Chi è Mathias Delorge, il centrocampista che ha stregato il Venezia
Tutto quello che c’è da sapere su Mathias Delorge, il centrocampista che il Venezia vuole a tutti i costi portare in laguna
Anche il nuovo Venezia di Eusebio Di Francesco si sta preparando per la nuova stagione di Serie A 2024/2025. Lo sta facendo a Falcade, sede del ritiro arancioneroverde, agli ordini proprio dell’ex allenatore di Frosinone e Roma e del suo staff tecnico. Ieri la squadra ha giocato la sua seconda amichevole contro il Real Vicenza, vincendo per 7-0.
Non sarà una stagione semplice quella che attende i lagunari dopo due anni di Serie B. Tornati nella massima serie dopo la promozione ottenuta nel 2021 sotto la guida tecnica di Paolo Zanetti, ora all’Hellas Verona, Pohjanpalo e compagni sono chiamati a lottare con tutte le forze per mantenere la categoria.
Lo sa bene il direttore sportivo Filippo Antonelli, che sta cercando di assicurare al nuovo allenatore, che ha rilevato il partente in direzione Torino Paolo Vanoli, una squadra di assoluto livello per competere con i club più importanti d’Italia. La società vuole piantare radici in Serie A e per farlo avrà bisogno di ottenere importanti risultati nel corso della stagione sportiva.
Il Venezia si è già assicurato dall’Inter Gaetano Oristanio, fantasista e esterno offensivo che potrà tornare molto utile per l’idea tecnico-tattica che Di Francesco sta cercando di sviluppare in questi lunghi giorni di preparazione estiva. Il calciomercato, però, non è ancora terminato e la dirigenza sta cercando di muoversi nel migliore dei modi.
Mathias Delorge, il perfetto sostituto di Tessmann
Con un Tessmann con la valigia in mano pronto per una nuova avventura, il Venezia si è messo alla ricerca di un valido sostituto. Antonelli ha puntato il binocolo e ha individuato in Mathias Delorge l’alternativa ideale al centrocampista americano, che giocherà le Olimpiadi con la propria Nazionale assieme a Gianluca Busio. Belga, classe 2004, cresciuto sin da piccolo nella città di Sint-Truiden e nelle sue giovanili, ha condito la sua carriera, molto breve, con anche 15 presenze con le giovanili del Belgio.
Nella stagione 2022/2023, invece, ha militato in prestito al K Lierse SK, squadra della Challenger Pro League, seconda divisione belga, per farsi le ossa e per poi tornare alla base, dove nell’ultima stagione ha raccolto 40 presenze con 1 gol e 5 assist. Onnipresente. Un bottino di tutto rispetto per un calciatore alla sua prima vera stagione completa, che ha convinto il Venezia a puntare su di lui. Nell’anno in cui ha giocato in prestito ha collezionato solo 10 presenze e 1 gol.
Dove e come può essere impiegato al Venezia
Centrocampista centrale che può essere impiegato anche come regista, Mathias Delorge, nelle intenzioni del nuovo allenatore Di Francesco e della società, dovrebbe sostituire l’ormai partente Tanner Tessmann e, quindi, prendere in mano le redini del centrocampo. La fiducia nelle capacità del 2004 belga è molta: la dirigenza e lo staff tecnico ci credono sul serio.
Per questo, Delorge al Venezia troverebbe spazio, sia con una mediana a due (ipotesi più probabile con la difesa a tre), sia con un centrocampo a tre. In questo caso potrebbe giocare anche come regista, oltre che come mezzala. Dipenderà anche da come Di Francesco farà giocare la squadra. Gli arancioneroverdi, però, devono ancora trovare a tutti gli effetti un accordo con gli agenti del calciatore, mentre con il Sint-Truiden è ormai tutto fatto. Quel che è chiaro, però, è che Delorge potrebbe davvero diventare un pilastro del Venezia.