Si ritorna sempre dove si è stati bene. Dopo poco meno di un mese e mezzo ritorna la Serie A, e lo fa in grande stile. 10 partite, tutte nello stesso giorno, a dare il bentornato al campionato italiano. Il nuovo anno si inaugura con due sfide alle 12:30: Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria. Si prosegue subito, alle 14:30, con Spezia-Atalanta e Torino-Verona. Alle 16:30 è il turno delle romane, con Lecce-Lazio e Roma-Bologna, mentre alle 18:30 la Juventus visita la Cremonese e la Fiorentina se la vede con il Monza. Infine, alle 20:45, spicca il big match tra Inter e Napoli, oltre che Udinese-Empoli. Di seguito la guida definitiva con tutti i nostri consigli per la 16ª giornata di fantacalcio.
SALERNITANA: Lasciate stare la difesa, il Milan può sempre creare problemi. A centrocampo si può salvare Vilhena, quello più offensivo. In attacco Dia e Piatek sono da schierare, la retroguardia rossonera in questo momento è in crisi, e i due possono fare bene.
MILAN: Una brutta preparazione invernale, ora i ragazzi di Pioli sono chiamati a invertire la rotta sin da subito. Sì ai difensori, soprattutto Theo che nonostante i pochi di giorni di recupero vuole arare la fascia sinistra. Bennacer e Tonali da 6, mentre in avanti più Brahim e Leao (è un grande sì) di Saelemaekers; il portoghese è sembrato il più in palla nell’ultima amichevole, mettetelo. Giroud, poi, non si può lasciare in panca.
SASSUOLO: Torna Berardi, e con lui il Sassuolo ha dimostrato di giocare molto meglio; tutti i giocatori offensivi vanno messi, da Traoré a Laurienté, passando per Pinamonti. Frattesi si inserisce molto, è approvato. Capitolo difesa, Rogerio meglio di Toljan, i centrali si possono schierare.
SAMPDORIA: C’è bisogno di punti, ed ecco che Stankovic si affida ai suoi uomini migliori. Ceduto Caputo, in attacco c’è la coppia Gabbiadini-Montevago, con quest’ultimo che intriga molto. Verre può fare un assist e dovrebbe battere i piazzati, mentre in mezzo al campo c’è poco da prendere. Dietro il nuovo leader è Nuytinck, che può portare la sua solidità.
SPEZIA: Partita difficile per i bianconeri, quindi attenzione al fantacalcio. Si salvano in avanti Gyasi e Nzola, l’Atalanta subisce qualche gol di troppo; dietro, invece, date una chance a Holm, in rampa di lancio. Per il resto può far bene anche Bastoni.
ATALANTA: Via libera al blocco offensivo in casa Atalanta, possono giocare tutti nonostante il dubbio sui titolari. Sulla trequarti spazio a Pasalic e Koopmeiners, così come Ederson che vuole il gol. In caso di titolarità, inolte, Soppy può essere la sorpresa di giornata.
TORINO: I granata sono reduci da delle buone amichevoli, in cui hanno brillato i soliti. Vlasic ha ripreso da dove aveva lasciato, stesso discorso per Radonjic e Miranchuk. In avanti Sanabria può ritrovare il gol che manca da tanto, mentre Vojvoda è apparso molto in forma ed è anche reduce da un gran gol. Lukic ha ricevuto l’investitura di Juric, vuole dimostrare che ha fatto bene ad avere fiducia in lui. In difesa, poi, Schuurs meglio degli altri due, comunque approvati.
VERONA: Sempre tanta difficoltà tra i gialloblu, in attesa soprattutto del rientro di capitan Faraoni. A Henry il gol manca da troppo e vorrà cercarlo. Verdi ha segnato all’ultimo turno e vorrà riconfermarsi. Dietro c’è poco di cui fidarsi, se non Doig e Lazovic sulle fasce.
LECCE: In difesa Baschirotto è il leader, si può salvare. Gonzalez viene da una doppietta in amichevole, da confermare visto il trend. Sulle ali Strefezza e Banda hanno tanta qualità e possono impensierire i difensori biancocelesti con le loro giocate. Colombo da schierare, è maturato molto.
LAZIO: Si possono inserire tutti i ragazzi di Sarri, che vorranno vincere subito dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro la Juventus. In difesa il migliore è Lazzari, che con le sue sgasate può portare qualche bonus; ovviamente Milinkovic non si tiene fuori, e questa volta anche Vecino può dire la sua in zona gol. I tre tenori lì davanti (più Pedro), invece, si schierano e basta.
ROMA: Rientrano i big in casa Roma, e allora dentro tutti. Dybala è in condizione dopo la vittoria del Mondiale e si mette, così come Pellegrini e Zaniolo che hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici. Abraham giocherà con il fuoco negli occhi dopo la mancata chiamata per il Qatar, vuole subito il gol. Sulle fasce Zalewski e Celik sono delle buone proposte, mentre i tre dietro si possono mettere in campo.
BOLOGNA: Nei rossoblu tutto dipende da Arnautovic: se gioca bene la squadra lo segue, e lui difficilmente sbaglia. Orsolini è in forma, mettetelo insieme a Dominguez, meglio di Soriano. Per la difesa è meglio guardare altrove, viste le immense soluzioni offensive di Mourinho.
CREMONESE: Partita molto difficile per i grigiorossi, sono pochi quelli da poter scegliere. Il migliore forse è Valeri, visto che Allegri a destra potrebbe improvvisare con McKennie; Dessers e Okereke possono faticare con i tre brasiliani della Juve, da mettere solo se non ci sono altre opzioni.
JUVENTUS: Tutti dentro nei bianconeri, a partire da dietro. Bremer, Danilo e Alex Sandro ottimi in ottica modificatore; a centrocampo Locatelli dà geometrie, Fagioli allo Zini da ex può essere una sorpresa e Rabiot ha dimostrato negli ultimi tempi di avere gol nelle gambe. Per quanto riguarda le fasce meglio Kostic, in gran forma, di McKennie, con Kean e Milik che devono essere tra le vostre prime scelte.
FIORENTINA: Sfida affascinante al Franchi, con la viola che deve vincere a tutti i costi. Sì a Jovic e Kouamé, che vogliono segnare, e anche Bonaventura da premiare. Ikoné è un fulmine, tanti palloni passano per i suoi piedi. Occhio a centrocampo, Barak può riposare e giocherebbe Amrabat; prudenza con il marocchino, ha fatto benissimo al Mondiale, ma non è un giocatore da fantacalcio.
MONZA: Pomeriggio difficile per i brianzoli. Dovrebbe giocare Petagna, quindi schieratelo. Caprari ha fatto bene in amichevole con il Torino, Palladino si aspetta una svolta da lui. A centrocampo manca Rovella, ma Pessina e Ranocchia possono far bene. Sugli esterni, infine, da schierare ovviamente Carlos Augusto.
INTER: È già una sfida da dentro o fuori per i nerazzurri, che in caso di sconfitta potrebbero dire addio al sogno scudetto quasi definitivamente, e dunque Inzaghi utilizzerà i migliori. Lautaro dovrebbe partire fuori, ma ovviamente è da schierare come Lukaku e Dzeko, perché anche in pochi minuti può fare la differenza. Calhanoglu ha il piede caldo, nonostante la posizione arretrata; Barella e Mkhitaryan, da mezzali, possono tirare tanto. Capitolo esterni: Dumfries non è al meglio, preferibile schierare Dimarco che si accende in un attimo. In difesa, invece, Bastoni e Skriniar più di Acerbi, che può soffrire la velocità di Osimhen.
NAPOLI: In attacco assolutamente tutti da mettere, soprattutto il rientrante Kvaratskhelia. Zielinski dopo un discreto Mondiale vuole riprendersi l’amore dei tifosi, mentre Anguissa e Lobotka sono più da 6,5. Dietro approvati Di Lorenzo e Kim, più in palla rispetto a Mario Rui e Juan Jesus da ex.
UDINESE: I bianconeri avevano iniziato benissimo la stagione, rallentando nell’ultimo mese per cercare di recuperare le energie. Adesso si ricomincia da zero, ma l’assenza di Deulofeu può pesare. Beto e Success faranno di tutto per non farlo rimpiangere, metteteli; Pereyra dovrebbe giocare ancora sulla fascia da destra, ma è da mettere comunque insieme a Udogie. In mezzo al campo Lovric è quello più da bonus, fidatevi di lui.
EMPOLI: Torna Caputo e parte subito titolare: Ciccio si schiera, con il suo amato Empoli. Accanto a lui rischia il posto Bajrami a discapito di Satriano, ma comunque meglio l’albanese dell’ex Inter. A centrocampo poca roba, mentre dietro ovviamente c’è Parisi. Il terzino ha salutato il 2022 con un gol all’ultimo turno e chissà, può farne ancora un altro.
A cura di Alessandro Mammana