Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, la guida della 22ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati

Tutto pronto per l’inizio di un nuovo turno di Serie A, al via venerdì 10 febbraio con l’anticipo Milan-Torino delle 20:45. Calendario spalmato su quattro giorni per un weekend che si prospetta intrigante in ottica fantacalcio. Sabato 11 febbraio il programma prevede Empoli-Spezia alle 15:00, Lecce-Roma alle 18:00 e il big match di giornata Lazio-Atalanta alle 20:45. Quattro gare in scena domenica 12, in ordine: lunch match tra Udinese e Sassuolo, Bologna-Monza delle 15:00, Juventus-Fiorentina delle 18:00 e Napoli-Cremonese delle 20:45. Lunedì 13, infine, chiudono il turno Hellas Verona-Salernitana delle 18:00 e Sampdoria-Inter delle 20:45. Per restare sempre aggiornati su notizie e consigli di formazione per il fantacalcio, vi presentiamo di seguito la guida alla 22ª giornata di campionato.

Fantacalcio, guida alla 22ª giornata: i consigli per ogni partita

Milan-Torino

MILAN – Ancora no ai difensori centrali (12 reti subite nelle ultime quattro), mentre si può tornare a schierare Tonali e perché no Brahim Diaz – non male il suo ingresso nel secondo tempo del derby e la posizione ancor più offensiva che dovrebbe coprire nel nuovo modulo di Pioli. Giroud avrà un cliente scomodo come Schuurs, Leao deve ritrovare il bonus: affidatevi al portoghese.

TORINO – Sempre da mettere Miranchuk, reduce da tre 7 consecutivi in pagella, bonus esclusi. Aina e Djidji a rischio ammonizione contro il tandem Theo Hernandez-Leao, meglio puntare su Schuurs e Vojvoda. Centrocampo in emergenza, potrebbe arretrare Vlasic, in ogni caso da lanciare.

Empoli-Spezia

EMPOLI – Semaforo verde per il miracoloso Vicario, clean sheet in vista. Caputo, Baldanzi e Parisi ottime scelte di giornata; promosso Marin che vive un buon periodo. Potete rinunciare, invece, a Satriano, troppo fumoso e poco decisivo.

SPEZIA – Della difesa si salvano solo i due esterni Holm (in ballottaggio) e Reca. Poco da prendere in mediana. Gotti ha annunciato qualche cambio: ancora presto per N’Zola, prima buona chance per Shomurodov come terzo attaccante del tridente.

Lecce-Roma – Guida Fantacalcio 22ª giornata

LECCE – Attenzione a dare per spacciati i salentini. Malgrado la difficoltà del match, si può pescare qualcosa per il fantacalcio. Senza dubbio Strefezza, Colombo che ha già segnato a Napoli e Lazio. Buona la media voti di Baschirotto per la difesa.

ROMA – Sì alle tre colonne difensive, sempre pericolose in area avversaria. Matic più di Cristante, Zalewski solo da voto. Puntate su El Shaarawy, è in fiducia e dopo l’addio di Zaniolo si candida per una maglia da titolare per coprire. Pellegrini deve riaccendere la luce e questa può essere la giusta occasione. Non si tolgono, ovviamente, Dybala ed Abraham.

Lazio-Atalanta

LAZIO – Quattro reti in campionato all’Atalanta per Milinkovic-Savic, si attende il ritorno al goal di Immobile. Nel frattempo date fiducia a Luis Alberto, Felipe Anderson e Zaccagni: centrocampo deluxe. Evitate i difensori perché storicamente si tratta di un incontro ricco di goal.

ATALANTA – Ottima tradizione dei bergamaschi, mai sconfitti all’Olimpico con la Lazio dal 2017. Nessun dubbio su Lookman e Koopmeiners, potete schierare Højlund (a secco da tre turni) e Boga. Non male la media di Scalvini contro le big, il resto out.

Udinese-Sassuolo

UDINESE – Udogie non vive un buon momento, ma potrebbe riscattarsi. Da 6.5 Becao e Bijol; occhio a Perez che avrà Berardi dalle sue parti. Pereyra al rientro più da subentrante che dal 1′, attenzione al mancino caldo di Samardzic. In attacco profumo di ottimismo per Beto, va bene anche Thauvin se coperto da una riserva.

SASSUOLO – I neroverdi sono in ripresa, dunque si può tornare a pescare dagli uomini di Dionisi. All-in su Frattesi: queste sono le sue partite. Idem per Berardi che mostra sprazzi dei tempi migliori. Fiducia a Laurienté e Bajrami, mentre dietro Zortea potrebbe valer la pena.

Bologna-Monza – Guida Fantacalcio 22ª giornata

BOLOGNA – Non si ferma più Posch, attaccante aggiunto al fantacalcio. Gli altri difensori non offrono garanzie. Condizione straripante per Orsolini che è anche rigorista in assenza di Arnautovic. Non male Ferguson il quale ha già timbrato il cartellino all’andata. Sta crescendo Zirkzee, ma gli manca ancora quel killer instinct che serve per essere decisivo.

MONZA – Zero sconfitte in campionato nel 2023 per Pessina e compagni, ai quali va dato dunque spazio. Carlos Augusto da top, senza guardare ad altre opzioni. Del pacchetto difensivo optiamo per Pablo Marí, mai sotto al 6 da un mese a questa parte. Dentro anche Ciurria, Caprari e ad un ritrovato Petagna. No a Caldirola, Machin e Dany Mota.

Juventus-Fiorentina

JUVENTUS – Promossa la difesa, compreso Szczesny che in casa subisce sempre poco o quasi. Puntare ovviamente sui ritrovati Vlahovic e Chiesa, grandi ex della partita. Kostic si potrebbe rivelare un’arma letale sulla fascia sinistra. Possibile sorpresa è Fagioli, probabile titolare nel centrocampo juventino. No a Locatelli.

FIORENTINA – Da evitare assolutamente la difesa e Terracciano, fino ad ora la viola non ha avuto sicurezze in difesa e la aspetta una partita molto complicata. Puntare su Nico Gonzalez, tra i più decisivi tra le fila viola. A centrocampo l’unico su cui puntare è Bonaventura che dovrebbe giocare più vicino alla porta. Si può dare un’altra occasione a Biraghi anche se il bonus manca ormai da troppo tempo.

Napoli-Cremonese

NAPOLI – Difficile trovare qualcuno da lasciare fuori. L’unico potrebbe essere Lobotka se avete bisogno di bonus. Ovviamente intoccabili Osimhen e Kvaratskhelia. Occhio ai centrali Rrahmani e Kim che potrebbero essere decisivi sulle palle inattive.

CREMONESE – Da evitare assolutamente difesa e portiere contro il miglior attacco del campionato. Anche a centrocampo pochi schierabili, l’unico potrebbe essere Pickel che agisce sempre più vicino alla porta rispetto ai compagni. In attacco Dessers potrebbe essere utile se avete bisogno di un titolare.

Verona-Salernitana – Guida Fantacalcio 22ª giornata

VERONA – Puntare sulle due sorprese gialloblu di questo campionato ossia Doig e Ngonge. Buono anche Lazovic che nel 2023 non smette di portare bonus. Occhio a Duda e Tameze che potrebbero essere decisivi in mezzo al campo.

SALERNITANA – Evitare la difesa che fino ad ora è la peggiore del campionato. Ovviamente quelli da schierare sono Dia e Candreva, sempre al centro del gioco dei granata. Possibile sorpresa Vilhena che sembra essersi sbloccato in zona gol. Schierabile anche Piatek a secco da diverse settimane.

Sampdoria-Inter

SAMPDORIA – Come sempre in partite contro delle big, da evitare sono sia la difesa che Audero. Gli unici buoni sono Djuricic e Gabbiadini. L’attaccante italiano viene da una doppietta contro il Monza e sembra in ottima forma.

INTER – Possibilmente evitare Onana con l’Inter che fuori casa raramente chiude con un clean sheet. In difesa i top sono Bastoni e Dimarco. A centrocampo ovviamente Barella e Chalanoglu sono insostituibili. Attacco da schierare con Lautaro che dovrebbe essere affiancato da Lukaku. Occhio al rientro di Brozovic che dovrebbe partire titolare.

Published by
Michele Cappello