioramento (solo 3 gol subiti nelle ultime 6 di campionato) aumenta anche la sua fiducia al fantacalcio. In casa del Verona è schierabile, sicuramente non da top di reparto, considerando anche il piccolo problema accusato contro il Genoa in Coppa Italia, ma da 3ª/4ª scelta per la vostra difesa ci può stare.
Perez, Amione, Ndicka, Tressoldi, Bersezynski
La difesa dell’Udinese è particolarmente traballante. La squadra di Cioffi negli ultimi 2 match ha subito 6 gol e nell’ultimo turno contro il Verona si è fatta rimontare due volte subendo sia nelle ripartenze che nei piazzati. Difensori come Perez sono di conseguenza sconsigliati, a maggior ragione contro l’Inter. In grande difficoltà contro l’Udinese dove ha collezionato un 4.5 in pagella, Amione è da evitare anche nel prossimo match del suo Verona contro la Lazio. Anche la difesa della squadra di Baroni sta infatti faticando e non poco e ha subito 3 gol contro l’Udinese e 2 contro il Lecce. Bartosz Bersezynski sta venendo preferito a Ebuehi nell’Empoli. Il suo contributo però non è dei migliori e il terzino è poco affidabile. Soprattutto in una partita dove si troverà di fronte un Banda così in forma meglio fare altre scelte.
Ndicka non sta convincendo a pieno nella sua avventura con la Roma. Il difensore di Mourinho, anche a causa dell’infortunio di Smalling, sta trovando continuità nel minutaggio, ma le sue prestazioni non sono ancora buone. Contro la Fiorentina si troverà di fronte Nico Gonzalez, meglio evitare. Fra i difensori “più disastrosi” dell’inizio di stagione al fantacalcio c’è sicuramente Ruan Tressoldi. Il difensore del Sassuolo, solo in 2 delle 9 partite in cui è andato a voto è riuscito ad ottenere la sufficienza. Anche per questo turno si può trovare di meglio.