Fantacalcio, come gestire l’asta invernale 2024
In questi giorni i fantallenatori si trovano alle prese con l’asta invernale del fantacalcio 2023/2024. Fare le giuste scelte fra infortuni e svincolati di lusso non è facile, e una buona accortezza può rivelarsi fondamentale per il prosieguo della stagione.
Non a caso si chiama “riparazione”
È doveroso partire con una fondamentale premessa: l’appellativo “riparazione” per l’asta invernale del fantacalcio non è un sostantivo a caso. Ogni fantallenatore che partecipi all’asta di febbraio deve infatti tenere a mente che stravolgere la squadra a metà stagione non è mai la giusta scelta. Infatti, spesso si può correre il rischio di cadere nella tentazione di svincolare anche giocatori dal buon potenziale per cambiarli con quelli presenti nel listone: nulla di più sbagliato. Difatti spesso nel listone svincolati, a parte 1-2 nomi che andranno per forza di cose ai chipleader non c’è quasi mai il calciatore che può svoltare il finale di stagione. Meglio quindi rimanere cauti e aspettare anche quei giocatori pronti a tornare da qualche infortunio. Il consiglio? “Riparate” le vostre rose senza strafare.
Fantacalcio, asta invernale 2024: fate le giuste scelte
Ogni fantallenatore poi, è chiaro, ha esigenze diverse in sede di asta. Coloro che possiedono più crediti possono ben pescare dal listone anche i nuovi volti arrivati dal calciomercato e proprio questi sono spesso i calciatori più in hype. Ma anche lì è doveroso fare una considerazione: non per forza un nuovo arrivo è da considerare migliore rispetto a un giocatore già presente nel listone da inizio anno. Insomma, fate le accorte considerazioni anche perché un calciatore proveniente dall’estero può avere un periodo di ambientamento e non essere titolare da subito. Magari invece, nella vostra rosa avete bisogno di un titolare fisso pronto a garantirvi da subito il voto ogni giornata.
Quindi chi ha bisogno di titolari è buono che non punti sulle scommesse da bonus che possono incappare in ballottaggi difficili da gestire, meglio nella maggiore parte dei casi un regolarista da “6” che va sempre a voto. Giocare in 11 in tutte le giornate dall’asta alla fine del campionato può infatti risultare decisivo per racimolare punti in classifica. Infine, un’ultima cosa da tenere in mente è quella di non avere paura nei rilanci dei giocatori: è consigliabile, infatti, spendere tutti i crediti a disposizione. Essendo l’ultima asta dell’anno, a nulla ci serviranno i fantamilioni che ci sono rimasti. Non abbiate quindi paura a fare all-in sul difensore o centrocampista su cui avete puntato.