Sta per avere inizio la 25ª giornata di Serie A, con Lazio-Bologna a inaugurarla questo sabato pomeriggio. A seguire ci sarà l’attesissimo Napoli-Inter, mentre domenica sera si giocherà un altro big match: Atalanta-Juventus.
Per aiutarvi a schierare la miglior formazione possibile, abbiamo diviso per fasce tutti i difensori del campionato: i top, quelli su cui puntare, quelli schierabili, quelli rischiosi e infine quelli da evitare.
Koulibaly, Skriniar, Bremer, Criscito, Cuadrado
Sono i difensori più prolifici della Serie A, che giocano regolarmente e con ottime medie. Koulibaly è appena tornato dalla Coppa d’Africa. Spalletti in conferenza stampa ha detto di essere indeciso se schierarlo o meno, ma è veramente improbabile che venga lasciato fuori proprio ora che è al top. Lo stesso discorso, sull’altro fronte, vale anche per Skriniar. Impossibile rinunciare a Bremer. Criscito è un’autentica macchina da bonus e con la Salernitana potrebbe dare il meglio di sé. Cuadrado, infine, va schierato senza dubbi.
Di Lorenzo, Dimarco, Dumfries, Tomori, Maitland-Niles, Toloi, Demiral, De Ligt, Biraghi, Smalling, Calabria, Rrahmani, Singo, Bonucci
Sono giocatori che non possono essere considerati i migliori nel loro ruolo, ma comunque molto affidabili. Di Lorenzo è quasi sempre sufficiente e inoltre dovrebbe essere agevolato in difesa dal ritorno di Koulibaly. Dimarco ha un ottimo rendimento (6,5 di media) e troverà spazio contro il Napoli vista l’assenza di Bastoni. Dumfries è in ballottaggio con Darmian, ma probabilmente prevarrà lui e allora potrebbe fare scintille sulla fascia. Tomori è pronto a tornare in campo e ci si aspetta un buon rientro contro la Sampdoria. Maitland-Niles è partito col botto e vale la pena puntare su di lui anche per il match contro il Sassuolo. Toloi e Demiral dovranno affrontare la Juventus, ma possono vantare un’ottima media e hanno tutte le carte in regola per difenderla. De Ligt è il perno della retroguardia bianconera e prende quasi sempre buoni voti, oltre che pochi cartellini. Singo ha un’ottima fantamedia (6,75) e nel match contro il Venezia potrebbe anche portare bonus. Calabria, tornato in campo il mese scorso, ha dimostrato egregiamente di essere in forma e nella scorsa partita ha anche realizzato un assist. Bonucci ha una delle medie più alte fra i difensori e ha tutte le carte in regola per mantenerla contro l’Atalanta. Rrahmani affronterà l’Inter, ma ad ogni modo è consigliato.
Hysaj, Patric, Marusic, Lazzari, Theate, Hickey, Mario Rui, De Vrij, Djidji, Vojvoda, Rodriguez R., Caldara, Ampadu, Modolo, Florenzi, Romagnoli, Colley, Conti, Parisi, Stojanovic, Lovato, Lykogiannis, Bellanova, Goldaniga, Ceppitelli, Vasquez, Cambiaso, Dragusin, Mazzocchi, Ranieri L., Biraghi, Casale, Gunter, Udogie, Rodrigo Becao, Marí, Ferrari G., Rogerio, Mancini, Kumbulla, Djimsiti, Erlic, Pezzella Giu., Maehle, Zappacosta, Alex Sandro, Reca, Sala, Odriozola, Milenkovic, Molina N., Karsdorp, Luiz Felipe
I difensori schierabili sono tutti buoni giocatori, ma alcuni partono dalla panchina, altri non sono in forma smagliante, altri ancora saranno alle prese con partite difficili, mentre altri semplicemente prendono tanti cartellini o non hanno grandi medie.
Soumaoro, Bonifazi, Dijks, Juan Jesus, Darmian, D’Ambrosio, Ansaldi, Aina, Zima, Haps, Kalulu, Ferrari A., Bereszynski, Augello, Murru, Tonelli, Ismajli, Carboni, Dalbert, Zappa, Maksimovic, Hefti, Radovanovic, Depaoli, Ceccherini, Nuytinck, Zeegelaar, Chiriches, Kyriakopoulos, Vina, Hateboer, Danilo, De Sciglio, Nikolaou, Amian, Kiwior, Igor, Martinez Quarta, Faraoni
I difensori rischiosi sono possibilmente da evitare perché giocano molto poco e se anche lo faranno in questa giornata potrebbero non portare grandi voti. Per cui, appunto, meglio non rischiare.
Kamenovic, Radu, Mbaye, Binks, Kasius, Ghoulam, Zanoli, Malcuit, Ranocchia, Kolarov, Izzo, Buongiorno, Ullmann, Svoboda, Molinaro, Gabbia, Magnani, Romagnoli S., Viti, Fiamozzi, Cacace, Altare, Obert, Vanheusden, Calafiori, Masiello, Gyomber, Zortea, Gagliolo, Veseli, Fazio, Sutalo, Frabotta, Retsos, Soppy, Benkovic, Perez N., Ballarini, Peluso, Ayhan, Muldur, Ruan, Scalvini, Rugani, Pellegrini Lu., Ferrer, Hristov, Venuti, Terzic, Nastasic
Infine, i giocatori da evitare, hanno pochissime presenze alle spalle e sono quindi decisamente inaffidabili. Nessuno di loro ha buone probabilità di scendere in campo, per cui schierarli vi farebbe solo perdere punti preziosi.