Serie A, i centrocampisti della 3ª giornata divisi per fascia
Incroci di campionato particolari, stanchezza post Qualificazioni Mondiali, stato di forma non ancora eccezionale. La ripresa del campionato dopo lo stop per la pausa nazionali non è mai un momento semplice, specialmente se questo avviene a inizio stagione.
Tra i giocatori che rischiano di risentirne di più ci sono i centrocampisti: alcuni rientrano con motivazioni ulteriori, altri sfiduciati da prestazioni individuali e collettive poco esaltanti. Altri ancora, invece, sono rimasti al lavoro con il proprio club, focalizzati sul ritorno in campo e approfittando della pausa per ripresentarsi al massimo della forma.
Ecco dunque alcuni consigli su chi schierare nella terza giornata di campionato e chi, invece, sarebbe meglio tenere fuori.
I centrocampisti top
Mkhitaryan, Calhanoglu, Malinovskyi, Kessié, Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Veretout
Mkhitaryan ha iniziato forte e contro il Sassuolo avrà il peso della trequarti della Roma sulle spalle. Calhanoglu deve riscattare una prestazione poco esaltante contro il Verona. Malinovskyi dovrà essere il punto di riferimento del centrocampo dell’Atalanta. Kessié rientra da un infortunio, ma il Milan ha bisogno della sua forza. A Milinkovic-Savic e Luis Alberto non si dovrebbe mai rinunciare. Veretout ha più possibilità di fare goal nel gioco di Mourinho.
I centrocampisti schierabili
Pereyra, Soriano, Aramu, Bajrami, Bandinelli, Ricci, Elmas, Pessina, Freuler, Bonaventura, Barella, Hernani, Verdi, Brahim Diaz, Pellegrini, Djuricic, Orsolini, Svanberg, Ilic, Lazovic
Pereyra è il faro del centrocampo dell’Udinese. Soriano vorrà riscattarsi dopo l’espulsione contro la Salernitana e la conseguente squalifica. Aramu è l’uomo che può accendere il Venezia. Bajrami, Bandinelli e Ricci offrono molta qualità nel rombo di Andreazzoli. Elmas sulla trequarti può fare male anche contro la Juventus. Pessina e Freuler agiranno sulla mediana dell’Atalanta, schierateli. Bonaventura, con i suoi inserimenti, può creare pericoli contro la Dea. Hernani deve tornare sui livelli dell’ultima stagione. Verdi potrebbe aver trovato la sua dimensione con Juric, dategli fiducia. Brahim Diaz potenzialmente è un top, ma contro la Lazio è un’incognita. Pellegrini potrebbe non giocare per via di un infortunio, ma è lecito rischiare di schierarlo. Djuricic ha lo spunto, anche se la Roma è un avversario tosto. Orsolini può regalare bonus sulla fascia. Svanberg è l’uomo d’ordine del Bologna in mezzo al campo. Ilic e Lazovic consigliati.
I centrocampisti rischiosi
Heymans, Fabian Ruiz, Locatelli, Kulusevski, Torreira, Callejon, Brozovic, Damsgaard, Thorsby, Candreva, Marin, Strootman, Badelj, Kovalenko, Maggiore, Perisic, Arslan, Mandragora, Lukic, Di Tacchio, Lucas Leiva, F. Anderson, Saelemaekers, Maxime Lopez, Cristante, Barak, Miguel Veloso, Schouten
Heymans ha il goal nelle gambe, ma può andare in difficoltà contro il centrocampo dell’Empoli. Fabian Ruiz, se schierato davanti alla difesa, rischia una prestazione negativa. Locatelli e Kulusevski dovranno prendersi sulle spalle il centrocampo della Juventus, ma contro il Napoli non sarà semplice. Torreira e Callejon possono fare male contro l’Atalanta, ma meglio non rischiarli. Brozovic dà sempre il suo contributo, ma il giallo è dietro l’angolo. Damsgaard, Thorsby e Candreva possono portare bonus, ma contro l’Inter sarà complicato. Marin e Strootman non regalano gol o assist, meglio tenerli fuori. Kovalenko e Maggiore hanno talento, ma l’Udinese è una squadra coriacea.Perisic sull’esterno convince ancora poco. Arslan è un uomo d’ordine, anche se dal cartellino giallo facile. Madragora e Lukic dovrebbero avere ragione sul centrocampo della Salernitana, ma il malus è sempre dietro l’angolo. Di Tacchio è il metronomo della Salernitana, ma contro l’intensità del Torino rischia una brutta prestazione. Lucas Leiva e Felipe Anderson sono giocatori importanti, anche se contro il Milan sarà una partita difficile. Per Saelemaekers c’è il pericolo di un’insufficienza. Maxime Lopez ha qualità, ma potrebbe soccombere contro il centrocampo della Roma. Cristante giocherà davanti alla difesa, ma può portare malus. Barak e Miguel Veloso potrebbero non avere ragione del centrocampo del Bologna. Schierare Schouten è un rischio.
I centrocampisti da evitare
Haas, Crnigoj, Rabiot, McKennie, Bernardeschi, Castrovilli, Sottil, Adrien Silva, Sturaro, Deiola, Bourabia, Walace, Coulibaly, Obi, Tonali, Frattesi, Tameze
Haas è il centrocampista dell’Empoli che può andare più in difficoltà. Crnigoj potrebbe rimanere intrappolato nel palleggio del rombo dell’Empoli. Rabiot, McKennie e Bernardeschi potrebbero ricevere un’insufficienza grave contro il Napoli. Castrovilli e Sottil potrebbero cedere sotto i colpi del pressing dell’Atalanta. Adrien Silva è il centrocampista della Sampdoria che rischia la prestazione peggiore. Deiola contro il Genoa potrebbe incappare in una prestazione negativa. Sturaro non ha cominciato bene, meglio evitare di schierarlo in questa giornata. Bourabia è appena arrivato allo Spezia e potrebbe pagare qualcosa. Walace è un giocatore roccioso, ma il cartellino giallo è sempre dietro l’angolo. Coulibaly e Obi potrebbero andare in grossa difficoltà contro il Torino. Tonali rischia molto contro il trio di qualità della Lazio. Frattesi è al primo confronto con un centrocampo di livello, rischia una brutta prestazione. Tameze potrebbe prendere un’insufficienza grave contro il Bologna.
A cura di Andrea Bonafede