Serie A, i centrocampisti della 29ª giornata divisi per fasce
I primi match della 29ª giornata sono Salernitana-Sassuolo e Spezia-Cagliari, in programma sabato 12 marzo alle 15:00. Il turno si conclude con Lazio-Venezia, in programma lunedì 14 alle 20:45. Come ogni settimana, vi consigliamo i migliori centrocampisti per la 29ª giornata di Serie A divisi per fasce.
Serie A 29ª giornata, i centrocampisti top
Malinovskyi, Zaniolo, Perisic, Milinkovic-Savic
Zaniolo viene dall’ottima prestazione contro l’Atalanta. Di fronte, avrà l’Udinese e, il suo nuovo ruolo a ridosso di Abraham, può presentare una difficile marcatura per i difensori bianconeri. Malinovskyi invece, avrà contro la solidissima difesa del Genoa. I ragazzi di Blessin coprono molto bene l’area di rigore, motivo per cui un tiro dalla distanza o una situazione di palla inattiva possono decidere la partita. E il sinistro di Ruslan lo conosciamo bene tutti. Perisic se la dovrà vedere con Singo. Il Torino gioca molto sugli esterni, ma il croato in questo momento è in un ottimo momento di forma. I compagni lo cercano e, se Dzeko e Lautaro sono marcati, diventa la prima soluzione offensiva. Milinkovic-Savic infine, ha contro il Venezia che non sta vivendo il proprio miglior momento stagionale. Il serbo infatti, potrà risultare letale sia con gli inserimenti, viste le caratteristiche fisiche del centrocampo dei veneti, sia con passaggi chiave.
Centrocampisti su cui puntare
Traoré, Koopmeiners, Pasalic, Kessie, Brahim Diaz, Zielinski, Pellegrini, Barella, Calhanoglu, Luis Alberto, Felipe Anderson, Zaccagni
Traoré sta vivendo un super momento di forma dopo il suo rientro dalla nazionale. In 5 partite col Sassuolo, l’ivoriano ha segnato 2 reti e fornito 1 assist, con una media voto di 6.9 e una fantavoto di 8.3. In questo momento non si può lasciare in panchina. Koopmeiners e Pasalic, visto il momento di forma di Muriel, sono i più portati a generare bonus in questa giornata. Affrontare il Genoa però, è solo sulla carta semplice, ma i due atalantini hanno la qualità sufficiente per avere la meglio sulle rispettive marcature. Kessie e Brahim Diaz avranno contro l’Empoli. Entrambi vengono da brutte prestazioni e, la partita contro i toscani, rappresenta l’occasione giusta per un riscatto. Discorso simile per Zielinski che fino a questo momento sta vivendo un 2022 da dimenticare. Ancora 0 bonus nel nuovo anno. L’Hellas Verona è una squadra che pressa molto alta, motivo per cui i suoi movimenti tra le linee possono diventare un fattore. Pellegrini sta ritrovando la forma migliore e, di conseguenza, si sta riprendendo la Roma. C’è da tendere in considerazione che, nella maggior parte dei casi, è lui che va a battere i calci piazzati. L’assist è alla portata del capitano giallorosso. Per quanto riguarda Barella e Calhanoglu, la partita contro il Torino rappresenta l’occasione di non pensare più all’eliminazione dalla Champions League. Il primo viene dal doppio assist contro la Salernitana e vorrà ripetersi a Torino, mentre il secondo ha steccato nelle ultime 3 uscite con una media insufficiente. Motivo per cui, il turco vorrà riscattarsi. Infine il trio biancoceleste formato da Luis Alberto, Felipe Anderson e Zaccagni. Uno dei tre partirà dalla panchina, ma la Lazio sta vivendo un super momento in termini di bonus che non si possono non schierare.
Centrocampisti schierabili
Locatelli, Rabiot, Arthur, Frattesi, Maxime Lopez, Verdi, Maggiore, Marin, Candreva, Tonali, Bennacer, Messias, Saelemaekers, Bajrami, Castrovilli, Torreira, Sottil, Saponara, Orsolini, Ilic, Tameze, Ruiz, Elmas, Freuler, Pessina, Pereyra, Cristante, Veretout, Oliveira, Pobega, Brozovic, Vidal, Gagliardini, Lucas Leiva
Locatelli, Rabiot e Arthur avranno di fronte la Sampdoria, squadra che subisce il palleggio avversario. Motivo per cui, secondo il paradigma di Allegri di girare la palla finché non si trovano spazi, la sufficienza è altamente alla portata dei tre. Frattesi e Maxime Lopez sono i registi del Sassuolo delle meraviglie, che sembra intenzionato a non fermarsi nemmeno contro la malcapitata Salernitana. Nonostante ciò, occhio a Verdi che ha già fatto vedere di poter far male nelle situazioni di palla inattiva. Maggiore e Marin si affrontano nello scontro salvezza Spezia-Cagliari. La qualità di entrambi potrà indirizzare la partita, da uno o dall’altro verso. Il quartetto del Milan composto da Tonali, Bennacer, Messias e Saelemaekers viene da un ottimo momento di forma. Contro avranno Bajrami, che vorrà mettersi in mostra a San Siro e verrà cercato molto dai compagni. Castrovilli, Torreira, Sottil e Saponara se la vedranno contro il Bologna di Orsolini. Il match appare sulla carta equilibrato, con la Fiorentina leggermente favorita. Motivo per cui, il pareggio è possibile. Attenzione quindi ai bonus provenienti dai centrocampisti, in una partita che si deciderà a metà campo. Ilic e Tameze invece, se la vedranno con Ruiz ed Elmas in Hellas Verona-Napoli. I due scaligeri vengono da un ottimo momento di forma personale e di squadra e non subiranno troppo il palleggio dei ragazzi di Spalletti che, dal canto loro, devono tornare subito alla vittoria. Freuler e Pessina non saranno i principali terminali offensivi di Gasperini ma avranno spesso il pallone tra i piedi. Possibile, dunque, un 6.5 in pagella. Udinese-Roma sarà un match aperto che non vedrà un grande scarto di reti tra le due squadre. Motivo per cui Pereyra, Cristante, Veretout e Oliveira sono schierabili senza problemi. Passiamo a Torino-Inter, sfida molto fisica e dal cartellino facile. Nonostante questo il 6 in pagella giocatori come Pobega, Brozovic, Vidal e Gagliardini, sono in grado di portarlo a casa. Attenzione però alle condizioni del croato. Infine Lucas Leiva non è rinomato per la sua propensione al bonus. Il brasiliano però, dopo essere subentrato all’infortunato Cataldi, ha collezionato nelle ultime 5 partite una media voto di 6.2.
Centrocampisti rischiosi
Sensi, Candreva, Agudelo, Pereiro, Baselli, Grassi, Deiola, Asllani, Zurkowski, Duncan, Lobotka, Demme, Gudmunsson, Amiri, Arslan, Makengo, Zalewski, Lukic, Soriano
Sono quei centrocampisti che nella 29ª giornata rischiano di non giocare o di prendere insufficienze. Alcuni hanno partite difficili, altri sono in dubbio a causa di condizioni fisiche non ottimali. Meglio puntare su altri giocatori se non siete a corto di titolari. Attenzione: alcuni di loro, come per esempio Sensi, Candreva, Soriano, o Pereiro, possono tirare fuori l’ottima prestazione dal cilindro, ma è altrettanto probabile che prendano 5 in pagella. A voi la scelta.
Centrocampisti da evitare
Mandragora, Coulibaly, Ederson, Kastanos, Radovanovic, Ekdal, Thorsby, Rincon, Bandinelli, Henderson, Benassi, Verre, Svanberg, Veloso, Badelj, Melegoni, Portanova, Crnigoj, Vacca, Kiyine, Fiodilino
Sono i centrocampisti che nella 29ª giornata sicuramente non prenderanno voto o hanno partite proibitive. Se potete evitate di schierateli, perché il 5.5 è dietro l’angolo.
A cura di Alessandro Vescini