Consigli FantaSanremo: perché prendere I Cugini di Campagna e perché no
Manca sempre meno all’inizio del Festival di Sanremo 2023, che raggiunge la sua 73a edizione. Insieme inizierà anche il FantaSanremo, che segue la linea generale del fantacalcio basandosi sui cantanti in gara del programma condotto da Amadeus. Il punteggio non si baserà solo sulla classifica serata per serata, ma terrà conto anche dei svariati bonus che il cantante può ottenere (leggi qui il regolamento completo). Di seguito i nostri consigli sul perché prendere I Cugini di Campagna al FantaSanremo e perché no.
Consigli FantaSanremo: perché prendere I Cugini di Campagna
I Cugini di Campagna, nonostante una carriera iniziata nel 1970, con oltre 18 album pubblicati, sono al loro esordio al Festival di Sanremo. Per quantpo riguarda il Fantasanremo, un bonus che potrebbero prendere è quello dell’outfit, oltre a quello riguardante l’artista che suona uno strumento. Questo bonus nei gruppi vale solo per quello che canta, e Nicolino “Nick” Luciani, oltre a essere la voce della band, suona la tastiera elettronica. L’ultimo bonus che potrebbero portare sono i ringraziamenti post esibizione.
Perché non prendere I Cugini di Campagna
Un pubblico, quello di Sanremo, che nelle ultime edizioni ha visto un rinnovamento generazionale. Questo potrebbe rivelarsi uno svantaggio per quanto riguarda I Cugini di Campagna. Inoltre è molto difficile che riescano a portare a casa la vittoria al Festival di Sanremo.
La carriera musicale
Il gruppo musicale nasce a Roma nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti, il batterista della band. La band negli anni ha cambiato molti componenti dalla fondazione dove sono rimasti solo i gemelli Michetti, Ivano “Poppi” che suona la chitarra e canta ed il già citato ideatore del gruppo Silvano alla batteria. La prima canzone della band è “Il ballo di Peppe”, lanciata dalla trasmissione Alto Gradimento nel 1970. Nel tempo, avvenne un cambio di genere, passando dalla tradizionalità italiana alla musica leggera e pop. Dal 1973 al 1977 ottengono il tanto cercato successo con le canzoni “Anima mia” e “Un’altra donna”. Dal 1986 al 1994 il gruppo porta i loro successi in giro per il mondo.
Nel 1997 la famosissima canzone “Anima Mia” diventa una trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, e nel 1998 riscontrano grande successo con il brano “Amor mio”. Nel 2001 il complesso musicale partecipa alla trasmissione La notte vola con il loro brano successo del 1980 “Meravigliosamente”. Nel 2015, il gruppo si assesta con i gemelli Silvano e Ivano Michetti, rispettivamente alla batteria il primo ed alla chitarra e voce il secondo, Tiziano Leonardi come sintetizzatore e programmatore moduli ausiliari e Daniel Colangeli come voce solista. Ad ottobre 2020 Daniel lascia il gruppo, e nel marzo del 2021 torna Nicolino “Nick” Luciani, voce solista della band dal 1994 al 2014.