Fantacalcio, la guida della 17ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati
Lasciata alle spalle già la 16ª giornata è il momento di pensare alla 17ª, in scena da domani, sabato 7 gennaio 2023, con la prima sfida tra Fiorentina e Sassuolo alle 15:00. Seguiranno poi Juventus-Udinese e Monza-Inter. Domenica invece sarà la volta di Salernitana-Torino alle ore 12:30 e poi Lazio-Empoli, Spezia-Lecce, Sampdoria-Napoli e alle 20:45 il big match tra Milan e Roma. Lunedì toccherà poi a Verona-Cremonese e a Bologna-Atalanta. Di seguito la guida definitiva con tutti i nostri consigli per la 17ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, guida alla 17ª giornata: i consigli per ogni partita
FIORENTINA-SASSUOLO
FIORENTINA: Nella Viola bene l’attacco che sembrerebbe essere in crescita rispetto alle deludenti prestazioni iniziali. Ikoné il più pericoloso per la sfida, potrebbe mettere in seria difficoltà la difesa neroverde. Schierabili anche Bonaventura e in difesa largo a Dodo.
SASSUOLO: Gli attaccanti non possono non essere schierati in questa sfida, Berardi è un top e va messo, da non lasciare fuori neanche Laurienté. Frattesi e Traoré a centrocampo possono rivelarsi, invece, fondamentali a centrocampo. Da evitare la difesa.
JUVENTUS-UDINESE
JUVENTUS: Nell’ultimo match la squadra di Allegri si è salvata nel recupero, ma nonostante ciò rimane la miglior difesa del campionato, dunque impossibile lasciare fuori Szczesny e i difensori, soprattutto Danilo, sempre più imprescindibile. A centrocampo largo a Rabiot e Kostic. In avanti spazio ancora a Milik.
UDINESE: Match difficile, soprattutto contro una difesa molto tosta. Gli attaccanti di Sottil di solito vanno schierati a occhi chiusi, ma in questo caso è più difficile. Nonostante ciò, Beto può essere comunque decisivo e va schierato, così come i soliti Udogie e Pereyra. Attenzione poi a Samardzic.
MONZA-INTER
MONZA: Il Monza affronterà l’Inter la prossima giornata e sarà una partita tostissima per gli uomini di Palladino, occhio dunque alla loro schierabilità. Da evitare porta e difesa, ma con l’eccezione Carlos Augusto, forse il migliore dei suoi, date le recenti ottime prestazioni. In attacco spazio solo a Caprari che può inventare davanti.
INTER: Nell’Inter ci saranno vari ballottaggi fino all’ultimo minuto. In ogni caso in una gara così gli attaccanti non possono essere lasciati fuori. In centrocampo molto bene sia Barella che Calhanoglu. A posto anche porta e difesa.
SALERNITANA-TORINO
SALERNITANA: Nel match tutto granata, la formazione di Nicola vorrà portare a casa i tre punti. Ochoa uno dei migliori contro il Milan, da riconfermare anche questa volta, ma se non avete top da mettere. Bene anche Bradaric, e spazio alle due punte: Bonazzoli e Dia.
TORINO: I granata dopo il pareggio col Verona, hanno necessità assoluta dei tre punti. Da confermare sicuramente Schuurs, leader della difesa del Toro. Puntare su Sanabria che dovrebbe tornare titolare. I top sono i due trequartisti: Miranchuk e Vlasic.
LAZIO-EMPOLI
LAZIO: La squadra biancoceleste dopo la sconfitta di Lecce, vuole ripartire alla grande. Impossibile lasciare fuori Immobile, tornato a fare gol nell’ultima. Spazio anche a Milinkovic-Savic, uomo-assist del campionato. Occhio al ritorno di Luis Alberto che dovrebbe partire titolare.
EMPOLI: Nella squadra toscana, assolutamente da evitare la porta e la difesa, ad eccezione di Parisi. In attacco spazio a Caputo, dopo l’ottima prestazione nella scorsa giornata. Occhio a Baldanzi che potrebbe rivelarsi una sorpresa.
SPEZIA-LECCE
SPEZIA: Puntare assolutamente sul trascinatore dei Liguri: Nzola. Bene anche Gyasi e Kiwior. A centrocampo top anche Bastoni. Da evitare il resto della difesa.
LECCE: In questo caso potreste puntare su Falcone e la coppia Baschirotto-Umtiti. La possibile sorpresa è Gonzalez. Da schierare come top Strefezza e Colombo.
Guida fantacalcio 17ª giornata – SAMPDORIA-NAPOLI
SAMPDORIA: Per questa sfida, da evitare la porta e la difesa doriana contro la capolista. Anche il centrocampo se possibile va evitato. Puntare sulla coppia in attacco: Gabbiadini-Lammers, sempre più decisiva.
NAPOLI: In una sfida del genere, l’attacco del Napoli non si può lasciare fuori. Puntare anche sulla difesa, soprattutto Di Lorenzo che potrebbe giocare una gara molto offensiva. Bene anche il centrocampo e la porta.
MILAN-ROMA
MILAN: Puntare su Leao e Tonali. Bene anche Giroud, voglioso di riscattarsi dopo l’ultima gara. Attenzione ovviamente anche a Theo Hernandez.
ROMA: Da evitare la difesa, vista la trasferta in casa dei campioni in carica. Puntare su Pellegrini e Dybala, i giocatori più decisivi per i giallorossi in questo momento. Attenzione ad Abraham che potrebbe sbloccarsi.
Guida fantacalcio 17ª giornata – VERONA-CREMONESE
VERONA: La squadra veneta, ultima in classifica deve necessariamente trovare la vittoria. Da evitare la difesa, visti i molti gol subiti. Puntare su Doig e Djuric, armi letali nello scacchiere tattico del Verona. Occhio a Montipò, potrebbe rivelarsi decisivo.
CREMONESE: Tra i top da schierare sicuramente ci sono Okereke e Dessers. Bene anche Valeri, sempre più fondamentale per Alvini. Attenzione anche a Buonaiuto.
BOLOGNA-ATALANTA
BOLOGNA: Emiliani pronti a riscattarsi dopo la sconfitta con la Roma. Arnautovic è un top e va assolutamente schierato insieme a Orsolini e Ferguson. Evitare la difesa e la porta contro il temibile attacco della Dea.
ATALANTA: La squadra di Gasperini deve vincere, se non vuole allontanarsi ancora di più dalla zona Europa. Da schierare assolutamente gli attaccanti. Puntare anche su Koopmeiners e Pasalic, autore del gol del pareggio con lo Spezia. Evitare Sportiello viste le difficoltà in difesa.