Fantacalcio, gli attaccanti per la 20ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce per la 20ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati, su chi puntare e chi evitare
Dopo la Supercoppa Italiana vinta dal Milan ai danni dell’Inter per 3-2, è ora di concentrarsi nuovamente sul Fantacalcio, e più nello specifico analizzeremo il reparto più importante, ovvero quello degli attaccanti.
La 20ª giornata corrisponde anche con la prima del girone di ritorno, ovvero la fase più decisiva del nostro campionato. La seconda parte di stagione inizierà venerdì 10 gennaio alle 20:45 con il match tra Lazio–Como, seguito poi dagli anticipi del sabato tra Empoli-Lecce alle 15:00, Udinese-Atalanta e il derby della Mole Torino-Juventus alle 18:00, per poi concludersi alle 20:45 con Milan-Cagliari.
La domenica di Serie A si aprirà con il lunch match tra Genoa e Parma, in programma alle 12:30, seguita poi da Venezia-Inter, in scena alle ore 15:00. Alle 18:00 assisteremo a Bologna-Roma, mentre l’ultima gara domenicale sarà il posticipo tra Napoli e Verona, in programma alle ore 20:45. Le ultime squadre a sfidarsi per questo turno saranno Monza-Fiorentina, che scenderanno in campo lunedì 13 gennaio alle 20:45.
Di seguito, vediamo ora assieme chi potrebbero essere gli attaccanti da schierare e chi no per la 20ª giornata al Fantacalcio.
20ª giornata – Gli attaccanti top: Lautaro, Lookman, Lukaku, Vlahovic
Notte dolce amara quella della finale di Supercoppa per Lautaro Martinez. Infatti il capitano dell’Inter ha siglato il gol del momentaneo 1-0 poco prima dell’intervallo, alla fine inutile alla luce del risultato finale. Il Toro, fino a ora, non sta ripetendo i numeri della passata stagione, anche se nelle ultime 3 partite ha realizzato 2 gol, facendo vedere spiragli di ripresa. Contro il Venezia è da schierare assolutamente, vorrà dimenticare al più presto la brutta sconfitta in terra araba. Altro attaccante impegnato in Supercoppa è stato Ademola Lookman, che però ha salutato anzitempo la competizione, venendo eliminato dall’Inter appunto, in semifinale. In occasione della sfida di Udine il nigeriano è alla ricerca del 10° gol in campionato, e contro i bianconeri può arrivare la tanto attesa rete. Romelu Lukaku sta trascinando il Napoli di Antonio Conte e contro il Verona l’attaccante belga, dopo lo 0-3 inflitto contro la Fiorentina, vorrà sicuramente ripetersi. Infine, chance per Dusan Vlahovic che in passato ha già deciso il derby della Mole contro il Torino, e in questo momento di crisi bianconera, le aspettative sono tutte sull’attaccante serbo.
Attaccanti da schierare: Charles De Ketelaere, Morata, Leao, Kean
L’Atalanta deve scordarsi immediatamente la sconfitta a Riyadh in semifinale, e concentrarsi subito sul campionato. Il Napoli ha colto l’occasione al balzo e si è portato a +3 sulla squadra di Gasperini, che ora contro l’Udinese ha un solo risultato. Con Retegui out, il peso dell’attacco è anche sulle spalle di Charles De Ketelaere, autore di un inizio campionato strepitoso condito da 5 gol e 5 assist. Nella penultima giornata di campionato contro l’Empoli, il talento belga ha segnato una doppietta, mentre contro Lazio e Inter è rimasto a secco. Contro l’Udinese può pungere. Alvaro Morata, nonostante le difficoltà in campionato dei rossoneri, ha alzato il suo primo trofeo in maglia Milan. L’attaccante spagnolo, però, in ambito realizzativo è a secco da ben 5 partite tra Serie A e Supercoppa, troppo per uno come lui e contro il Cagliari può tornare a festeggiare davanti ai suoi tifosi. Altro rossonero da schierare contro il Cagliari è Rafael Leao, che sotto la nuova guida tecnica pare essere rigenerato. Suo infatti l’assist decisivo (e più in generare un ingresso in campo dirompente) per la rete finale di Abraham contro l’Inter, che ha permesso ai suoi di festeggiare l’ottava Supercoppa dei rossoneri. Momento delicato per la Fiorentina, che dopo un inizio stagione top, ora sta faticando un pochettino. Infatti i viola, sono reduci da 3 sconfitte nelle ultime 4 e non centrano la vittoria dal 8 dicembre contro il Cagliari. Ora, arriva il Monza e Moise Kean deve trascinare i suoi alla vittoria con i suoi gol.
Gli attaccanti schierabili per la 20ª giornata: Dia, Neres, Esposito, Dovbyk
La Lazio dopo la delusione del derby deve subito cambiare marcia a partire dalla gara contro il Como. La difficoltà della sfida contro la squadra di Fabregas è nota e, vista la squalifica di Castellanos, il peso dell’attacco graverà tutto sulle spalle di Boulaye Dia, che ha l’occasione di riconquistare la fiducia di Baroni. David Neres contro la Fiorentina oltre al gol è stato eletto come migliore in campo; contro il Verona può ripetersi nuovamente. Sebastiano Esposito sta facendo finalmente vedere che in Serie A può giocare benissimo. Infatti, l’ex Inter pare abbia trovato la giusta realtà per esprimersi al meglio. I gol stagionali sono 7, 5 dei quali nelle ultime 5 e contro il Lecce può decidere il match. Artem Dovbyk nel derby della capitale è rimasto a secco, ma in una sfida insidiosa come quella contro il Bologna, l’attaccante ucraino si deve mettere. La Roma per poter conquistare un posto in Europa, conta sui suoi gol.
Gli attaccanti rischiosi: Cutrone, Sanchez, Piccoli
Patrick Cutrone sta facendo molto bene con il suo Como, ma la sfida contro la Lazio in trasferta pare essere proibitiva per un attaccante come lui. Per questa giornata si può optare per altro. Altro match di indice di difficoltà molto elevato è Udinese-Atalanta, gara nella quale dovrebbe tornare sul terreno di gioco Alexis Sanchez. Il ritorno a Udine non è stato come sperato causa infortunio e per questo il suo rientro in zona bonus deve essere graduale. Roberto Piccoli, bomber da area di rigore, deve giocare contro il Milan a San Siro e per un attaccante come lui, può essere una bella sfida. Il gol settimana scorsa è arrivato, ma contro i rossoneri la difficoltà è molto più alta.
Gli attaccanti sconsigliati: Sanabria, Pohjanpalo, Sarr
Gli attaccanti da evitare per questo turno di campionato saranno protagonisti in match parecchio complicati per le rispettive squadre e per questo va cercato altro. Antonio Sanabria non sta rendendo al massimo delle aspettative, e in una gara delicata come quella contro la Juventus, può soffrire molto. La stagione del Venezia passa soprattutto dai gol di Joel Pohjanpalo, ma le sfide dove l’attaccante può fare male sono altre, diffcilmente contro l’Inter. L’ultimo sconsiglio riguarda Amin Sarr, attaccante del Verona che affronterà il Napoli capolista. Stesso discorso per Pohjanpalo, le sfide nel quale schierare l’attaccante svedese sono altre.