Ultimi giorni di asta per i fantallenatori prima di cominciare a fare sul serio. Considerati i tanti addii, due su tutti Cristiano Ronaldo e Lukaku, ma anche quelli di Donnarumma, Hakimi e De Paul, le scelte dovranno essere più ragionate. Il campionato si prospetta molto equilibrato e di conseguenza l’asta potrebbe risultare più difficile del previsto.
Ecco perché quest’anno bisogna cercare potenziali sorprese e avere delle intuizioni vincenti. Allo stesso tempo, però, visti i tanti cambi in panchina e i tanti trasferimenti da una squadra all’altra, cambieranno anche le gerarchie in campo. Per questa ragione bisogna stare attenti a valutare gli acquisti, poiché, a causa del cambio di maglia e della tanta concorrenza, molti giocatori potrebbero non confermarsi sui livelli delle passate stagioni. Ecco 7 giocatori che hanno sorpreso lo scorso anno ma che potrebbero non confermare lo stesso rendimento durante questa stagione.
JUAN MUSSO (Atalanta): Ha sorpreso tutti durante la scorsa stagione, contribuendo alla salvezza dell’Udinese attraverso la sua sicurezza tra i pali. Quest’anno, però, con il trasferimento all’Atalanta potrebbe subire qualche gol di troppo. Sia chiaro, non è in discussione il talento assoluto dell’argentino, ma lo stile di gioco – molto offensivo -proposto da Gasperini lascia sempre spazio a qualche gol di troppo e per questo motivo Musso non va considerata una delle prime scelte.
FEDERICO DIMARCO (Inter): Arriva da una stagione fantastica all’Hellas Verona, chiusa con 5 gol e 3 assist. Con Juric ha trovato continuità e il suo rendimento si è alzato di conseguenza. Il ritorno all’Inter, però, cambia le carte in tavola e con la concorrenza di Darmian e Perisic, la sua continuità è a rischio. Nelle partite in cui verrà utilizzato, rappresenterà un’arma importante per i fantallenatori, ma spesso potrebbe avere un minutaggio basso. Non consideratelo una prima scelta.
MATTIA ZACCAGNI (Lazio): Ha chiuso la scorsa stagione all’Hellas Verona con 5 gol e 5 assist, rivelandosi uno dei centrocampisti più prolifici della Serie A. Per i fantallenatori che avevano creduto in lui è stata una manna dal cielo e anche in questa nuova stagione ha già messo a segno due gol. Adesso, però, con il trasferimento alla Lazio, dovrà fare un salto di qualità ulteriore. Considerando gli arrivi di Felipe Anderson e Pedro, la concorrenza non manca e visto anche l’impegno in coppa, Sarri potrebbe farlo rifiatare spesso, penalizzando, di conseguenza, il suo rendimento al fantacalcio. Rimane un big, ma dovrà adattarsi ad un nuovo sistema di gioco e potrebbe non portare i bonus sperati.
WESTON MCKENNIE (Juventus): Anche lui l’anno scorso è stata una sorpresa. Con Andrea Pirlo ha trovato continuità e fiducia e con i suoi 5 gol e 2 assist in campionato, ha regalato diversi bonus. Ha dimostrato di essere duttile, giocando sia da mezz’ala che da trequartista ma con il ritorno di Allegri, lo spazio per lui potrebbe ridursi. L’acquisto di Locatelli chiuderà, inevitabilmente, lo spazio all’americano e anche le voci di mercato potrebbero destabilizzarlo. Nonostante l’ottimo campionato disputato lo scorso anno, quest’anno è un giocatore che dà poche garanzie. Anche dal punto di vista disciplinare, come dimostra l’ultimo episodio con gli Stati Uniti.
MATTIA DESTRO (Genoa): L’anno scorso è rinato, realizzando 11 gol che hanno contribuito alla salvezza del Genoa e hanno, inaspettatamente, regalato tanti bonus ai fantallenatori. Quest’anno, però, con gli arrivi di Kallon e soprattutto Caicedo, lo spazio per l’attaccante ex Roma potrebbe notevolmente ridursi. Ecco perché quest’anno puntare su di lui è un rischio da non correre.
M’BALA NZOLA (Spezia): È stata una delle rivelazioni dello scorso campionato. Il classico bomber di provincia che con 11 reti ha arricchito di bonus i fantallenatori che hanno puntato su di lui. Quest’anno, con il cambio allenatore e l’arrivo di nuovi attaccanti come Ebrima Colley e Manaj, il giocatore angolano potrebbe avere difficoltà a confermarsi. Il consiglio è quello di prenderlo solo a patto di avere valide alternative: Nzola non ha il posto assicurato.
GIANLUCA SCAMACCA (Sassuolo): Prendetelo solo come alternativa ai vostri titolari. Arriva da una buona annata al Genoa, condita da 8 gol e 2 assist. Anche lui, così come Destro, ha contribuito in maniera importante alla salvezza dei rossoblù ma al Sassuolo le gerarchie sono diverse. Con l’addio di Caputo, il titolare diventa di diritto Raspadori e Scamacca dovrà conquistarsi il posto. Non sarà facile far cambiare idea a Dionisi. Ecco perché non può essere considerata una prima scelta al fantacalcio.
A cura di Cristiano Simeti