Fantacalcio, la guida della 18ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati
Archiviata la Coppa Italia, che ha saputo regalare sorprese come l’eliminazione del Milan, è tempo di pensare alla Serie A, con l’avvento della 18ª giornata. Il turno inizierà con il botto, visto il big match del Maradona del venerdì tra Napoli e Juventus, e si concluderà con il Monday Night tra Empoli e Sampdoria. In mezzo, invece, tante sfide interessanti come Lecce-Milan o Roma-Fiorentina. Oltre al campionato, torna ovviamente anche il Fantacalcio, e con esso i nostri consigli. Di seguito allora la guida definitiva per il Fantacalcio con tutti i nostri consigli per la 18ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, guida alla 18ª giornata: i consigli per ogni partita
Napoli-Juventus
NAPOLI – Una sfida super quella del Maradona, in cui si scontrano tantissimi grandi campioni e quindi bisogna azzardare. Tra gli azzurri tutti schierabili, soprattutto i big come Osimhen o Kvaratskhelia. In mezzo al campo possono controllare il gioco Zielinski, Lobotka e Anguissa, mentre in difesa il più a rischio può essere Mario Rui.
JUVENTUS – Stesso discorso per i bianconeri, in una gara in cui vale tutto. In attacco l’ex Milik vuole pungere, con Di Maria a supporto che deve portare qualche bonus. Il centrocampo può soffrire, ma sicuramente il migliore è Rabiot, oltre a Kostic sulla corsia mancina. McKennie può soffrire Kvara, mettete qualcun altro. Dietro, dopo le 8 porte inviolate consecutive c’è sicurezza, si potrebbe pensare di proporre tutti e tre i brasiliani.
Cremonese-Monza
CREMONESE – La squadra di Alvini, dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Verona, ha bisogno di una vittoria che ancora manca in campionato. Nella retroguardia si salva solo Valeri, unico da bonus; dal centrocampo in su, invece, schierabili solamente Okereke e Dessers, gli unici in grado di segnare un gol che darebbe la svolta.
MONZA – Per i brianzoli è l’occasione giusta per ottenere 3 punti vitali, che allontanerebbero dalla zona rossa. Anche in questo caso per la difesa si possono fare scelte migliori, soprattutto dopo gli errori contro l’Inter. In mediana Pessina può far bene, così come Ciurria e Carlos Augusto. Lì davanti, da schierare Mota e Petagna, alla ricerca del gol, se non avete di meglio.
Lecce-Milan
LECCE – Due risultati utili consecutivi per i salentini nel 2023, tra cui la vittoria contro la Lazio. Baroni ripropone quasi la stessa formazione, e allora le certezze rimangono le stesse. Questa volta meglio guardare altrove per quanto riguarda la voce “difensori”; questo Milan, soprattutto dopo i due brutti risultati consecutivi, vorrà essere aggressivo. A centrocampo la sorpresa potrebbe essere Gonzalez, mentre in avanti sì a Strefezza, Di Francesco e Colombo, con quest’ultimo che avrà tante motivazioni in più, essendo in prestito proprio dai rossoneri.
MILAN – Non è dei migliori l’umore a Milanello in questo periodo, complici anche i risultati. Pioli deve riprendere la squadra, e una vittoria a Lecce può essere tanto importante. Ecco allora che bisogna affidarsi ai leader di questa squadra come Tomori, Theo, Leao e Giroud, tutti da schierare. In mezzo al campo manca Tonali, ma Pobega viene da un gol contro la Roma e difficilmente si può tenere fuori. Sulla trequarti, invece, meglio Brahim di Saelemaekers.
Inter-Verona – Guida Fantacalcio 18ª giornata
INTER – Lo sforzo provocato dalla Coppa Italia, aggiunto al fatto che mercoledì c’è in gioco la Supercoppa, può essere un fattore in casa Inter. Inzaghi ha bisogno di punti per continuare a inseguire in campionato, ma allo stesso tempo è necessaria qualche rotazione. La difesa rimane la stessa, con il terzetto da confermare in blocco. Centrocampo inedito, in cui può spiccare Mkhitaryan dopo l’errore decisivo di Monza. Sulle fasce sì a Dumfries e Dimarco, mentre in avanti non si possono non schierare Lautaro e Dzeko in questo momento, gli unici in doppia cifra tra i nerazzurri.
VERONA – Una vittoria vitale arrivata all’ultima giornata, che può alimentare le speranze di salvezza. Quella contro l’Inter, allora, è una partita come le altre per gli scaligeri, che affronteranno la gara con il sangue agli occhi. Capitolo difesa: tutti da evitare. A centrocampo ci si aspetta qualcosa da Doig e Lazovic dopo la grande prestazione contro la Cremo. Tra gli attaccanti, invece, meglio Djuric, che di testa può sovrastare tutti, di Kallon.
Sassuolo-Lazio
SASSUOLO – Non vive un buon momento il Sassuolo, a cui la vittoria manca da un po’ di tempo. Nonostante il rientro di Berardi la squadra ha ancora bisogno di ingranare, e anche contro la Lazio ci possono essere difficoltà. Davanti a Pegolo, Rogerio può far bene nella fascia di Hysaj. In mezzo al campo da schierare Frattesi, che vivrà la partita come un derby. Davanti ovviamente sì a Traoré, Berardi e Laurienté, mentre Alvarez è un’incognita; ha segnato un gol ma ha giocato poco, mettetelo se siete a corto di attaccanti.
LAZIO – Anche la squadra di Sarri cerca una vittoria che non è ancora arrivata nel nuovo anno. Spesso l’allenatore ha lamentato la mancanza di continuità, chiamando i suoi giocatori a fare sempre meglio. Contro il Sassuolo, allora, via libera solamente ai giocatori chiave della squadra. MIlinkovic non è al meglio, ma non si può tenere fuori; accanto a lui Luis Alberto viene da un assist, sembra essere tornato con il sorriso e può essere confermato. I tre tenori offensivi tutti da mettere, hanno una buona probabilità di segnare.
Torino-Spezia
TORINO – I postumi della Coppa Italia si fanno sentire, ma la vittoria ha rigenerato l’ambiente. Dopo il pareggio contro la Salernitana, un’altra partita sulla carta abbordabile per i granata, che vogliono i 3 punti. Da schierare Sanabria, Miranchuk e Vlasic, concedendo spazio anche a Radonjic che dalla panchina può sempre accendersi. Sulle fasce via libera a Vojvoda e Singo, mentre in cabina di regia Lukic è un buon nome.
SPEZIA – Due pareggi consecutivi per i bianconeri, alla ricerca di una vittoria che possa far respirare. Dietro si può concedere spazio a Holm, che ha dimostrato di saper far bene. A centrocampo il migliore è Bastoni, a cui manca il gol addirittura dalla 5ª giornata e che solitamente si accende in questi tipi di partite. Nzola e Gyasi, poi, si schierano entrambi.
Udinese-Bologna – Guida Fantacalcio 18ª giornata
UDINESE – Bianconeri a caccia di una vittoria che manca da tantissimo, nonostante un avvio di stagione accelerato. Sottil deve ritrovare i suoi migliori giocatori, in attesa del rientro a pieno regime di Deulofeu. La difesa non ha grandi nomi, ma tra loro Becao potrebbe fare una bella gara. Tra i centrocampisti Pereyra ispira, così come Udogie sull’altra corsia. In attacco, invece, Beto è da mettere in campo, con Success che intriga meno.
BOLOGNA – Una buona prestazione contro l’Atalanta, culminata comunque con una sconfitta. Thiago Motta ha dato una bella impronta alla squadra, inanellando a fine 2022 una buona striscia di vittorie e facendo rendere al meglio alcuni giocatori. Tra questi, considerando l’assenza di Arnautovic, il migliore per questo turno è Orsolini, in gol contro i nerazzurri alla scorsa. Oltre lui c’è poco.
Atalanta-Salernitana
ATALANTA – I nerazzurri sembravano in procinto di fermarsi di nuovo sul campo del Bologna, ma ci hanno pensato Koopmeiners e Hojlund a dare la svolta. E allora, si riparte proprio da questi due. L’attaccante danese viene da due gol consecutivi e sta dimostrando piena maturità, avendo conquistato anche il posto da titolare. Koopmeiners, invece, ha già superato il numero di gol segnati lo scorso anno e non vuole fermarsi, ha il piede caldissimo soprattutto da lontano. Accanto a lui Pasalic è in cerca di riscatto, per lui anche una tripletta in amichevole. Le fasce, con Hateboer e Ruggeri, non ispirano come ai tempi d’oro. Capitolo Duvan Zapata: il colombiano dovrebbe giocare, ma continua a rendere poco. Mettetelo ancora, in attesa di una svolta.
SALERNITANA – Poco da prendere tra i granata, soprattutto nella linea difensiva. Tra gli esterni può essere approvato Candreva, con accanto a lui Vilhena che viene da un gol importante. In attacco sì a Dia e Piatek, ma anche Bonazzoli in caso di ingresso in campo può dire la sua.
Roma-Fiorentina
ROMA – Dentro tutti i Fab four in casa giallorossa: Pellegrini, Dybala, Zaniolo e soprattutto Abraham, reduce da un gol a San Siro che può cambiare la sua stagione. Sulla fascia Zalewski può avanzare molto, si può mettere. In difesa, con l’assenza di Ibanez, Kumbulla al suo posto non dà le stesse garanzie del brasiliano.
FIORENTINA – I centrali sono approvati per questo turno, meglio di Venuti e Biraghi. Amrabat in mezzo al campo non ha recuperato pienamente dopo le fatiche del Mondiale, e potrebbe andare a rilento. Sulle ali vanno messe le due frecce, Ikoné e Kouamé, in grado di portare un bonus da un momento all’altro come Bonaventura. In attacco, dopo l’infortunio di Cabral, Jovic deve sfruttare tutte le gare a dispozione, può metterla dentro.
Empoli-Sampdoria – Guida Fantacalcio 18ª giornata
EMPOLI – Il pareggio all’ultimo secondo contro la Lazio ha permesso ai toscani di preparare la sfida contro la Samp con più serenità, e questo potrebbe essere un buon fattore. Dentro ovviamente Ciccio Caputo contro i vecchi compagni, ha subito trovato il gol. Dietro di loro da schierare anche Baldanzi, mentre in difesa il migliore è il solito Parisi, che può buttarsi in avanti anche alla ricerca di un gol.
SAMPDORIA – Non ci sono grandi nomi dietro, meglio fare altre scelte al Fantacalcio. Stesso discorso anche a centrocampo, in cui l’unico nome che spicca è quello di Djuricic. In attacco anche Lammers è un ex e vorrà dimostrare a Zanetti che ha sbagliato a lasciarlo andare; meglio lui di Montevago.
A cura di Alessandro Mammana