Fantacalcio, la guida della 19ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati
Terminati gli ottavi di Coppa Italia e disputata la Supercoppa durante la settimana, nel week-end ritorna il campionato di Serie A. La giornata inizierà sabato 21 gennaio alle ore 15:00 e si concluderà martedì 24 gennaio alle ore 20:45. In questo turno finale del girone d’andata ci saranno due scontri diretti che vedranno la Juventus a Torino contro l’Atalanta domenica alle 20:45 ed il Milan ospite della Lazio alle ore 20:45 di martedì. Di seguito allora la guida definitiva per il Fantacalcio con tutti i nostri consigli per la 19ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, guida alla 19ª giornata: i consigli per ogni partita
Verona-Lecce
VERONA – Partita molto importante per il Verona che cercherà di sfruttare “il fattore casa” per ottenere punti importanti per la salvezza. Nell’ultima prestazione in casa contro la Cremonese molti hanno fatto bene, ma il rientro di Ilic e la qualità di Lazovic e Doig sono indispensabili per la squadra gialloblu. Il reparto difensivo potrebbe essere quello più rischioso da schierare (meglio Hien degli altri due compagni di reparto), anche considerando gli ultimi risultati dei pugliesi.
LECCE – Inizio di 2023 incredibile per la squadra pugliese che dopo tre partite contro Lazio, Spezia e Milan è ancora imbattuta. Il Lecce cercherà di mantenere questa continuità di risultati in una partita che pesa molto più per la squadra di casa che per i giallorossi. Dalla ripresa del campionato tutti nella rosa di Baroni hanno fatto bene quindi sono potenzialmente tutti schierabili anche se la partita non sarà facile.
Salernitana-Napoli
SALERNITANA – Settimana rocambolesca in casa Salernitana dopo l’esonero ed il successivo richiamo di Nicola sulla panchina granata. Difficile trovare qualcuno da schierare per la squadra di casa, ma certamente è sconsigliato il reparto difensivo contro il miglior attacco del campionato. Nelle scelte meglio Candreva di Bradaric e meglio Dia di Piatek.
NAPOLI – La squadra di Spalletti è reduce dall’eliminazione clamorosa in Coppa Italia contro l’ultima in classifica del campionato italiano. Con l’assenza di Kvaratskhelia prenderà il suo posto Elmas che quindi diventa super consigliato per questa giornata. Il resto della rosa è sempre uguale con Lozano al posto di Politano sulla fascia destra. Giocatori come Osimhen, Zielinski e Di Lorenzo è impossibile pensare di lasciarli fuori.
Fiorentina-Torino
FIORENTINA – Partita molto equilibrata in scena al Franchi tra due squadre che hanno gli stessi punti in classifica. Nei viola consigliati Kouame che verrà utilizzato come punta, Nico Gonzalez e Ikone. Del reparto difensivo meglio Biraghi di Venuti e nella zona centrale del campo meglio Amrabat di Duncan. Ritorna Terracciano che potrebbe fare un’ottima gara.
TORINO – La squadra di Juric è reduce dalla sconfitta contro lo Spezia e sembra avere qualche problema in fase realizzativa. Nella rosa del Torino consigliato più Vojvoda di Singo e più Buongiorno di Djidji. Vlasic e Miranchuk saranno i giocatori più pericolosi del Torino e quindi vanno schierati. Per quanto riguarda Sanabria, non è un finalizzatore, ma potrebbe comunque fare una buona prestazione.
Sampdoria-Udinese – Guida Fantacalcio 19ª giornata
SAMPDORIA – Partita fondamentale per la Sampdoria che dovrà sfruttare al massimo tutte le partite in casa per ottenere più punti possibili. Nel reparto offensivo Lammers più consigliato di Gabbiadini e Djuricic è l’uomo con più qualità della rosa anche in assenza di Sabiri quindi va schierato. Sulle fasce meglio Augello di Leris. Audero è schierabile, ma solo se preferito a portieri che giocheranno contro una big.
UDINESE – L’Udinese arriva da una striscia di 10 partite consecutive senza vittoria in serie A. I più consigliati nella rosa bianconera sono Beto, Pereyra, Udogie, Samardzic. Meno consigliati Arslan e Wallace. Il reparto difensivo e Silvestri possono essere schierati contro il peggior attacco del campionato con soli 8 gol fatti.
Monza-Sassuolo
MONZA – Nella formazione di Palladino meglio Marlon ed Izzo di Marì e meglio Carlos Augusto di Birindelli. Meglio Pessina di Rovella con il centrocampista ex Atalanta più dinamico. Meglio Caprari di Petagna ed occhio a Ciurria uomo jolly per la formazione biancorossa.
SASSUOLO – Brutto inizio di stagione per la squadra di Dionisi che è quartultima in campionato. Nella formazione sono da schierare senza dubbio Berardi e Laurentie. Spazio ad Alvarez chiamato a sostituire Pinamonti infortunato. Nella zona di centrocampo meglio Frattesi e Traore rispetto a Lopez. nel reparto difensivo meglio Rogerio di Tojlan.
Spezia-Roma
SPEZIA – Partita difficile per la squadra di Gotti che perde anche Kiwior acquistato dall’Arsenal. Sconsigliato il portiere dei liguri così come tutta la difesa bianconera. I due giocatori sulle fascie Holm e Reca possono essere schierati se non si hanno migliori alternative. A centrocampo meglio Zurkowski di Ampadu. Nzola è il giocatore più in forma della squadra quindi difficile lasciarlo fuori soprattutto in casa.
ROMA – Nel reparto difensivo fiducia a Rui Patricio che arriva dalla rete inviolata contro la Fiorentina. Nei tre di difesa meglio Smalling degli altri due(Ibanez e Mancini) che comunque sono consigliati. Nei tre del reparto offensivo impossibile tenere fuori Dybala Abraham e Pellegrini. Possibile sorpresa Bove che giocherà titolare al fianco di Cristante.
Juventus-Atalanta
JUVENTUS – Nella rosa bianconera Szczesny rimane una certezza nonostante i la goleada subita contro il Napoli. Nei tre di difesa meglio Danilo e Bremer rispetto ad Alex Sandro. Possibile scommessa Fagioli già andato a segno in questo campionato. Ovviamente consigliati Di Maria e Milik che partiranno titolare in attacco. Chiesa uno dei top di questa giornata a centrocampo nonostante parta dalla panchina.
ATALANTA – Nel reparto difensivo della rosa di Gasperini meglio Toloi rispetto al’ex Demiral ed a Palomino. nei quattro di centrocampo meglio Ederson rispetto a De Roon e meglio Hateboer rispetto a Ruggeri. Attacco dell’Atalanta molto prolifico nelle ultime gare quindi difficile non schierare Hojlund e Lookman.
Bologna-Cremonese – Guida Fantacalcio 19ª giornata
BOLOGNA – Nella rosa del Bologna consigliati più i giocatori offensivi rispetto a quello difensivi. Con l’assenza di Arnautovic, fiducia a Zirkzee che potrebbe fare bene. Molto consigliati anche Ferguson ed Orsolini meno Soriano. Nel reparto difensivo meglio Lucumi di Soumaoro e Skorupski può essere schierato anche se potrebbe comunque subire delle reti.
CREMONESE – Nella Cremonese reduce dal passaggio in Coppa Italia Ballardini schiererà titolare Afena Gyan. Il giocatore ex Roma così come il compagno di reparto Dessers possono essere schierati. Nei 5 di centrocampo meglio Valeri di Sernicola e meglio Pickel di Castagnetti e Meite. Tre di difesa sconsigliati insieme a Carnesecchi che però potrebbe ottenere un buon voto a discapito dei gol subiti.
Inter-Empoli
INTER – Nella rosa dell’Inter molto probabilmente tornerà titolare Dumfries al posto di Darmian sulla fascia destra. Consigliati Onana anche se l’Inter non ha dimostrato una buona solidità difensiva, il portiere camerunense sta facendo bene. In particolare tra i più consigliati ci sono Martinez e Barella uomini decisivi anche nella finale di Supercoppa.
EMPOLI – Nella squadra toscana è sconsigliato il reparto difensivo. Visti i tanti gol segnati dai nerazzurri fino ad ora, soprattutto in casa. Tra i consigliati ci sono Fabiano Parisi, infaticabile e autore sempre di ottime prestazioni. Si potrebbe puntare anche su Caputo, tornato ad Empoli da poco e risultato subito decisivo.
Lazio-Milan
LAZIO – Nei biancocelesti da evitare c’è la difesa in questo big match. Da schierare Lazzari che potrebbe regalare qualche bonus. Come Felipe Anderson che agirà al centro dell’attacco. Giocatori come Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Zaccagni sono fondamentali e quindi è impossibile tenerli fuori.
MILAN – Da evitare Tatarusanu, fino ad ora non ha dato alcuna sicurezza. Tomori e Kalulu anche se possibile è meglio lasciarli fuori viste le ultime prestazioni. Theo Hernandez schieratelo, avrà voglia di rivalsa dopo le pessime prestazioni in campionato e Supercoppa. Impossibile non schierare Leao, a cui si aggiunge Giroud.