Prosegue la marcia di avvicinamento alla 30ª giornata di Serie A, che partirà venerdì con ben due anticipi in programma: Sassuolo-Spezia (ore 18:45) e Genoa-Torino (ore 21:00). Spiccano, tra le altre gare, Inter-Fiorentina ed il Derby della Capitale. Chiuderà il turno l’Atalanta di Gasperini, che domenica sera sarà impegnata nella trasferta di Bologna. Come ogni settimana, vi proponiamo tutti i migliori consigli sugli attaccanti di Serie A.
Di seguito la lista completa degli attaccanti di Serie A, da quelli più in forma fino a quelli che è meglio evitare per la vostra formazione del Fantacalcio.
Scamacca, Berardi, Osimhen, Giroud, Vlahovic, Morata, Immobile, Abraham
Rinnoviamo la fiducia alla super coppia neroverde formata da Scamacca e Berardi: il primo è andato ancora in gol a Salerno, centrando il terzo gol nelle ultime 4 gare, il secondo si è preso una piccola pausa da bonus contro i granata, ma nella gara casalinga contro lo Spezia può tornare ad incidere. Osimhen è tornato a segnare al Bentegodi, realizzando la doppietta che ha steso il Verona di Tudor. Il nostro consiglio per il Fantacalcio è quello di cavalcare l’onda, nonostante il nigeriano non sia ancora riuscito a segnare in due gare consecutive. Contro l’Udinese può sfatare finalmente il tabù, puntateci.
Capitolo Juve: allo Stadium arriva la Salernitana, peggior difesa del campionato con 63 gol subiti: non si può assolutamente rinunciare ad Alvaro Morata, reduce dalla doppietta contro la Samp di Giampaolo e a Dusan Vlahovic che, al contrario, è a secco da due partite ed ha voglia di riscatto. Chiudono la categoria dei top Immobile ed Abraham, che si contenderanno il Derby della Capitale. Ciro non ha bisogno di presentazioni, va schierato sempre. Il 9 inglese insegue il suo primo gol nel derby, con cui potrebbe battere in grande stile il record di reti di Batistuta e Montella nel loro primo anno in giallorosso. L’Olimpico viaggia verso il sold out ed il clima sarà infuocato: è evidente che gli stimoli per fare una grande partita non mancano affatto, fiducia a Tammy.
Insigne, Dzeko, Lautaro, Rafael Leao, Caprari, Simeone, Muriel, Dybala, Pedro
Contro l’Udinese, Insigne regala spesso ottime prestazioni: lo dimostrano i due gol e un assist realizzati nelle ultime tre gare contro i friulani. Dzeko e Lautaro, in grande spolvero contro la Salernitana, sono tornati a faticare con il Toro di Juric. Anche la gara contro la Fiorentina può essere complicata, ma l’Inter ha bisogno di vincere e di rimettersi in carreggiata, bisogna puntarci. Sì anche a Leao, che troverà un Cagliari reduce da due sconfitte consecutive: i sardi hanno perso qualche certezza nell’ultimo mese e subiscono più del solito.
Arriviamo alla coppia gol scaligera formata da Caprari e Simeone: il Cholito quest’anno ha dimostrato di essere abbastanza imprevedibile e va a fiammate, Caprari invece è stato più costante. Entrambi possono mettere in difficoltà l’Empoli di Andreazzoli, entrato in un loop di pareggi e sconfitte che sembra non avere fine. Chi deve farsi perdonare dai fantallenatori è Luis Muriel: il colombiano aveva dato segnali incoraggianti nella grandissima prestazione di Europa League, ma poi, come spesso è accaduto, ha deluso in Serie A. A Bologna ha l’occasione per riscattarsi e la Dea ha bisogno di vincere per restare in scia del quarto posto, puntate su Luisito.
Attenzione a Dybala: il dieci bianconero ha recuperato dai problemi fisici che lo hanno tormentato nell’ultimo periodo e può giocare dal primo minuto. La gara contro i granata di Nicola è di gran lunga alla portata, nonostante arrivi subito dopo la pesante eliminazione dalla Champions. La Joya vuole riprendersi la Juventus, è da schierare. Pedro, infine, può essere la spina nel fianco della difesa romanista: lo spagnolo è già andato a segno contro i suoi ex compagni e domenica ha l’occasione di ripetersi in un derby che si preannuncia apertissimo.
Defrel, Manaj, Verde, Deulofeu, Brekalo, Belotti, Piatek, Joao Pedro, Sanchez, Correa, Mertens, Politano, Lozano, Pinamonti, Arnautovic, Ibrahimovic, Henry, Okereke, Nani, Quagliarella, Caputo, Kean, Boga
Causa squalifica, Raspadori salterà la gara con lo Spezia: via libera, quindi, per Defrel. Manaj e Verde sono schierabili, la sfida del Mapei Staudium è complicata ma non proibitiva, lo stesso vale per Pinamonti e Arnautovic. I tre del Venezia possono avere occasioni contro la Samp di Giampaolo, così come Quagliarella e Caputo. Occhio ad Ibrahimovic, in ballottaggio serrato con Giroud per una maglia da titolare. Il Genoa prende pochi gol, ma Belotti e Brekalo si possono sicuramente schierare. Lo stesso vale per Joao Pedro e Piatek: avranno partite difficili, ma potete puntarci. Kean può subentrare, schieratelo solo se siete coperti. Stesso discorso per Sanchez, Correa, Mertens e Lozano.
Politano, nonostante non stia regalando molte soddisfazioni ai fantallenatori, è comunque arruolabile. Deulofeu è in formissima: al Maradona sarà dura, ma l’ex Milan ha dimostrato di essere al top nelle ultime settimane, motivo per il quale non lo inseriamo tra gli attaccanti rischiosi di giornata. Boga, se non dovesse partire titolare, avrà spazio nella ripresa.
Gyasi, Nzola, Yeboah, Destro, Pjaca, Beto, N.Gonzalez, Cabral, Pavoletti, Keita Balde, Rebic, Nsame, Di Francesco, Lasagna, El Shaarawy, Afena-Gyan, Shomurodov, Barrow
Avranno partite complicate o non partiranno dal primo minuto: per questo turno, meglio puntare su altri attaccanti.
Ceide, Oddei, Antiste, E. Colley, Piccoli, Kallon, Sanabria, Seck, Zaza, Pussetto, Success, Nestorovski, Caicedo, Ceter, Supryaga, Giovinco, Cutrone, La Mantia, Cancellieri, Bonazzoli, Djuric, Mikael, Ribery, Mousset, Carles Perez, Jovane, Moro, Falcinelli, Mihaila
Sono i giocatori che difficilmente troveranno spazio o che non hanno mai inciso da inizio stagione, fate altre scelte.