Dopo due settimane di assenza, la Serie A scende ancora in campo a 2 giorni dal turno dell’Epifania. È già tempo di formazione al fantacalcio e, vista l’incertezza dovuta alle tante positività e ai match probabilmente rinviati, le scelte sono sempre più difficili. Per fortuna, ci siamo noi: ecco tutti i difensori della 21ª giornata divisi per fasce di schierabilità.
N.B. Nell’elenco sono presenti anche giocatori che non scenderanno in campo per via delle partite rinviate. Si può valutare un loro inserimento in formazione anche in base alle regole delle vostre leghe, ma la situazione potrebbe cambiare da qui al giorno in cui verranno recuperate le partite.
Theo Hernandez, Bremer, Rrahmani, Criscito, Skriniar, Dumfries
Da Maldini a Theo, cambiano i capitani ma non la sostanza. Il terzino sinistro francese, rinvigorito dalla fascia da capitano, è tornato ad alti livelli ed è da mettere contro il Venezia. Bremer è sempre imprescindibile in ogni fantarosa, da 6.5 contro la Fiorentina… e occhio ai colpi di testa. Rrahmani, per chi lo ha in rosa, è un top assoluto di reparto. 6.32 di media voto, un vero e proprio totem da modificatore. Criscito è guarito dal COVID ed è schierabile, con una riserva, nello scontro salvezza con lo Spezia, un suo rigore potrebbe decidere la gara. Skriniar, pilastro difensivo nerazzurro, può essere velenoso in questo tipo di match. Dumfries è finalmente entrato negli schemi di Simone Inzaghi e si sta rivelando, come il predecessore Hakimi, un attaccante aggiunto. Assolutamente da schierare.
Kalulu, Florenzi, Theate*, Ferrari, Martinez Quarta, Di Lorenzo, Juan Jesus, Toloi, Hateboer, Zappacosta, Demiral, Smalling, De Ligt, Cuadrado, De Vrij, Bastoni
Fiducia a Kalulu, di cui ha parlato benissimo Pioli. Florenzi fermato dalla traversa contro la Roma, vuole riprovarci. Ferrari ha ritrovato sicurezza nell’ultimo periodo, ci si può puntare. Martinez Quarta sta facendo meglio del suo compagno di reparto e può essere da modificatore contro il Torino. Di Lorenzo è sempre tra i migliori nel Napoli, può tornare al bonus contro la Samp. Juan Jesus ha messo a tacere le critiche con le sue ultime prestazioni, ritrovato. Un altro difensore tornato ai suoi livelli è sicuramente Smalling, il migliore dei 3 contro il Milan, si può schierare nel big match contro la Juventus. De Ligt e Cuadrado sono i perni della retroguardia bianconera e possono dire la loro anche in zona bonus, soprattutto il colombiano. De Vrij da ex contro la Lazio stuzzica non poco, non ha ancora segnato quest’anno.. occhio. Bastoni da 6.5.
Gabbia, Bellanova*, Stojanovic, Milenkovic, Biraghi, Ghoulam, Djimsiti, Ibanez, Casale, Ceccherini
Gabbia da sufficienza con il Venezia. Stojanovic può fare male al Sassuolo con le sue incursioni. Milenkovic ci può stare se non avete di meglio. Biraghi altalenante, se in giornata può portare un +1, magari su calcio da fermo. Ghoulam approfitta dell’assenza di Mario Rui per mettere minuti nelle gambe. Ibanez deve rifarsi dopo la prestazione horror di giovedì. Casale e Ceccherini possono essere quarti slot da sufficienza, contro la Salernitana.
Ceccaroni, Lovato*, Marchizza, Rogerio, Rodriguez, Odriozola, Nuytinck, Becao, Bani, Vasquez, Erlic, Kumbulla, Rugani, De Sciglio, Hysaj, Luiz Felipe, Marusic, Gunter
Ceccaroni può soffrire contro Ibra e compagni. Marchizza dovrà marcare Mimmo Berardi, Rogerio troppo timido ultimamente. Rodriguez e Odriozola non convincono in Torino-Fiorentina. Bani e Vasquez sono spesso incerti, così come Erlic nonostante il goal all’ultima. Rugani e De Sciglio possono soffrire tanto. Luiz Felipe e compagni non avranno vita facile a San Siro. Gunter macchina da insufficienze, bocciato anche contro la Salernitana.
Svoboda, Carboni*, Chabot, Murru, Perez, Nikolaou, Kumbulla, Radu, Delli Carri, Gyomber, Veseli
Giocatori a fortissimo rischio insufficienza, guardate altrove se non volete delusioni.
* I giocatori non scenderanno in campo per questa giornata. La decisione di schierarli o meno spetta a voi, in base alle vostre regole di lega. Il nostro consiglio è di schierarli qualora la scelta sia di aspettare i rinvii, mentre è meglio tenerli come copertura in panchina in caso di 6 politico.
A cura di Matteo Zucchi