Con l’avvento della sosta per le nazionali, è terminato il primo grande tour de force del 2023 calcistico. Tra campionato, coppe nazionali e coppe europee tutto è ancora in bilico, in attesa dei primi verdetti che si avranno nei prossimi mesi. Sosta, per i fantallenatori, significa tempo di dare un occhio alla rosa e vedere cosa poter migliorare. Equivale, in molte leghe d’Italia, al momento dell’apertura degli scambi: dunque, ecco i nostri consigli per quanto riguarda i difensori da scambiare al fantacalcio.
SERGINO DEST (Milan) – Era arrivato come il sostituto di Florenzi dopo l’infortunio dell’ex Roma, ma non è mai scattata la scintilla con Pioli. Solamente 7 partite a voto in questa Serie A, e il rientro del campione d’Europa con l’Italia potrebbe limitare ancor di più il suo minutaggio. Potete scambiarlo, magari anche con il difensore di una squadra di medio-bassa classifica che vi garantisca la titolarità.
FEDERICO GATTI (Juventus) – Poco spazio per il centrale ex Frosinone. Arrivato dopo esser rimasto in prestito dai ciociari fino a giugno, il centrale non ha mai convinto a pieno nella difesa a tre bianconera. La penalizzazione in campionato e la conseguente rincorsa per il treno Champions, inoltre, non permette quasi mai ad Allegri di schierare le seconde linee, poggiandosi invece sui soliti Danilo, Bremer e Alex Sandro.
OLA AINA (Torino) – L’ex Fulham è rientrato a Torino questa stagione, non avendo però trovato ancora continuità. Juric tende spesso a preferirgli Singo da un lato e Vojvoda nella corsia opposta, costringendolo a un basso minutaggio. Così come per Gatti, potete cederlo in uno scambio.
GIANLUCA MANCINI (Roma) – In qualità di rendimento fantacalcistico il centrale della Roma è sicuramente migliorato, rispetto alle 14 ammonizioni della scorsa stagione. Nonostante ciò, però, continuano a mancargli i gol che ci si aspettano da un saltatore come lui. In questo caso, dunque, è possibile fare un sacrificio e ottenere qualcosa in più in cambio.
DENZEL DUMFRIES (Inter) – Preoccupa l’involuzione dell’olandese in seguito al Mondiale. Stanco fisicamente e psicologicamente, nel nuovo anno l’ex PSV non ha quasi mai giocato titolare, con Darmian che lo ha definitivamente scavalcato nelle gerarchie. Adesso l’esterno orange deve riconquistare la fiducia dell’allenatore, ma in caso di buone offerte potete lasciarlo andare.
A cura di Alessandro Mammana