La pausa delle Nazionali è finalmente finita e le squadre della Serie A sono pronte a tornare in campo. La 31ª giornata sarà fondamentale sotto diversi punti di vista: dagli scontri salvezza Spezia-Venezia, che aprirà il weekend sabato alle 15, Udinese-Cagliari, alle sfide ad alta quota Atalanta-Napoli e ovviamente Juventus-Inter.
Le giornate cominciano a scarseggiare e ora sbagliare è vietato. Importante è prendere le giuste scelte e quindi fare attenzione a chi gioca e chi no, affidandosi alle probabili formazioni.
CABRAL-PIATEK (Fioentina-Empoli) – Dall’arrivo dell’ex Basilea il ballottaggio Cabral-Piatek si è verificato ogni weekend, con il polacco che aveva spesso la meglio. Il numero 19 ha però subito un colpo in Nazionale e, magari non al top in vista dell’Empoli, Italiano sembra intenzionato a dare a Cabral una chance da titolare.
FABIAN RUIZ-ZIELINSKI (Atalanta-Napoli) – Due dei centrocampisti migliori e più in forma della stagione sono lo spagnolo e il polacco del Napoli. Per la sfida di Bergamo ci sarà posto solo per uno dei due e in vantaggio sembra esserci il numero 8. Spalletti sembra voglia scegliere Lobotka e Anguissa in mediana con Fabian che tornerebbe trequartista, ruolo che ha spesso coperto nella sua esperienza italiana.
S. OLIVEIRA-VERETOUT (Sampdoria-Roma) – Anche in questo caso, dall’arrivo di Oliveira, il ballottaggio tra il portoghese e Veretout è sempre acceso. Inizialmente non c’erano grandi dubbi, visto il grande impatto dell’ex Porto, ma ora le prestazioni sono visibilmente calate e Veretout potrebbe tornare a giocarsi le sue carte. Per la Samp, però, attenzione: sarà ancora Oliveira il titolare.
MORATA-DYBALA (Juventus-Inter) – Il derby d’Italia è sicuramente la gara più attesa del weekend. Tanto si è detto su Dybala, che giocherà per la sua ultima volta contro i nerazzurri allo Stadium con la maglia bianconeri. Il ballottaggio è apertissimo, vi consigliamo di schierare entrambi e di coprirvi con una riserva.
CASALE/SUTALO-LAZOVIC (Hellas Verona-Genoa) – Il Verona sta sentendo in modo piuttosto particolare l’assenza per infortunio di Darko Lazovic, giocatore chiave gialloblù. Quella con il Genoa potrebbe essere la gara del suo ritorno, ma ancora non ne siamo certi. La squadra di Tudor scenderà in campo lunedì sera e sapere prima dell’inizio della giornata chi giocherà è difficile. Sulla sinistra si andrebbe ad adattare uno tra Casale e Sutalo. Noi, comunque, vi consigliamo di rischiare Lazovic che con il Genoa vorrà esserci per sfidare il suo passato.
PERISIC-GOSENS (Juventus-Inter) – Il ballottaggio c’è e la voglia di vedere Gosens è tanta, sia per Inzaghi che per i tifosi nerazzurri. Nonostante ciò in queste partite, soprattutto in questa partita, Perisic è sempre un uomo in più e irrinunciabile. Al momento è il croato davanti per una maglia da titolare, ma anche Gosens avrà occasione di muovere i suoi primi passi nella partita più sentita del campionato.
BARROW-SANSONE (Milan-Bologna) – Inizio di stagione positivo, poi si è perso in un bicchiere d’acqua e ha smesso di segnare. Musa Barrow non segna dal 5 dicembre e il Bologna ha bisogno dei suoi gol per raggiungere gli obiettivi. Mihajlović studia alternative e valuta se dare un’occasione a Sansone. Al momento rimane comunque in vantaggio Barrow.
A cura di Federico Bompieri