Caputo, Zaccagni & Co: la fanta-analisi degli ultimi colpi di mercato
I movimenti di mercato dell’ultimo giorno hanno portato tanti giocatori a cambiare casacca. Questi sono i più interessanti in ottica Fantacalcio
Il gong del calciomercato è suonato. Oltre ai movimenti di cui si parlava da tempo e che sono stati finalmente conclusi, l’ultimo giorno di trattative è stato teatro di numerosi colpi di scena e finalizzazioni al fotofinish.
Adesso, però, è tempo per loro di entrare in azione. Tra nuovi arrivati e graditi ritorni, sono tanti i protagonisti del 31 agosto che potrebbero caratterizzare in maniera importante la stagione 2021/22. Molti fantallenatori hanno aspettato fino ad oggi per fare l’asta iniziale, altri invece si affideranno al mercato degli svincolati: ecco perché abbiamo deciso di raccogliere i 10 nomi più interessanti dell’ultimo giorno di calciomercato.
I trasferimenti più interessanti delle ultime ore di mercato
Riccardo Gagliolo (Salernitana) – Torna in Serie A uno dei migliori difensori low cost degli ultimi due anni. A Salerno si gioca con il 3-5-2, modulo in cui Gagliolo può andare a ricoprire anche la corsia esterna di centrocampo. È sempre stato avvezzo ai bonus, tuttavia rappresenta una trappola dai voti bassi per chi gioca col modificatore. A pochissimi crediti è un buon titolare per completare il reparto.
Mohamed Fares (Genoa) – L’esterno ex Lazio approda a Genova – sponda grifone – per ripartire con qualche stimolo in più. Si giocherà il posto con Cambiaso, autore di un gol all’ultima di campionato. In leghe da almeno dieci squadre possono essere presi in coppia, fermo restando che Fares è al momento il più quotato per fare il titolare. Su quella fascia, con Ballardini, si spinge molto: Zappacosta docet.
Ethan Ampadu (Venezia) – Il talento scuola Chelsea approda in Italia, con la formula del prestito, per crescere nel nostro campionato. Nonostante i Blues credano molto nelle sue potenzialità, è difficile inquadrarlo positivamente in ottica Fantacalcio. Può sorprendere, ma la pessima stagione da cui è reduce e le precarietà difensive del Venezia rendono Ampadu un giocatore da ottavo slot.
Dennis Praet (Torino) – Chi si rivede! Negli ultimi due anni il belga ha fatto esperienza al Leicester, dove non è mai riuscito a esaltarsi così come ai tempi della Sampdoria. Torna in Italia per volere di Juric, che necessitava della sua capacità di organizzare il gioco con sicurezza e personalità. Praet non ha mai portato tanti bonus, ma sarà titolarissimo nello scacchiere granata e al Fantacalcio rappresenta una copertura affidabile.
Teun Koopmeiners (Atalanta) – 34 reti negli ultimi tre anni in Olanda e adesso si trasferisce all’Atalanta, dove il gol è di casa. Nonostante sia un mediano, l’ex AZ sa inserirsi bene sul fronte offensivo e con Gasperini migliorerà ulteriormente. Forse all’inizio sarà ancora il turno di De Roon, ma a lungo andare il posto da titolare dovrebbe essere suo. In patria è considerato tra i migliori talenti in circolazione, mentre al Fantacalcio può essere sottovalutato da molti e regalarvi gioie inaspettate.
Mattia Zaccagni (Lazio) – È lui l’uomo copertina dell’ultimo giorno di mercato. Alla corte di Sarri il ragazzo classe 1995 vuole finalmente consacrarsi e puntare al mondiale. In una Lazio dall’elevato tasso tecnico, Zaccagni può fare il vice di Luis Alberto, così come l’ala mancina, ruolo in cui si candida a guadagnarsi il posto da titolare. Al Fanta il prezzo non cambia rispetto a quando stava al Verona, anzi, se credete in lui potete considerarlo anche un secondo slot di prestigio.
Junior Messias (Milan) – Fuochi d’artificio per i fantallenatori che lo hanno allenato lo scorso anno: “Mico” Messias è di nuovo in Serie A, questa volta da centrocampista. Il cambio ruolo nel listone lo rende a tutti gli effetti un jolly appetibile in reparti già ben guarniti di affidabili stakanovisti. Difficilmente sarà titolare, ma la sua duttilità gli consente di essere una soluzione perfetta dalla trequarti in poi per il Milan. Costo? Spendendo fino al 4-5% del budget può darvi soddisfazioni.
Balde Diao Keita (Cagliari) – Altro giro, altra corsa. Dopo un’annata da sette gol alla Sampdoria, sarà ancora Serie A per l’attaccante senegalese, questa volta con la maglia del Cagliari. In Sardegna è ormai collaudato il duo Joao Pedro-Pavoletti, ma Keita può essere una buona arma a gara in corso. Acquisto da quinto o sesto slot, con la consapevolezza che se non si accende porta spesso a casa dei 5 in pagella.
Josip Brekalo (Torino) – Tra i profili più interessanti approdati in Italia nelle ultime ore, il talento di proprietà del Wolfsburg è l’acquisto che serviva al Torino. Esplosività e fantasia al servizio di Juric, autentico valorizzatore di trequartisti ed esterni d’attacco. Al Fantacalcio è listato come attaccante: in leghe numerose può essere un importante terzo o quarto slot, altrimenti va preso a poco per completare il reparto.
Francesco Caputo (Sampdoria) – Colpo last minute della Sampdoria, che si è assicurata a pochi minuti dalla chiusura del mercato uno dei migliori attaccanti “di provincia” della Serie A. La concorrenza di un evergreen come Quagliarella potrebbe suscitare diverse perplessità nei fantallenatori, rendendolo un nome sottovalutato in sede d’asta. In tal caso, puntateci. C’è la questione rigori da risolvere e lo spettro della pubalgia è sempre dietro l’angolo, ma per gli amanti di Ciccio il gioco può valere la candela.
A cura di Gabriele Ragnini