Serie A, gli attaccanti della 27ª giornata divisi per fasce
Dopo gli impegni europei, torna in campo la Serie A con la 27ª giornata e come di consueto tornano anche i nostri consigli sugli attaccanti divisi per fasce. Il turno si aprirà ancora una volta al venerdì con l’anticipo tra Milan e Udinese, seguito da Genoa-Inter e si chiuderà lunedì 28 febbraio con il posticipo tra Atalanta e Sampdoria. Ecco tutti gli attaccanti della 27ª giornata divisi per fasce.
Attaccanti top
Immobile, Osimhen, Dzeko, Lautaro, Giroud, Leao, Vlahovic, Abraham, Scamacca
Immobile dovrebbe tornare dal primo minuto a guidare l’attacco della Lazio nel big match dell’Olimpico contro il Napoli e in queste gare Ciro si esalta. Testa a testa con il bomber azzurro, Victor Osimhen che va schierato senza pensarci, dopo l’ennesima prova di forza a Cagliari che ha salvato la squadra di Spalletti. Dzeko e Lautaro sono in un momento di difficoltà ma rimangono due top assoluti e in una gara, sulla carta abbordabile per l’Inter, come quella di Genova, sarebbe un rischio troppo grande non schierarli. Il Milan affronta un Udinese in buona condizione ma in casa la velocità di Leao è l’arma in più. Schierate anche Giroud, sotto porta rimane una certezza. La Juventus va ad Empoli ma qualsiasi sia l’avversario, Dusan Vlahovic è inamovibile. Abraham è l’unico nella Roma che può riaccendere la luce in attacco e contro lo Spezia è una buona occasione. Scamacca dopo l’ennesima prestazione maiuscola, anche a San Siro, va considerato come un top.
Attaccanti su cui puntare
Morata, Sanchez, Arnautovic, Raspadori, Berardi, Piatek, Belotti, Brekalo, Joao Pedro, Caprari, Simeone, Boga, Insigne, Mertens, Bonazzoli
In assenza di Dybala, Morata sarà il solo partner di Vlahovic e può portare un bonus. Sanchez vuole tornare a determinare ed è in ballottaggio anche per una maglia da titolare. Arnautovic viene da una doppietta e va schierato senza dubbio. Nel Sassuolo i tre attaccanti sono in un momento magico, buttate dentro Raspadori e Berardi, possono regalarvi gioie. Piatek ha deciso la gara contro l’Atalanta e al fantacalcio bisogna sempre cavalcare il momento, discorso che vale anche per Belotti, a segno nel derby contro la Juve.
Brekalo in questo tipo di partite può lasciare il segno. Joao Pedro può tornare al gol, Caprari e Simeone sono fondamentali per Tudor e hanno numeri da grandi attaccanti che vorranno confermare anche nel derby veneto contro il Venezia. Boga è l’unico attaccante di ruolo da schierare nell’emergenza generale dell’Atalanta. Insigne è quasi una certezza, soprattutto in queste grandi sfide. Mertens anche a partita in corso è un pericolo pubblico. Bonazzoli arriva da un gol spettacolare contro il Milan e in uno scontro diretto di questo tipo può lasciare la sua firma.
Attaccanti schierabili
Rebic, Beto, Deulofeu, Kean, Destro, Barrow, Djuric, Pinamonti, Cabral, Sanabria, Pavoletti, Okereke, Nani, Henry, Verde, Afena-Gyan, J.Cabral, Quagliarella, Caputo
Non sottovalutate Rebic in queste partite, anche dalla panchina può essere pericoloso ma copritevi con un titolare. Beto e Deulofeu a San Siro vorranno mettersi in mostra e possono mettere in difficoltà, in modi diversi, la difesa rossonera. Moise Kean giocherà, come ha sottolineato Allegri in conferenza, di conseguenza potete dargli una chance se siete in emergenza. Destro ha una partita proibitiva contro l’Inter ma in mancanza di alternative potete dargli una chance. Barrow ha confezionato un assist nell’ultima e si prepara al +3. Premiate Djuric per il gol contro il Milan e schieratelo se non avete prime scelte. Pinamonti contro la Juve è un azzardo ma può anche rivelarsi un’intuizione vincente. Cabral parte dietro a Piatek nelle gerarchie, mettetelo solo con una riserve sicura. Discorso simile per Sanabria al Torino che parte dietro Belotti. Pavoletti da subentrato può essere insidioso, Okereke si gioca il posto con Nani per affiancare Henry che non è una cattiva scelta. Afena-Gyan ha sempre spazio con Mourinho ma al momento non è più che un terzo slot che porta voto, Verde in casa, se pur contro la Roma, può risultare pericoloso. Jovane Cabral contro l’Udinese ha messo in mostra qualità interessanti e potrebbe entrare nel secondo tempo vista la stanchezza che si farà sentire dopo la gara di Europa League. Quagliarella e Caputo a Bergamo possono mettere in difficoltà la difesa rimaneggiata dell’Atalanta.
Attaccanti rischiosi
Pjaca, Cutrone, Di Francesco, Caicedo, Shomurodov, Kalinic, Lasagna, Johnsen, Ekuban, Defrel, Success, Keita Balde, Mihaila, Nzola, Petagna, Ounas, Supryaga
Pjaca è molto indietro nelle gerarchie di Juric. Cutrone e Di Francesco contro la Juve rischiano di steccare. Caicedo non è in grande condizione e difficilmente Inzaghi lo rischierà. Shomurodov è ormai oscurato alla Roma. Kalinic e Lasagna rischiano di non prendere voto. Johnsen è indietro nelle gerarchie rispetto a Okereke, Nani ed Henry. Ekuban dà poche garanzie in casa Genoa. Nel Sassuolo schierate Defrel solo se siete in totale emergenza, potrebbe non prendere voto. Success dovrebbe subentrare ma contro il Milan non avrà vita facile. Keita Balde non sembra ancora in condizione e rischia un sv, Mihaila potrebbe essere impiegato da Gasperini, vista l’emergenza in attacco. Anche Nzola potrebbe avere solo uno spicchio di partita a disposizione. Petagna e Ounas non hanno certezza di entrare e schierarli è un rischio alto. Ragionamento simile per Supryaga nella Samp.
Attaccanti da evitare
Carles Perez, Falcinelli, Ciervo, Nestorovski, Zaza, Cancellieri, La Mantia, Mousset, Yeboah
Schierare uno di questi attaccanti vorrebbe dire giocare in dieci o rischiare fortemente un’insufficienza. Fate altre scelte, loro non danno nessun tipo di garanzia né di rendimento né di minutaggio.