Fantacalcio, i difensori per la 13ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Archiviato il turno delle qualificazioni per Euro 2024, è ora per le squadre della nostra Serie A di fare ritorno in campo. Dopo uno stop lungo più di 10 giorni, si torna con la 13ª giornata di campionato. Il turno di Serie A avrà inizio sabato 25 novembre alle ore 15:00 con Salernitana-Lazio, per poi proseguire alle 18:00 con Atalanta–Napoli e il match serale delle 20:45 tra Milan e Fiorentina. Ad aprire la domenica di campionato ci penserà invece il Cagliari, che ospiterà il Monza all’Unipol Domus alle 12:30, per poi proseguire alle 15:00 con i due appuntamenti di Frosinone–Genoa e Empoli–Sassuolo. Si proseguirà con Roma–Udinese alle 18:00, e alle 20:45 il big match di giornata tra Juventus e Inter. Non ci si ferma qui, perché la 13ª giornata continuerà anche lunedì 27 con Verona-Lecce alle 18:30 e Bologna-Torino alle 20:45. Ecco allora i nostri consigli per il fantacalcio sui difensori per la 13ª giornata, dai top agli sconsigliati
Fantacalcio, 13ª giornata: 5 difensori top
Dimarco, Gatti, Theo Hernandez, Di Lorenzo, Karsdorp
Questi 5 sono i difensori migliori da poter schierare. Se li avete in rosa potete benissimo schierarli perché potrebbero degustarvi anche con qualche bonus. Dimarco, infatti, fresco di passaggio di turno con la Nazionale Italiana, affronterà la Juventus nel derby d’Italia, e chissà che non possa risultare decisivo. Dei giocatori di questa lista anche Gatti sarà impegnato nel match tra la sua Juventus e l’Inter. Lo consigliamo perché ottimo colpitore di testa su calcio da fermo e, in queste sfide, è solito esaltarsi.
Nonostante la stagione sottotono del gioiello rossonero, Theo Hernandez sta riconquistando la fiducia dei suoi fantallenatori. L’assist per il gol di Giroud nella scorsa giornata contro il Lecce ha fatto rialzare il morale al terzino francese, che vorrà di certo proseguire per donare continuità alla ricerca del bonus. Così come Dimarco, anche Di Lorenzo ha potuto festeggiare sul campo della BayArena il passaggio azzurro a Euro 2024. La sua fantamedia parla chiaro: 6.67. Non si può fare a meno di lui. Infine, forse un po’ a sorpresa, in questa lista di top di reparto compare il nome di Karsdorp. Il difensore della Roma è andato solo una volta sotto il 6, portando sempre ottimi voti in questa Serie A. Nel match di giornata la squadra di José Mourinho ospiterà l’Udinese all’Olimpico, e proprio il difensore olandese potrebbe portare ancora un buon voto al Fantacalcio.
5 difensori su cui puntare alla 13ª giornata
Biraghi, Scalvini, Romagnoli A., Cambiaso, Buongiorno
Nonostante il difficile match di questa giornata contro il Milan, Biraghi può trovare il modo per ben figurare. Per lui, dopo un gol e un assist nella prima di campionato, un grande black-out, complici anche innumerevoli acciacchi fisici che ne hanno posticipato il rientro in campo. Il capitano Viola però è tornato, pronto a trascinare i suoi verso la parte alta della classifica. Occhio soprattutto alle sue abilità su calcio piazzato. Giorgio Scalvini, invece, scenderà in campo al Gewiss Stadium per ospitare la prima di Walter Mazzarri al rientro sulla panchina del Napoli. Il classe 2003, al rientro da un infortunio, ha iniziato un parziale recupero in gruppo con la sua Atalanta, e potrebbe scendere in campo dal primo minuto. Massima fiducia anche per lui.
Alessio Romagnoli finora non ha ancora inciso il suo nome nei marcatori di questa Serie A. Colonna della difesa biancoceleste, l’ex Milan potrebbe incidere nel match di giornata contro la Salernitana e portare un buon voto, timbrando, magari, anche il primo centro stagionale. Con molta probabilità, sarà Cambiaso a prendersi un posto nella retroguardia bianconera nel derby d’Italia. L’ex giocatore di Genoa e Bologna sta convincendo e non poco Allegri, che potrebbe valutare la scelta di concedergli una maglia da titolare dal primo minuto. La velocità è il suo punto di forza e contro una squadra come l’Inter potrebbe davvero rivelarsi un appetibile jolly nella vostra formazione. Un nome molto interessante per questa giornata è quello di Andrea Buongiorno. Il difensore del Torino, reduce da una superlativa prestazione con la maglia della Nazionale, sta esprimendo il suo miglior calcio. Per lui in questo campionato sono arrivati anche 2 gol e una fantamedia di poco sotto il 7. Schieratelo anche in questa giornata.
5 difensori schierabili al Fantacalcio in questa 13ª giornata
Baschirotto, Oyono, Zappa, Beukema, Terracciano F.
Per il Lecce di D’Aversa è in arrivo un’importante partita. Un incontro con il passato per Marco Baroni, che ritrova il suo trascorso sulla panchina dei salentini. La partita di lunedì 27 è preziosissima per le squadre di Lecce e Verona, un match dove i 3 punti saranno oggetto di contesa fino all’ultimo minuto. Federico Baschirotto, il trascinatore della formazione giallorossa, darà il massimo a disposizione della squadra e chissà che non si possa rivelare insidioso per la porta difesa da Montipò.
Nel match tra Frosinone e Genoa, uno dei profili più interessanti da schierare resta sicuramente Oyono. Il difensore gabonese sta crescendo e può fare bene in questa giornata. Un calciatore che invece si sta rivelando una pedina molto importante nelle file di Ranieri è sicuramente Gabriele Zappa. Ormai nota la sua propensione al bonus, potrebbe cavalcare l’onda del buon momento della formazione sarda e giocare un brutto scherzo alla difesa del Monza. Dopo un naturale periodo di adattamento nella nostra Serie A, Sam Beukema sta riuscendo a garantire solidità alla retroguardia del Bologna. Per lui stanno arrivando voti e riscontri convincenti, che lo fanno un giocatore su cui puntare in questa giornata. Infine, un nome molto intrigante potrebbe essere quello di Filippo Terracciano. Il classe 2003 si sta rendendo molto pericoloso sotto porta in queste ultime partite e potrebbe essere uno dei nomi per far rialzare la china alla squadra di Marco Baroni.
5 difensori sconsigliati
Daniliuc, Erlic, D’Ambrosio, Vasquez, Hateboer.
In questa giornata la Lazio sarà ospite all’Arechi per il match contro la Salernitana. Con un pronostico nettamente a favore dei biancocelesti e viste anche le difficoltà e i dubbi in casa granata, Daniliuc potrebbe soffrire troppo le incursioni della squadra di Sarri. Erlic, invece, sembrerebbe non garantire estrema solidità difensiva in termini di fantavoto. In questo turno il Sassuolo giocherà fuori casa contro un Empoli rinato dopo l’arrivo in panchina di Andreazzoli. Perciò, il difensore neroverde potrebbe soffrire gli attacchi della squadra toscana. Un altro nome tra i difensori sconsigliati per la 13ª giornata al Fantacalcio è quello di D’Ambrosio. L’ex Inter rischia di incorrere in qualche cartellino nella sfida contro il Cagliari, che ha ritrovato in attacco anche il bomber Lapadula. In Frosinone-Genoa, invece, un giocatore da non schierare potrebbe essere Johan Vasquez. Il messicano rischia di andare in difficoltà con le incursioni e le velocità dei profili della squadra giallazzurra: meglio puntare su altri nomi. A chiudere questa lista, infine, troviamo l’olandese Hans Hateboer. Molta discontinuità per lui in chiave Fantacalcio, con appena 4 partite a voto. Nell’ultima partita contro l’Udinese ha portato a casa un ammonizione e un 4 in pagella. L’Atalanta ospiterà il Napoli, e sarebbe consigliabile considerare altri nomi da schierare.
A cura di Andrea Gratissi