Fantacalcio, i calciatori da svincolare all’asta di gennaio
L‘asta di riparazione del fantacalcio si avvicina sempre di più. Le squadre hanno a disposizione ancora poco più di due settimane per operare in entrata e in uscita. Per noi fantallenatori la sessione di calciomercato invernale è importantissima e bisogna prestare molta attenzione per non perdersi nessun nuovo talento in arrivo in Italia.
L’asta di riparazione è un momento cruciale che può cambiare le sorti del campionato. Tralasciando gli acquisti e i nuovi volti che vedremo in Serie A, concentriamoci su chi ha deluso le aspettative nel girone di andata. Ecco allora 5 calciatori da svincolare per liberare slot e apportare modifiche. La lista è stata stilata tenendo in considerazione un Fanta classico a 8 giocatori, in cui molto probabilmente la lista degli svincolati sarà ben nutrita.
Nella lista non ci saranno Chiesa, Kjaer e Dawidowicz, giocatori che a causa di infortuni sanno già di non rientrare in campo fino alla prossima stagione: non svincolarli sarebbe un autogol in un Fantacalcio tradizionale.
5 calciatori da svincolare a gennaio
FABIO QUAGLIARELLA (SAMPDORIA) – L’età avanza e Quagliarella non riesce più a incidere come nelle scorse stagioni. Chi lo ha acquistato molto probabilmente non lo ha preso come titolare, dal momento che era prevedibile un calo dal punto di vista di voti e bonus, ma nessuno si poteva aspettare uno score così negativo. Il capitano e attaccante della Samp è andato in gol appena una volta. Se vi servono titolari, non abbiate paura a salutarlo.
LEONARDO MANCUSO (EMPOLI) – Dopo un avvio sorprendente e molto positivo, con anche il gol vittoria segnato alla Juventus, Mancuso è letteralmente sparito dai radar. Nonostante fosse partito col piede giusto, Andreazzoli ha fatto girare i suoi attaccanti fin dall’inizio per capire chi fosse il più adatto alla sua ideologia di gioco. Partita dopo partita Mancuso è uscito dalle gerarchie, a causa della scalata di Pinamonti, Cutrone e Di Francesco. Ormai non gioca più e quindi è uno slot d’attacco sprecato.
ROBERTO SORIANO (BOLOGNA) – Anche per Roberto Soriano ci troviamo ad analizzare una stagione, per il momento, pessima. Il capitano del Bologna non è mai entrato in forma e la stessa squadra ne sta pagando le conseguenze. Il numero 21 non ha mai portato un +3, ha raccolto appena due assist e viaggia ad una fantamedia di 5,72. Svincolarlo non sarebbe una follia.
NWANKWO SIMY e FRANCK RIBERY (SALERNITANA) – Doveva essere la coppia d’oro della Salernitana e invece i due colpi del mercato estivo granata fin qui sono stati dei veri flop. Sia Simy che Ribery sono arrivati a Salerno tra l’entusiasmo dei tifosi, che è andato spegnendosi nel giro di poche partite. Un gol e un assist per Simy, zero gol e un assist per Ribery. Troppo, troppo poco. Tra sorprese e nuove certezze, potete trovare di meglio.
MANUEL LAZZARI (LAZIO) – Nonostante fosse uno dei punti di forza della Lazio di Inzaghi e del Fanta, Manuel Lazzari non ha mai convinto Maurizio Sarri. Quasi mai titolare – appena sei volte in campionato – e impegnato in un ruolo che lo penalizza: il terzino destro. E lui, che è più un esterno a tutta fascia, ne ha risentito: rendimento scarso e fantamedia insufficiente per un difensore che ad agosto era tra i più ambiti del Fanta.
A cura di Federico Bompieri