Serie A, i centrocampisti della 33ª giornata divisi per fasce
Come ogni weekend, torna l’analisi dei centrocampisti per il Fantacalcio. A sei turni dal termine del campionato, i fantallenatori sono sempre più sotto pressione e ogni scelta deve essere studiata con attenzione. Quello che viene sarà un turno ricco di insidie per le big: l’Inter affronta uno Spezia in fiducia, il Milan deve ritrovare la vittoria contro un Genoa che rincorre la salvezza. Il match clou lunedì alle 19:00, in cui Napoli e Roma si giocano le ultime speranze di scudetto e Champions League. Di seguito, tutti i centrocampisti della 33ª giornata divisi per fasce.
I centrocampisti della 33ª giornata
Il kit completo per la scelta dei vostri centrocampisti: da quelli top, fino a quelli più rischiosi e da evitare.
Centrocampisti top
Calhanoglu, Traorè, Ikoné, Zakaria, Milinkovic-Savic, L. Pellegrini, Malinovskyi, Pasalic
Calhanoglu è senza dubbio da schierare: lo Spezia di Thiago Motta, a +11 dalla zona salvezza, potrebbe giocare una partita a viso aperto e non pensare solo a difendersi. Junior Traorè è on fire: nelle ultime 9 partite l’ivoriano è andato a segno 7 volte ed è uno dei centrocampisti più in forma del campionato, se non il migliore. Il Cagliari ha bisogno di vincere e potrebbe lasciare spazi ai contropiedi del Sassuolo, schieratelo. Chi cerca conferme, invece, è Jonathan Ikoné. L’esterno di Italiano è andato a segno nel grande successo della Viola al Maradona e potrebbe partire titolare contro il Venezia. In ogni caso, avrà minuti a disposizione e può segnare ancora, sfruttate il momento dell’ex Lille.
Zakaria contro il Bologna avrà le sue chances, con inserimenti e tiri da fuori. Compito più arduo per Milinkovic-Savic, che dovrà farsi spazio nel roccioso centrocampo del Torino di Juric. Il Sergente, in una partita che si preannuncia ostica, proverà a sfruttare al meglio le palle inattive e i calci di punizione. Capitan Pellegrini torna in campo dopo la squalifica e ha grandi responsabilità sulle spalle: trascinare alla vittoria la Roma contro il Napoli, per credere ancora alla qualificazione in Champions League. Il numero 7 di Mou va schierato sempre, è uno specialista dei calci da fermo. Chiudono la categoria dei top Malinovskyi e Pasalic. Probabilmente solo uno dei due giocherà da titolare, ma entrambi possono giocare minuti sufficienti per portare bonus.
Centrocampisti su cui puntare
Barella, Brozovic, Kessie, Verdi, Candreva, Sensi, Sabiri, Pereyra, Torreira, Frattesi, Zaccagni, Luis Alberto, Felipe Anderson, Zaniolo, Barak
Sì a Barella e Brozovic, colonne portanti del centrocampo dell’Inter. Il primo è tornato finalmente al gol dopo un periodo non eccezionale, il secondo porta meno bonus ma garantisce sufficienze abbondanti. Kessié titolare solo perché rigorista visto il momento di “crisi” dei rossoneri, Verdi per le punizioni, specialità della casa. Dentro il trio blucerchiato formato da Candreva, Sensi e Sabiri: la Sampdoria si avvicina sempre più alla zona retrocessione ed è chiamata a reagire. La Salernitana è in fiducia, vista l’ottima gara dell’Olimpico, ma è un avversario ampiamente alla portata per gli uomini di Giampaolo: possono arrivare bonus importanti. Rilancio anche per Pereyra e Torreira, di ritorno dalle rispettive squalifiche. El Tucu se la vedrà con l’Empoli di Andreazzoli, l’ex Arsenal è pronto ad inserirsi in area di rigore del Venezia.
Sì agli inserimenti di Frattesi, che possono dare fastidio alla difesa di Mazzarri. In casa Lazio facciamo all in, con Zaccagni, Luis Alberto e Felipe Anderson. Avere la meglio su Bremer e compagnia non sarà facile, ma i biancocelesti puntano l’Europa League e devono necessariamente vincere per approfittare di un eventuale passo falso della Roma al Maradona. Il momento, poi, è ottimo: i 4 gol rifilati al Genoa rappresentato un segnale concreto della buona salute degli uomini di Sarri. La sorpresa nell’uovo per i fantallenatori potrebbe essere Nicolò Zaniolo. Contro la Salernitana è andato spesso vicino al gol, ha voglia di fare. Il Napoli di Spalletti, in casa, non brilla affatto: questa volta il 22 può incidere. Barak avrà una partita dura a Bergamo, ma le fatiche dell’Europa League potrebbero essere un fattore per la Dea, ci si può puntare.
Centrocampisti schierabili
Perisic, Tonali, Brahim Diaz, Saelemaekers, Messias, Bennacer, Amiri, Portanova, Melegoni, Gudmundsson, Deiola, Marin, Grassi, Pereiro, Frattesi, Rincon, Thorsby, L. Coulibaly, Ederson, Arslan, Makengo, Samardzic, Walace, Benassi, Asllani, Bandinelli, Bajrami, Henderson, Castrovilli, Torreira, Duncan, Maleh, Saponara, Sottil, Aramu, Rabiot, Bernardeschi, Lucas Leiva, Basic, Cataldi, Mandragora, Lukic, Pobega, Fabian Ruiz, Zielinski, Lobotka, Elmas, Anguissa, Mkhitaryan, Zalewski, Veretout, Oliveira, Cristante, De Roon, Koopmeiners, Freuler, Pessina, Miranchuk, Ilic, Tameze, Lazovic
Perisic si può mettere, ma Inzaghi dovrebbe fare turnover e schierare Gosens titolare. Buone possibilità che subentri comunque nella ripresa. Ampiamente schierabili i centrocampisti di Milan e Fiorentina. Occhio, però, a Saponara e Sottil, che si giocheranno il posto fino all’ultimo con Ikoné. Il consiglio è seguire la conferenza pre partita di Italiano per sciogliere ogni dubbio. Attenzione anche a Pessina e Miranchuk, che potrebbero subentrare a gara in corso: schierateli solo se siete coperti. Stesso discorso per Veretout, Basic, Cataldi ed Elmas. Sì anche a Fabian Ruiz, Zielinski e Mkhitaryan. Il polacco e l’armeno quest’anno rendono meno, ma restano delle mine vaganti.
Centrocampisti rischiosi
Maggiore, Kovalenko, Agudelo, Vidal, Gagliardini, Sturaro, Badelj, Bakayoko, Krunic, Galdames, Frendrup, Rog, Baselli, Ciervo, Trimboli, Askildsen, Vieira, Kastanos, Bohinen, Jajalo, Stulac, Verre, Callejon, Cuisance, Vacca, Busio, Kiyine, Fiordilino, Crnigoj, Svanberg, Schouten, Soriano, Orsolini, Aebischer, Dominguez, Romero, S. Ricci, Demme, Bove, Bessa, Hongla
Sono i centrocampisti a serio rischio insufficienza. Alcuni hanno partite molto difficili, altri rischiano di non giocare i famosi 15 minuti che garantirebbero il 6 in pagella, meglio non rischiare.
Centrocampisti da evitare
Nguiamba, Bourabia, Vecino, Maldini, Castillejo, Hernani, Magnanelli, Ciervo, Ekdal, Damsgaard, Obi, Di Tacchio, Bonaventura, Amrabat, Peretz, Tessmann, Viola, Vignato, Medel, Akpa Akpro, Linetty, Praszelik, Miguel Veloso
Sono i centrocampisti che non giocheranno o che non hanno mai inciso da inizio stagione, evitateli.