Ruolo, caratteristiche, prezzo e slot di David Neres: come gestire al fantacalcio la nuova ala del Napoli
Tutto quello che c’è da sapere in ottica fantacalcio su Neres, nuovo acquisto del Napoli
È ufficiale: David Neres è passato dal Benfica al Napoli, allenato da Antonio Conte. Il trasferimento è avvenuto per una cifra intorno ai 28 milioni di euro, bonus inclusi. Nella mattinata del 21 agosto, Neres ha già svolto il suo primo allenamento con i compagni a Castel Volturno.
Il brasiliano era arrivato in Italia, a Roma, il pomeriggio di domenica 18 agosto, dove ha effettuato le visite mediche il lunedì mattina, per poi trasferirsi a Napoli nel pomeriggio.
La squadra di Conte aggiunge così un tassello molto interessante in attacco, dove la dirigenza continua a lavorare per la cessione di Osimhen e l’arrivo di Romelu Lukaku, che potrebbe formare un tridente interessante proprio con Neres e Kvara.
Scopriamo di più su David Neres: le sue caratteristiche e il ruolo che avrà tanto al Napoli quanto al Fantacalcio.
David Neres, il profilo dell’asso brasiliano
David Neres, attaccante brasiliano nato a San Paolo il 3 marzo 1997, ha iniziato la carriera nel San Paolo, debuttando in prima squadra nel 2016. Dopo meno di una stagione, si trasferisce all’Ajax, dove subisce un grave infortunio. Prosegue la carriera allo Shakhtar, ma senza giocare a causa della guerra Russia-Ucraina, e poi al Benfica. Nell’estate 2024, Neres approda al Napoli. È stato parte della nazionale brasiliana dall’Under 20 alla maggiore nella quale conta 8 presenze e 1 gol.
Tra il 2022/23 e il 2023/24 nella Primeira Liga, solo Pedro Gonçalves (23) e Rafa Silva (16) hanno fornito più assist di lui (15), ma Neres ha giocato solo 3.093 minuti, ben 1.579 meno di Rafa Silva e 2.471 meno di Pedro Gonçalves. Questo dato emblematico fa già sognare i fantallenatori. Soprattutto considerando che il Napoli giocherà solo una competizione quest’anno.
Cosa porta al Napoli e al Fantacalcio
Neres è destinato a essere un primo slot al fantacalcio, con il potenziale per diventare un top di reparto. Nel 3-4-2-1 di Conte potrebbe presto guadagnarsi un posto da titolare, nonostante la concorrenza di Politano, con cui si alternerà. Ad ogni modo, a causa del prezzo alto di entrambi (non ci spingeremmo oltre il 7% del budget per il brasiliano), è improbabile formare la coppia al fantacalcio; conviene scegliere e acquistare uno solo dei due. Abile nel dribbling e nella visione di gioco, Neres è particolarmente efficace nel fornire assist. Nel Benfica dal 2022 al 2024 ha collezionato 55 presenze con 11 gol all’attivo.
Una questione che preoccupa già i fantallenatori riguarda la posizione di Neres nei vari formati di fantacalcio. Al Classic sarà considerato centrocampista, mentre al Mantra sarà un W/A. Questo lo rende un giocatore molto prezioso all’asta iniziale estiva, ancor di più per chi l’ha già svolta e deve puntellare la rosa col mercato di riparazione.