Sono essenzialmente due i momenti preferiti da ogni fantallenatore: l’asta di inizio stagione e l’asta di riparazione. Il segreto per vincere il fantacalcio, oltre a una buona dose di fortuna, è sicuramente arrivare preparato alle aste: sapere chi prendere e chi evitare, avendo in mente una vera e propria strategia. Altro elemento fondamentale del fantacalcio è saper scambiare bene i propri giocatori ed è per questo che abbiamo progettato questa guida: il nostro obiettivo è proprio quello di aiutarvi a scegliere su chi puntare sia negli scambi che durante l’asta di riparazione. Oggi vi presentiamo tutti i difensori divisi per fasce.
Criscito, Theo Hernandez, Cuadrado.
Sono i difensori che da qui a fine anno possono portarvi più bonus. Criscito ha avuto la fantamedia migliore in queste prime 23 partite grazie ai 5 rigori, tutti segnati. L’unico dubbio è legato ai problemi fisici ma un difensore rigorista è sempre una grande opportunità. Theo Hernandez sarà fondamentale per la rincorsa scudetto del Milan e nonostante l’ultimo rigore sbagliato non è impossibile che possa ripresentarsi dal dischetto, soprattutto in assenza di Kessiè. Il rientro di Danilo e i movimenti che la Juve ha fatto sul mercato “costringeranno” Allegri ad utilizzare Juan Cuadrado in posizione più avanzata, già 4 gol in stagione e con Vlahovic arriveranno anche gli assist. L’ultimo nome tra i “top” è quello di Dumfries. L’olandese si è conquistato ormai un posto nell’Inter e così come aveva fatto Hakimi l’anno scorso, il girone di ritorno potrebbe regalare ancora più gioie ai fantallenatori.
Koulibaly, Singo, Skriniar, Bremer, Bonucci, Biraghi, Tomori, Dumfries.
Ad esclusione di Biraghi, che inseriamo in questa fascia alta perché con la partenza di Vlahovic si contenderà il ruolo di rigorista (oltre le punizioni che già calcia), gli altri sono giocatori importanti soprattutto se si ha il modificatore difesa. Koulibaly è tornato quello che avevamo visto con Sarri ed ora è pronto a riprendersi il Napoli dopo i problemi fisici e la Coppa d’Africa. Skriniar e Bremer sono i due pilastri di Inter e Torino e regalano anche qualche gol. Singo nel 3-4-2-1 di Juric si sta confermando come un top del ruolo, 2 gol e 3 assist ma aumenteranno ancora. Tra coppa italia e champions ogni tanto riposerà ma in ogni caso Bonucci è una garanzia. Il Milan ha dovuto fare a meno di Tomori e si è sentita l’assenza, rientrerà a breve, puntateci. L’ultimo nome tra i “semitop” è quello di Dumfries. L’olandese si è conquistato ormai un posto nell’Inter e così come aveva fatto Hakimi l’anno scorso, il girone di ritorno potrebbe regalare ancora più gioie ai fantallenatori.
Calabria, Rrahmani, Bastoni, De Ligt, Zappacosta, Faraoni, Gosens, Demiral, Di Lorenzo, S.Bastoni, Acerbi, Milenkovic, Hickey, De Vrij.
Calabria è tornato a disposizione di Pioli e contro la Juve ha subito sfiorato il gol. Spalletti gli ha dato chance e Rrahmani lo ha ripagato con ottime prestazioni. Bastoni spesso si spinge in avanti, la qualità nei piedi non manca e i bonus piano piano stanno arrivando. De Ligt difensore da buoni voti, così come Di Lorenzo. Zappacosta e Faraoni sono le due frecce di Atalanta e Verona. Sempre nell’Atalanta, Demiral ha fatto molto bene nelle ultime partite e spesso va a saltare. S.Bastoni invece sono ormai due anni che regala bonus inaspettati, gioca spesso nella linea di centrocampo e ha un buonissimo tiro. Milenkovic non sta brillando come le ultime stagioni e la fantamedia sotto il 6 lo dimostra; in area avversaria rimane sempre un pericolo e crescerà di rendimento. Una delle sorprese del campionato è Hickey, 4 gol fatti per il giovane difensore bolognese, probabilmente all’asta di riparazione è svincolato, prendetelo.
A completare questa fascia tre “incognite”, la prima è legata al lungo infortunio che lo tiene fermo ormai da ottobre e dal cambio di squadra. Stiamo parlando ovviamente di Gosens, quando rientrerà può essere una grande arma per l’Inter nonostante la concorrenza di Perisic. Acerbi invece più che sull’infortunio, il quale dovrebbe superare a breve, ha il “problema” della tenuta difensiva della Lazio, rimane comunque un buon nome. Infine, De Vrij, fino a qui è stata una delle delusioni ma la solidità dell’Inter potrebbe aiutarlo a crescere di rendimento.
Maitaland-Niles, Smalling, Di Marco, De Silvestri, Darmian, Theate, Molina, Chiellini, Toloi, Mancini, Maehle, Danilo, Odriozola, Martinez Quarta, Casale, Cambiaso, Ibanez, Karsdorp, Marusic.
Nella Roma, ci sono Maitland-Niles e Smalling, il primo non sappiamo ancora quanti bonus può portarvi mentre Smalling ha il probelma infortuni. Di Marco ha perso appeal rispetto a inizio stagione ma rimane un buon jolly, così come Chiellini, quando gioca è da mettere e lo stesso discorso vale per Darmian. Toloi ha concorrenza e anche lui salta qualche partita di troppo, Mancini è forse la maggior delusione in difesa dopo i 5 gol dell’anno scorso ma può migliorare mentre il suo compagno di reparto, Ibanez, ha alternato prestazioni negative ad altre con gol. Odriozola e Danilo più da buon voto che da bonus. Hanno fatto bene Casale e Martinez Quarta, meno Maehle che senza Gosens può trovare ancora spazio. De Silvestri e Cambiaso giocano alti nelle loro squadre e possono regalavrvi dei bonus, così come Molina. Nel Bologna una delle sorprese è Theate.
D’ambrosio, Florenzi, Ansaldi, De Sciglio, Pellegrini, Lazzari, Hateboer, Kyriakopoulos, Pezzella.
Sono quei giocatori che non hanno il posto assicurato ma che se potere permettervi, ovvero se già siete coperti nel ruolo, rappresentano dei Jolly. Quando giocano possono portarvi o bonus come D’ambrosio, Hateboer, Florenzi e Ansaldi o buoni voti come De Sciglio, Pellegrini e Lazzari
Palomino, Yoshida, Vojvoda, Erlic, Romagnoli, Ceppitelli, Mario Rui, Nuytinck, Stojanovic, Caldara, Lovato, Augello, Becao, Ceccaroni, Colley, Udogie, Rodriguez, Djimsiti, Toljan, Samir, Ampadu, Djidji, Alex Sandro, Rogerio, Ceccherini, Vina, Hysaj, Lykogiannis, Bereszynski, Amian, Gunter, Luiz Felipe, Chiriches, Marusic, Gyomber, Nikolaou, Carboni.
Sono titolari nelle loro squadre o comunque prendono quasi sempre il voto. Non sono però nomi interessanti al fantacalcio se non per coprire i titolari delle vostre squadre. Molti di loro giocano in squadre che subiscono troppi gol, altri non stanno facendo bene o non portano mai bonus.
Terzic, Malcuit, Ranocchia, Juan Jesus, Ghoulam, Kolarov, Molinaro, Modolo, Rugani, Binks, Ayhan, Buongiorno, Altare, Kumbulla, Ballo-Tourè, Ghiglione, Nastasic, Venuti, Muldur, Depaoli, Bonifazi, Soumaoro, Chabot, Gabbia, Patric, Veseli, Tonelli, Frabotta.
Non sono titolari, quando hanno giocato è perché c’erano delle assenze. Meglio evitarli, anche come ultimi slot.