La Serie A riparte dopo le festività ed è tempo di consegnare la prima formazione del 2022. Immancabili, come sempre, i ballottaggi reparto per reparto così come i punti fermi a cui nessuna squadra intende rinunciare. Tra top e rischi per questa 20ª giornata, andiamo ad analizzare i centrocampisti divisi per fasce di schierabilità.
Pasalic, Luis Alberto, Milinkovic Savic, Malinovskyi, Candreva, Veretout, Barella, Perisic, Aramu
L’Atalanta ha rallentato la sua corsa nelle ultime due uscite, ma riparte sicuramente da due top di ruolo come Pasalic e Malinovskyi. Entrambi partono in ballottaggio nella sfida casalinga contro il Torino, ma possono incidere sul match in qualsiasi momento: meritano un posto nel vostro centrocampo. Candreva è uno dei migliori centrocampisti del girone d’andata, in casa contro il Cagliari può essere un valore aggiunto: promosso a pieni voti. Stesso discorso per Veretout, l’impegno è difficile ma può regalarvi bonus. Luis Alberto e Milinkovic Savic sono due certezze in una Lazio che sa come creare pericoli, sono consigliati contro l’Empoli all’Olimpico. Barella ritorna dalla squalifica con la solita voglia, da mettere contro un Bologna in emergenza. Perisic imprescindibile per Simone Inzaghi, anche il croato è da consigliato. Straordinario impatto sulla Serie A per Aramu: a Salerno difficile scegliere di non schierarlo.
Chiesa, Vidal, Felipe Anderson, Zaccagni, Bonaventura, Zielinski, Mkhitaryan, Bernardeschi, Barak, Koopmeiners, Frattesi, Castrovilli
Allegri ritrova Chiesa: l’esterno azzurro non è certo di una maglia dal primo minuto, ma sa come fare male anche in uno spezzone di partita. Contro il Napoli è un big match, ma si può promuovere. Bernardeschi vive invece un magic moment, coronato dal ritorno al gol nell’ultima di campionato: si può mettere. Zielinski è una certezza per Spalletti, consigliato anche lui nonostante la delicata trasferta all’Allianz Stadium. Felipe Anderson va a intermittenza come dichiarato più volte da Sarri, ma se si accende può essere decisivo. Zaccagni sta bene, ha recuperato e contro l’Empoli si può schierare. Vidal ha una ottima chance per via della squalifica di Calhanoglu, va verso la seconda consecutiva da titolare e si può puntare su di lui. Bonaventura da ottimo voto, soprattutto al Franchi. Sì a Mkhitaryan per la sua propensione offensiva, Frattesi ha abituato bene e ha il vizio del gol, contro il Genoa è consigliato. Barak continua a non smaltire del tutto il problema alla schiena, resta in dubbio ma contro lo Spezia non è sbagliato schierarlo. Koopmeiners ha il piede caldo, può portare bonus. Castrovilli all’ultima si è sbloccato, è una scommessa intelligente.
Kulusevski, Diaz, Pellegrini, Zaniolo, Brozovic, De Roon, Pessina, Saelemaekers, McKennie, Ruiz, Torreira, Maleh, Cataldi, Lopez, Pobega, Ilic, Tameze, Lazovic, Thorsby, Bajrami, Maggiore
Kulusevski a partita in corso può essere una buona arma per la Juventus, potrebbe essere un jolly. Diaz ultimamente fa fatica, ma è indispensabile per Pioli. Saelemaekers è reduce da una prova sontuosa a Empoli, si può dare continuità. Mourinho ritrova il suo capitano in un match difficile: a San Siro Pellegrini si può schierare. Zaniolo è sempre una carta importante, potete sceglierlo. Brozovic è un punto fermo per l’Inter, non porta molti bonus ma è da buon voto. Sì a De Roon, senza Freuler squalificato è il leader del centrocampo bergamasco. Pessina sì ma coprendovi, l’Atalanta ha molti giocatori offensivi e tanti ballottaggi aperti. McKennie nella Juve ha i giusti tempi di inserimento, è approvato, Fabian Ruiz torna dopo la positività al Covid ed è in ballottaggio. Torreira promosso, intriga Maleh ma serve una riserva sicura. Cataldi ha scalzato Lucas Leiva, promosso anche per questa giornata. Il Sassuolo riparte dal Mapei e contro il Genoa Lopez può guidare un riscatto. Pobega a Bergamo ha una partita difficile ma è uno dei centrocampisti più in forma del Torino, quindi ci può stare. Approvati Ilic, Tameze e soprattutto Lazovic a La Spezia, Thorsby interessante in casa contro il Cagliari. Bajrami può essere pericoloso, se non avete di meglio si può schierare. Via libera a Maggiore.
Rabiot, Bentancur, Demme, Lobotka, Soriano, Svanberg, Skov Olsen, Lukic, Praet, Linetty, Badelj, Portanova, Bakayoko, Cristante, Arslan, Makengo, Ricci, Bandinelli, Kiyine
Qualcuno ha una partita difficile, qualcuno ha un cartellino facile in programma ed è candidato a un’insufficienza, qualcuno sembra destinato alla panchina. Non sono le migliori scelte per la prossima giornata, potrebbero persino lasciarvi in 10. Se non avete scelte migliori, si possono tranquillamente tenere in panchina. I più titolari tra questi possono essere utilizzati come copertura se rischiate di rimanere senza giocatori.
Rincon, Mandragora, Deiola, Grassi, Oliva, Pereiro, Agudelo, Villar, Zalewski, Escalante, Romero, Heymans, Sigurdsson, Peretz, Obi, Bourabia, Galdames, Behrami, Toure
Impiegati praticamente mai, al fantacalcio è meglio evitarli. Chi invece potrebbe vedere il campo ha una partita sulla carta proibitiva. Sicuramente sconsigliati.
A cura di Antonio Solazzo