Consigli Asta Fantacalcio – Per tanti giocatori della Serie A è ufficialmente partita la corsa all’Europeo 2024. Nel weekend tra sabato 19 e lunedì 21 agosto è iniziato un campionato che si protrarrà per oltre nove mesi. La stagione calcistica italiana si concluderà nel fine settimana del 26 maggio 2024, in tempo utile per l’inizio dell’Europeo che si disputerà in Germania tra il 14 giugno e il 14 luglio 2024. Tanti calciatori del Vecchio Continente daranno il massimo durante l’annata 23/24 al fine di strappare la convocazione della rispettiva Nazionale. Qui i nostri consigli su 7 giocatori che intendono mettersi in mostra e vale la pena prendere all’asta del Fantacalcio 2023/2024.
GIORGIO SCALVINI (Atalanta) – Il calciatore classe 2003 nella scorsa stagione è diventato uno dei perni della difesa dell’Atalanta. Punto forte la sua duttilità, che ha permesso a Gian Piero Gasperini di schierarlo sia nel ruolo di difensore sia in quello di centrocampista mantenendo lo stesso livello di qualità nelle prestazioni. Dopo la sfortunata esperienza con la nazionale Under 21, Scalvini è pronto a fare il salto di qualità nella Nazionale maggiore. Già Roberto Mancini lo aveva lanciato tra i grandi, e senza dubbio anche Luciano Spalletti potrebbe fare affidamento sulla gemma atalantina in vista della spedizione in Germania.
PIERRE KALULU (Milan) – Arrivato come oggetto misterioso al Milan, con gli anni si è conquistato la fiducia dell’allenatore Stefano Pioli. In particolar modo, l’ex allenatore della Lazio apprezza la capacità del ragazzo di giocare sia da centrale sia da terzino. Nella scorsa stagione ha collezionato, infatti, 46 presenze e 1 gol dimostrando affidabilità anche in periodi di difficoltà dei rossoneri. La concorrenza per i giocatori francesi è alta, ma attraverso un’ottima stagione al Milan, Kalulu potrebbe convincere il commissario tecnico Didier Deschamps a convocarlo per i prossimi Europei.
FIKAYO TOMORI (Milan) – Il difensore inglese è stato convocato appena tre volte nella gestione Southgate. Il commissario tecnico gli ha sempre preferito Maguire nel ruolo di centrale. L’ex Chelsea non ha partecipato ad EURO 2020 e nemmeno ai Mondiali in Qatar, ma vuole assolutamente far parte del gruppo che parteciperà agli Europei del 2024. Qualora in rossonero effettuerà il tanto atteso salto di qualità, il CT inglese non potrà più ignorarlo. L’inizio ad oggi non è stato dei migliori, complice anche il cartellino rosso rimediato contro la Roma, ma per Tomori ci sarà tutto il tempo per raddrizzare la sua corsa.
MATTIA ZACCAGNI (Lazio) – Il calciatore ex Verona ha rappresentato forse, l’esclusione più chiacchierata delle ultime gare di Nations League. Zaccagni è stato protagonista con la Lazio di una stagione superlativa, condita da 10 gol e 10 assist in 45 partite. Maurizio Sarri è riuscito ad esaltarne ancor di più le qualità con un modulo tattico funzionale alle caratteristiche del calciatore. Col cambio di guida tecnica in azzurro, il principale compito del 20 biancoceleste sarà quello di ripetersi sul rettangolo verde e scacciare definitivamente le voci extra-campo che hanno spinto varie volte Mancini a non considerarlo. Difatti, Spalletti sembra dare meno adito alle questioni extra-campo, tant’è che ha già convocato Zaccagni per la sfida contro la Macedonia.
RUBEN LOFTUS-CHEEK (Milan) – Il nuovo centrocampista rossonero è arrivato al Milan a titolo definitivo dal Chelsea con l’arduo compito di non far rimpiangere Sandro Tonali, andato al Newcastle. Giocare da titolare la sua prima stagione italiana potrebbe aprire all’inglese le porte della sua Nazionale per l’Europeo a giugno prossimo. Calciatore duttile e sostanzioso, sa ricoprire il ruolo di mezzala, mediano, esterno e trequartista: potete puntarvi anche al fantacalcio. L’inizio è stato molto convincente, ma vista la fitta concorrenza nel centrocampo inglese, dovrà darsi da fare per mantenere e migliorae l’attuale livello.
GIACOMO RASPADORI (Napoli) – Acquistato come grande investimento dell’estate 2022, nonostante sia stato fuori per circa 2 mesi, “Jack” Raspadori ha raccolto complessivamente 6 gol e 5 assist. Il nuovo allenatore partenopeo Rudi Garcia sembra puntare con decisione sul polivalente numero 81. Già Mancini lo apprezzava, per di più l’avvento di Spalletti sulla panchina azzurra non può che favorirne il percorso di crescita in Nazionale. Ecco perché Raspa scalpita per conquistare un posto ad Euro2024, e con il numero 10 sulle spalle, sicuramente avrà ulteriori motivazioni per dimostrare tutti il suo valore.
GIANLUCA SCAMACCA (Atalanta) – La nuova Italia di Spalletti dovrà scegliere il suo centravanti. Se pur Ciro Immobile parta davanti a tutti, giocatori come Retegui e Scamacca sono in lizza per una maglia da titolare a Euro2024. Proprio l’ex Sassuolo e Genoa, tornato in Serie A dopo la parentesi in Premier League al West Ham, si è presentato nel migliore dei modi. Doppietta contro il Monza nella 3ª giornata, che suona come un segnale del centravanti romano. Anche perché finora è stato il migliore in termini realizzativi tra gli attaccanti azzurri, e al fantacalcio potrebbe diventare un punto fermo per questa stagione.