Siamo nel mezzo di un momento tanto atteso dai fantallenatori: l’asta di riparazione. Un momento chiave per riassettare la squadra, provare a cambiare qualcosa alla ricerca di una novità o di una scommessa per rilanciarsi in classifica. Ma è anche un momento per consolidare la propria rosa con acquisti mirati o scambi ben studiati. Per questo ripartono i nostri suggerimenti: e da dove iniziare se non dal guardiano della vostra squadra, il portiere, che con il modificatore in difesa assume anche un ruolo fondamentale per portare bonus. Andiamo a scoprire insieme quali i sono i consigli per i migliori portieri da acquistare e da prendere agli scambi divisi per fasce nell’asta di riparazione 2024.
Ci sono portieri che garantiscono sempre un rendimento di alto livello, altri che subiscono le difficoltà della stagione e altri ancora che vivono uno stato di grazia rivelandosi delle vere e proprie sorprese. Un rigore parato, una clean sheet o un salvataggio miracoloso a volte possono essere fondamentali ai fantallenatori per raddrizzare una partita. Andiamo allora a vedere i nostri consigli sui portieri fascia per fascia per l’asta di riparazione invernale.
Szczesny (Juventus), Sommer (Inter), Maignan (Milan), Terracciano (Fiorentina), Provedel (Lazio)
Nei nostri consigli sui portieri divisi in fasce per l’asta di riparazione invernale, i primi nominati sono ovviamente quelli di Inter e Juventus, finora le due migliori difese di questa Serie A. Per media voti e bonus portati i due top sono quindi Szczesny e Sommer. Il polacco ha regalato 11 clean sheet, di cui 6 consecutivi tra la 6ª e l’11ª, mentre lo svizzero, alla prima stagione nel nostro campionato, detiene finora il record di clean sheet stagionali, ben 14 in 22 partite con una fantamedia di 5,75 gonfiato dal rigore parato a Nico Gonzalez. Tra i top assoluti non può mancare Magic Mike Maignan: nonostante qualche svista, il francese del Milan si conferma la certezza di una difesa rossonera forse quest’anno un po’ troppo ballerina, con 6 clean sheet stagionali.
In questa lista ci sono anche due insospettabili come il portiere-goleador Ivan Provedel e il viola Terracciano. Dopo un pessimo avvio, Provedel ha blindato la porta della Lazio collezionando già 2 clean sheet nel girone di ritorno, mentre l’estremo difensore della Fiorentina, oltre ad essere decisivo coi piedi nel gioco offensivo di Italiano, si è dimostrando anche pararigori con 1 neutralizzazione su 5.
Meret & Gollini (Napoli), Skorupski (Bologna), Carnesecchi/Musso (Atalanta), Milinkovic Savic (Torino), Di Gregorio (Monza)
Nonostante l’infortunio e la stagione altalenante del Napoli, Meret rimane uno dei migliori portieri del nostro campionato, con 4 clean sheets in 16 presenze, 1 rigore parato e una fantamedia di 5,06. Il suo rientro dovrebbe avvenire a breve, quindi potete continuare puntarvi. Nel frattempo fate affidamento su Gollini che, complice uno stile di gioco più accorto, dalla Supercoppa Italiana in avanti ha subito pochi tiri nello specchio. Anche l’Uomo Tigre Di Gregorio vanta un’ottima media, con 8 clean sheets in 19 partite giocate. Statistiche alla mano è per ora il miglior portiere per fantavoto, con una media da 5,78, e con più parate all’attivo, ben 82. Il Torino per ora vanta la terza miglior difesa del campionato e per questo Juric deve ringraziare anche il suo totem in porta Vanja Milinkovic Savic: 11 clean sheet in 21 presenze, dietro solo a Sommer e Szczesny. Bravo chi vi ha puntato fin dall’inizio.
Stesso discorso vale per Skorupski. Con una fantamedia di 5,18, 7 clean sheets e 1 rigore parato, il polacco è stato una delle sorprese della prima metà di stagione insieme al suo Bologna, quarta difesa meno trafitta del campionato a pari merito proprio col Torino. Nel girone d’andata l’Atalanta ha alternato in porta Musso e Carnesecchi, autori di 8 porte inviolate complessive nel girone d’andata; da metà dicembre, tuttavia, Gasperini ha definito la gerarchia scegliendo l’italiano come titolare che da allora ha collezionato numerosi 6.5 e chiuso lo specchio per ben 3 volte su 6.
Rui Patricio (Roma), Falcone (Lecce), Martinez (Genoa), Caprile (Empoli), Montipò (Verona)
Nei nostri consigli sui portieri divisi in fasce per l’asta di riparazione invernale, hanno posto fisso assicurato questi 5 nomi, che hanno una fantamedia non brillantissima ma che sono titolari fissi. Ne sa qualcosa Rui Patricio, arrivato alla Roma da fedelissimo di Mourinho e ora perno della difesa di De Rossi. Come tutta la squadra giallorossa, non la miglior stagione del portoghese ma è comunque una certezza fra i pali avendo raccolto 6 clean sheets in 22 presenze. Sta invece superando le aspettative Vladimiro Falcone, partito fortissimo con il suo Lecce a inizio stagione e che ora sta vivendo un momento di flessione, ma gli si può continuare comunque a dare fiducia.
Nonostante militi in una neopromossa, anche se si tratta di un club storico come il Genoa, sta registrando numeri niente male Josep Martinez. Dopo l’ottima annata in Serie B, lo spagnolo non sta sfigurando neanche in Serie A con 5 porte inviolate e 1 rigore parato in 21 partite, esaltandosi soprattutto con le big. Tornato da un infortunio che l’ha costretto a saltare quasi tutto il girone d’andata, Elia Caprile ha scalzato Berisha a suon di buone prestazioni come dimostrano i numeri: in 7 partite dal rientro ha incassato 8 reti, parato un rigore e mantenuto una media del 6,25 esatto sfoggiando un 8 contro il Cagliari. Invece Montipò non vive la sua miglior annata perché paga il brutto andamento del Verona, ciononostante non è mai sceso sotto al voto puro 6.
Ochoa (Salernitana), Turati (Frosinone), Scuffet (Cagliari), Consigli (Sassuolo), Okoye e Silvestri (Udinese)
Passiamo ora alle note dolenti, con 5 nomi da evitare per chi non vuole rischiare di vanificare i bei frutti della giornata. Tra questi c’è sicuramente Guillermo Ochoa: la Salernitana è la peggior difesa del campionato, con una media di 2 gol subiti a partita. Nonostante i buoni risultati ottenuti, i 44 gol presi dal Frosinone sono forse un po’ troppi per puntare su Stefano Turati al Fantacalcio. Per lui una fantamedia di 5,5, alzata soltanto dal penalty parato a Duda.
Da buoni titolari a flop invece Consigli del Sassuolo e Silvestri dell’Udinese. Ottima la stagione passata per i due portieri, pessima questa attuale, con una fantamedia rispettivamente di 4,58 e 4,18. A Sassuolo piovono gol quasi ogni partita, mentre l’estremo difensore bianconero ha perso anche la titolarità a vantaggio di Okoye. Un altro che ha guadagnato il posto a suon di parate è Simone Scuffet, ma quest’anno il Cagliari raramente termina l’incontro con la porta inviolata.