Quagliarella, Gabbiadini e… Caputo: come gestire l’attacco della Samp
Come un fulmine a ciel sereno, la Sampdoria ha portato a Genova “Ciccio” Caputo. A poche ore dal gong finale, la società ligure si è assicurata il classe 1987, con il Sassuolo che ha deciso a sorpresa di trattenere Gianluca Scamacca, lasciando andare il bomber ex Empoli.
Chi sarà il titolare? Che modulo utilizzerà D’Aversa? Per chiarire i vostri dubbi sul nuovo attacco blucerchiato, abbiamo preparato un focus sui possibili cambiamenti in casa Sampdoria.
DA CAPUTO A QUAGLIARELLA: I CONSIGLI IN VISTA DELL’ASTA
L’arrivo di Caputo a Genova porterà dei grandi cambiamenti per mister D’Aversa. Nelle prime giornate di campionato, la Sampdoria è scesa in campo con un 4-2-3-1, un modulo che potremmo vedere con meno frequenza dopo l’acquisto del bomber ex Sassuolo.
FRANCESCO CAPUTO – Il cambio di casacca di “Ciccio” Caputo sta creando molti grattacapi a diversi fantallenatori. Reduce da una stagione condizionata da qualche infortunio, nella scorsa Serie A è comunque riuscito a raccogliere 11 gol in appena 24 presenze. In blucerchiato troverà come compagno di reparto Fabio Quagliarella, non proprio l’ultimo arrivato. Proprio per questo, Caputo sarà probabilmente sottovalutato in diverse leghe, un’opportunità che non dovrete farvi scappare. Siamo certi che D’Aversa troverà il modo di far convivere i due bomber, e ad oggi l’ipotesi di 4-4-2 sembrerebbe più di una suggestione. Nessun timore, “Ciccio” è sempre una buonissima opzione in ottica fantacalcistica. Certo, il pericolo di alternanza con Quagliarella è dietro l’angolo, ma l’ex Sassuolo non sarà assolutamente una riserva. Come anticipato, potrebbe essere svalutato in molte aste: proprio per questo potreste assicurarvi un potenziale secondo slot a un prezzo molto contenuto.
FABIO QUAGLIARELLA – È vero, gli anni passano per tutti, ma il bomber di Castellammare di Stabia si candida nuovamente tra le certezze per il vostro fantacalcio. Lo scorso anno ha messo a segno 13 reti in 32 apparizioni, assicurando grande titolarità e un buon numero di bonus. Rigorista e leader blucerchiato, Quagliarella non è mai una scelta azzardata in vista dell’asta. Con l’età che avanza è logico prevedere qualche presenza in meno, ma le nostre aspettative restano ugualmente alte. Come per Caputo, il trentottenne potrà ricoprire il ruolo di secondo slot del vostro reparto offensivo. Prezzo massimo: 10% del budget totale.
MANOLO GABBIADINI – Sostituito nella gara d’esordio con il Milan a causa di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, l’attaccante lombardo resterà fuori all’incirca per altri 20 giorni. Da anni ci ha abituati a un rendimento molto incostante, alternando spesso grandi prestazioni a partite sotto la media.
L’arrivo di Caputo abbassa sicuramente l’appeal del calciatore, soprattutto nel caso in cui si dovesse passare al 4-4-2. Le qualità non mancano, ma la continuità si propone nuovamente come problema principale per l’ex Napoli. Il nostro consiglio è di puntare sul ventinovenne come quinto/sesto slot, in modo da completare il vostro attacco con un calciatore che, se in forma, potrà regalare diverse gioie. Al momento è il primo cambio offensivo per D’Aversa, ma occhio anche al possibile utilizzo del 4-3-1-2: in quel caso Gabbiadini potrebbe giocarsi il posto per agire alle spalle di Caputo e Quagliarella.
A cura di Davide Masi