Serie A, i portieri della 31ª giornata divisi per fasce
Dopo la sosta per la Nazionali, riparte il campionato. È quindi tornato il tempo di pensare a quali portieri schierare al fantacalcio. Tra big match e scontri salvezza, vediamo nel dettaglio tutti i portieri della Serie A, divisi per categorie di schierabilità, dai top a quelli da evitare.
Portieri Top
Maignan, Montipò
Il Milan sta volando nella corsa Scudetto e contro il Bologna deve assolutamente vincere. I rossoblù inoltre, vengono da 1 solo gol segnato nelle ultime 4 partite. Motivo per cui, Maignan non dovrebbe correre troppi rischi. Discorso simile per Montipò. Il Verona in casa vola, con 11 gol in 5 partite nel 2022, grazie al suo calcio propositivo. Contro avrà il Genoa. Se di Blessin abbiamo apprezzato la solidità difensiva, non possiamo fare lo stesso con i numeri in attacco: appena 3 gol in 8 partite dal suo arrivo. Il rischio di gol subito è molto basso. Salvo imprevisti quindi, la porta inviolata è alla portata.
Portieri su cui puntare
Rui Patricio, Ospina, Szczesny, Handanovic
La Roma, oltre ad aver trovato entusiasmo dopo la vittoria nel Derby per 3-0, ha trovato anche solidità difensiva con 1 solo gol subito nelle ultime 4. Mourinho vorrà continuare sulla falsa riga delle ultime uscite in Serie A, motivo per cui il portoghese è schierabilissimo. Ospina, nonostante vada a Bergamo contro uno dei migliori attacchi del campionato, è da mettere titolare. Non solo perché l’Atalanta è in leggera crisi realizzativa, ma anche perché il Napoli è la miglior difesa del torneo. Infine discorso a parte per Juventus-Inter. Sarà una partita fondamentale per entrambe le squadre che preferiranno più non perdere piuttosto che non vincere, vista la posta in palio. Motivo per cui, i gol non saranno i protagonisti, se non in sporadiche occasioni.
Portieri schierabili
Silvestri, Musso, Provedel, Terracciano, Cragno
Silvestri ospiterà alla Dacia Arena il Cagliari. Dei 46 gol subiti dall’Udinese in campionato, solo 16 sono stati incassati in casa. Per Cragno discorso complementare. Se è vero infatti che l’Udinese subisce poco, è altrettanto vero che l’attacco di Cioffi non è una macchina da gol. L’ultima partita dove i bianconeri hanno segnato più di 2 reti, risale allo 0-4 contro proprio il Cagliari del 18 dicembre. Musso anche se affronterà l’attacco del Napoli, rimane comunque schierabile (a meno che non abbiate in rosa uno dei portieri sopra citati). Provedel se la vedrà nello scontro salvezza con il Venezia. Negli ultimi 4 match contro squadre di bassa classifica, lo Spezia ha subito solo 2 gol, entrambi nel pareggio con la Salernitana. Terracciano infine, non dovrebbe correre troppi rischi contro l’Empoli. La Fiorentina ama tenere il possesso della palla e i ragazzi di Andreazzoli non sono impeccabili in contropiede. Nella vostra formazione, quindi, questi portieri sono da schierare a prescindere anche in questa 31ª giornata di Serie A, ma c’è il rischio che non potranno garantirvi i punteggi sperati.
Portieri rischiosi
Strakosha, Consigli, Sirigu, Vicario, Berisha
Lazio-Sassuolo è una sfida tra due squadre che non hanno paura di concedere spazi per attaccare. Motivo per cui, Strakosha e Consigli sono un rischio. La partita potrebbe essere in equilibrio, ma con molti giocatori di entrambe le squadre iscritti al tabellino dei marcatori. Per quanto riguarda Sirigu, è il discorso opposto a quello fatto per Montipò in precedenza. È vero che il Genoa di Blessin ha come marchio di fabbrica una difesa quasi impenetrabile, ma l’attacco del Verona in casa ha dei numeri da big: 11 gol in 5 partite nel 2022. Vicario a Firenze dovrà essere protagonista di diverse parate di alto livello se vorrà aiutare l’Empoli a portare punti a casa. Il 6,5 o 7 in pagella di voto è alla portata del portiere dei toscani, ma se gli vengono aggiunti i malus dei gol subiti non ha molto senso. Infine Berisha contro la Salernitana. Se è vero che la squadra in coda al nostro campionato fa fatica a vincere, non si può dire lo stesso se si parla di segnare tra le mura amiche. 7 gol in casa in 5 partite nel 2022. In più, il portiere serbo si è reso protagonista di errori banali nelle ultime uscite. Un’altra papera gli costerebbe caro in termini di voto.
Portieri da evitare
Audero, Maenpaa, Sepe, Skorupski
Audero avrà contro la Roma che, dopo il Derby, vorrà continuare la striscia positiva di risultati. I giallorossi poi, hanno segnato 8 gol nelle ultime 4 trasferte. Maenpaa si è reso protagonista contro la Sampdoria di una papera che è costata la vittoria ai suoi. Lo Spezia, poi, porta tanti uomini davanti in fase offensiva, motivo per cui è meglio evitare di schierare il portiere del Venezia, onde evitare che si ripeta. Sepe è sempre un alto rischio schierarlo. Da quando è arrivato alla Salernitana, ha subito 15 gol in 7 partite. Infine Skorupski che, contro il Milan capolista, è un azzardo. L’ultima partite dei rossoneri in cui non hanno segnato risale al 23 gennaio, quando pareggiarono 0-0 contro la Juve. Questi portieri dunque, è meglio lasciarli in panchina per questa giornata.