Serie A, i centrocampisti della 6ª giornata divisi per fascia
Concluso il temibile turno infrasettimanale, è arrivato di nuovo il momento di schierare la formazione. Sabato alle 15.00 Spezia e Milan daranno inizio alla 6ª giornata di Serie A: tante partite importanti in programma, tra cui spicca il derby della Capitale tra Roma e Lazio e il big match tra Inter e Atalanta.
Il fantacalcio comincia ad entrare nel vivo dell’azione, con le prime squadre già pronte alla fuga. Diventa quindi sempre più importante scegliere i giocatori migliori, soprattutto a centrocampo, da dove molto spesso arrivano i bonus più importanti. Ecco la lista di tutti i centrocampisti della Serie A divisi per fasce.
I centrocampisti top
Brahim Diaz, Barella, Malinovskyi, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson, Veretout, Zaniolo, Mkhitaryan, Zielinski, Chiesa
Il Milan di Stefano Pioli è in una forma super e contro lo Spezia ci si aspetta l’ennesima prova di livello. Brahim Diaz dopo il gol contro il Venezia non può che essere nuovamente consigliato, anche se dovesse entrare a partita in corso. Barella e Malinovskyi si affronteranno in Inter-Atalanta. Non sarà una partita facile per nessuna delle due formazioni, ma i due centrocampisti sono l’anima delle rispettive squadre: sono da schierare. Il derby della Capitale è una partita dal risultato imprevedibile. In ogni caso, entrambe le squadre daranno il massimo per vincere e di conseguenza Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson, Veretout, Zaniolo e Mkhitaryan vanno schierati in blocco. Come per il Milan, anche il Napoli di Luciano Spalletti sembra un vero e proprio schiacciasassi. Zielinski ha segnato all’ultima giornata e vorrà ripetersi anche contro il Cagliari. Chiesa è la vera superstar della Juventus: che parta da titolare o dalla panchina, l’esterno italiano va messo.
I centrocampisti su cui puntare
Kessie, Saelemaekers, Pasalic, Pessina, Barak, Bajrami, Djuricic, Traore, Pereyra, Bonaventura, Calhanoglu
Nel Milan, Kessie e Saelemaekers stanno vivendo due momenti di forma agli antipodi: positivo l’inizio di stagione dell’esterno belga, negativo quello del centrocampista ivoriano. Contro lo Spezia, però, entrambi possono fare bene. Pasalic e Pessina sono in ballottaggio per un posto da titolare sulla trequarti al fianco di Malinovskyi. Al fantacalcio si possono schierare entrambi, consapevoli che uno dei due potrebbe non essere titolare. Nel match contro la Salernitana, Barak è andato vicinissimo al gol su punizione. Contro il Genoa il centrocampista dell’Hellas Verona può fare ancora meglio. Bajrami è l’uomo più in forma dell’Empoli e contro il Bologna potrebbe trovare la via del gol. Il Sassuolo di Djuricic e Traore affronterà la Salernitana. Entrambi i trequartisti vedono molto bene la porta e sono ottime scelte in questa giornata. Pereyra nell’Udinese dopo un inizio di stagione incredibile, ha un po’ rallentato i ritmi. L’argentino è però il cuore della squadra: potete credere ancora in lui. Bonaventura, invece, è il più in forma tra i centrocampisti della Fiorentina, che è partita a mille. Contro l’Udinese può essere ancora la sua giornata. Calhanoglu nell’Inter non ha ancora dimostrato tutte le sue qualità, ma rimane il battitore di angoli e calci piazzati: impossibile lasciarlo in panchina.
I centrocampisti schierabili
Maggiore, Bennacer, Tonali, Maldini, Perisic, Brozovic, De Roon, Freuler, Ilic, Lazovic, Candreva, Soriano, Orsolini, Svanberg, Callejon, Sottil, Saponara, Cristante, Anguissa, Fabian Ruiz, Elmas, Marin, Nandez, Aramu, Pobega, Linetty, Lukic
Maggiore è l’uomo in più dello Spezia, da schierare anche contro il Milan. Tra le fila rossonere, Bennacer e Tonali si giocano un posto da titolare ma visto il momento di forma della squadra si possono mettere entrambi. Se qualcuno avesse deciso di puntare su Daniel Maldini, questa è la giornata giusta per schierarlo. Il giovane trequartista italiano potrebbe infatti partire titolare ai danni di Brahim Diaz. Perisic e Brozovic affronteranno la Dea di Gian Piero Gasperini, ma l’Inter è in fiducia e i due croati possono fare bene. Nell’Atalanta Freuler e De Roon partono un po’ più distanti dalla porta rispetto a Pessina e Malinovskyi, ma rimangono ottime scelte in questa giornata, anche contro l’Inter. Nell’Hellas Verona Ilic e Lazovic sembrano ottime scelte a centrocampo. Candreva affronterà la Juventus, ma nella Sampdoria rimane il centrocampista più pericoloso: dai suoi piedi possono nascere azioni interessanti. Svanberg, Soriano e Orsolini sono i centrocampisti più pericolosi in casa Bologna, una squadra molto offensiva che arriva spesso al tiro. Callejon, Sottil e Saponara sono listati centrocampisti, ma giocano in attacco: impossibile lasciarli fuori. Cristante e Anguissa non sono centrocampisti da bonus, ma il loro rendimento in questo inizio di stagione è altissimo. Nel Napoli convincono anche Fabian Ruiz e Elmas, che arrivano molto spesso al tiro. Il Cagliari non avrà vita facile contro la squadra di Luciano Spalletti, ma Nandez e Marin rimangono ottime scelte. Aramu affronterà Pobega, Linetty e Lukic in Venezia-Torino. Tutti e quattro i centrocampisti sono buone scelte per questa giornata.
I centrocampisti rischiosi
Tourè, Badelj, Rovella, Hernani, Tameze, Hongla, Damsgaard, Thorsby, Adrien Silva, Ramsey, Locatelli, Bentancur, Bernardeschi, Zurkowski, Ricci, Haas, Henderson, Dominguez, Fratessi, Lopez, M. Coulibaly, Walace, Makengo, Arslan, Duncan, Amrabat, Torreira, Pulgar, Leiva, Cataldi, Akpa-Akpro, Strootman, Mandragora
Il centrocampista del Genoa contro il Verona potrebbe soffrire: per questa giornata Tourè, Badelj, Rovella e Hernani possono anche essere lasciati in panchina. Discorso simile per Tameze e Hongla, che in ottica fantacalcio non fanno impazzire. Juventus-Sampdoria, visto il momento di forma dei bianconeri, è una partita dal risultato apertissimo. Damsgaard, Thorsby, Adrien Silva, Ramsey, Locatelli, Bentancur e Bernardeschi non convincono fino in fondo. Zurkowski, Ricci, Haas, Henderson nell’Empoli non sono giocatori da fantacalcio, potete fare altre scelte. Dominguez nel Bologna non brilla, mentre Frattesi e Lopez nel Sassuolo sono i tipici giocatori da 6 in pagella. M. Coulibaly è il faro della Salernitana, ma è improbabile che possa segnare ad ogni partita. In Udinese-Fiorentina, Walace, Makengo, Arslan, Duncan, Amrabat, Torreira e Pulgar non ispirano più di tanto. Nel derby capitolino, Leiva e Cataldi si giocano un posto da titolare, ma in ogni caso possono essere lasciati entrambi in panchina, così come Akpa-Akpro. Strootman e Mandragora non sono due centrocampisti da bonus, ma sono pur sempre titolari.
I centrocampisti da evitare
Bourabia, Sala, Vecino, Gagliardini, Vignato, Skov Olsen, Sansone, L. Coulibaly, Di Tacchio, Crnigoj, Vacca, Busio, Peretz, Miranchuk
Per motivi diversi, tutti questi giocatori sono da evitare. Lo Spezia affronterà il Milan: Bourabia e Sala non convincono. Vecino e Gagliardini nell’Inter non sono titolari, così come Vignato, Skov Olsen e Sansone nel Bologna. L. Coulibaly e Di Tacchio della Salernitana non sono primissime scelte. Discorso simile per Crnigoj, Vacca, Busio, Peretz del Venezia. Miranchuk nell’Atalanta è una scelta rischiosa: non dovrebbe essere titolare e non si sa se e quanto potrebbe giocare da subentrante. Il rischio s.v. è dietro l’angolo.
A cura di Jacopo Pigliacampo